Cosa ne pensate della posa in appoggio al vecchio telaio?
Le vecchie finestra hanno il telaio immurato e mi hanno proposto di montare le nuove finestra in appoggio invece che smurare il vecchio ed immurare il controtelaio.
Che svantaggi ci possono essere? Immurare un nuovo controtelaio è una soluzione migliore?
Grazie
Re: Posa in Appoggio
#2Ci sono varie teorie, da chi crede che smurare sia un must a chi pensa che non ne valga la pena. Io mi sono fatto l'idea che dipenda da caso a caso: se uno nella casa ci abita, per esempio, non ha molta voglia di lavori invadenti. Oppure: se l'involucro murario fa schifo, i vantaggi di un telaio nuovo non sono così determinanti. Oppure ancora, dipende da dove si trova l'abitazione, se in provincia di Agrigento con vista mare o se in provincia di Cuneo con vista sul Monviso. L'unico svantaggio che sembra certo è che se non smuri il vecchio telaio le finestre saranno un tot più piccole (hai problemi di illuminazione?).
Sei incorreggibile. Sallo.
#3Sto cercando di studiare la soluzione migliore ma fra le mille possibilità non è facile.
La soluzione che mi hanno proposto è questa e non andrebbe a rimpicciolire le finestre:
Che altri svantaggi potrebbe portare?
Grazie
La soluzione che mi hanno proposto è questa e non andrebbe a rimpicciolire le finestre:

Grazie
#4ridurre la superficie delle fibestre ruduce il coeffucuente di illuminazione, se per caso qualche stanza fosse gia' al limite perderebbe i requisiti di abitabilita', e' un caso raro comunque.
un altro svantaggio e' mantenere unbtelaio nalsano, che porta muffe, freddo o umidita', ma va valutato caso per caso.
i vantaggi consustono solo in una posa in opera meno costosa, ma non di molto e si evita il rischio che saltino pezzi di intanaci, muratura o piastrelle vetuste.
Daniele
un altro svantaggio e' mantenere unbtelaio nalsano, che porta muffe, freddo o umidita', ma va valutato caso per caso.
i vantaggi consustono solo in una posa in opera meno costosa, ma non di molto e si evita il rischio che saltino pezzi di intanaci, muratura o piastrelle vetuste.
Daniele
Daniele
Team Legno Cuneo
"sapere e saper fare non fanno mai male"
Team Legno Cuneo
"sapere e saper fare non fanno mai male"
#5E il modo migliore per fare un pessimo lavoro, unica giustificazione il prezzo inferiore e la semplicità per chi deve eseguire il lavoro.