Consiglio su parquet

Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi un consiglio, ho intenzione di posare il parquet nella zona notte, sono stata in un negozio specializzato, dove hanno puntato molto sul parquet della ditta Fenni, mi hanno detto che è ottimo, qualcuno lo conosce? È davvero così buono? Oppure sapete indicarmi altri marchi che hanno un prodotto di buona qualità?

Re: Consiglio su parquet

Ho dato un'occhiata al sito del produttore, che non conoscevo, e alle schede tecniche dei prodotti.
La prima cosa che mi sono chiesto è se i prezzi praticati in concreto sono quelli indicati nel listino.

il marchio Fenni non credo sia un vero e proprio produttore.
Non lo conoscevo ma a personale sensazione sembra uno di quei marchi che il pavimento lo importa grezzo (nella migliore ipotesi dalla Polonia) e poi lo "finisce" in sede, offrendo quindi moltissime personalizzazioni.
Le certificazioni relative alle vernici e agli oli sono valide.
Un impostazione simile del listino me la ricorda Maison de Parquet (che però offre 6mm di nobile), in base agli sconti applicati dal negoziante trovi l'eventuale differenza...

Produttori veri in italia sono altri...IPF, Garbelotto, Berti, Original parquet..meno artigianali, più industrializzati, a volte meno affascinanti, ma spesso più robusti..sempre, ovviamente, a mio parere eh...

Ho guardato il listino del sito, i prezzi sono più alti rispetto a quelli che mi ha detto il negoziante, sicuramente avrà applicato delle scontistiche...
X quanto riguarda la produzione mi hanno detto che importa legno in tronchi dall'est Europa e lo lavora interamente qui in Italia. Comunque mi pare di aver capito che non è il massimo, meglio lasciar perdere e orientarmi su altri marchi? Farò una ricerca sui rivenditori dei marchi che mi avete indicato, lì dove sono andata non mi sembra di averlo visti

Per quanto mi riguarda non ho espresso alcun giudizio su Fenni, tanto meno un giudizio negativo. Anzi, dalle schede tecniche non sembra un prodotto scadente. Tutto sta a vedere a che prezzo viene proposto: era questo il senso della mia domanda. :D

Comunque un giro per negozi lo farei, anche per vedere de visu che cosa offre la concorrenza e operare un confronto tra le offerte. In giro troverai prodotti di vari livelli e il prezzo sarà generalmente uno specchio abbastanza fedele del livello qualitativo del prodotto.

Se posso dare un consiglio, i prezzi vanno confrontati a parità di condizioni (specie legnosa, varietà, dimensioni delle plance, spessore dello strato superficiale di legno "nobile", lavorazioni superficiali, possesso delle certificazioni FSC o PEFC).
Può essere importante, talvolta, anche il numero di strati di supporto, ma la presenza di tre strati - la cosiddetta controbilanciatura - rileva soprattutto per tavole di grande formato, se messe in opera con posa flottante.

Grazie x le risposte, ogni consiglio x me è prezioso visto che non ci capisco niente... Mi sembra di aver capito che è importante lo strato di legno nobile e i prodotti con cui viene trattato... Ho visto anche un prodotto che mi piaceva della Cp parquet, ma il negoziante me l'ha sconsigliato proprio xché un prodotto industriale...

diomede76 ha scritto:Grazie x le risposte, ogni consiglio x me è prezioso visto che non ci capisco niente... Mi sembra di aver capito che è importante lo strato di legno nobile e i prodotti con cui viene trattato... Ho visto anche un prodotto che mi piaceva della Cp parquet, ma il negoziante me l'ha sconsigliato proprio xché un prodotto industriale...
Solo una notazione di carattere generale: nel campo del parquet prefinito, la produzione industriale non è un difetto, è praticamente la regola. :D

diomede76 ha scritto:Grazie x le risposte, ogni consiglio x me è prezioso visto che non ci capisco niente... Mi sembra di aver capito che è importante lo strato di legno nobile e i prodotti con cui viene trattato... Ho visto anche un prodotto che mi piaceva della Cp parquet, ma il negoziante me l'ha sconsigliato proprio xché un prodotto industriale...

In che senso prodotto industriale??
Non so cosa voleva arrivare a dire il rivenditore ma credo che ad oggi la cp parquet è una delle migliori aziende produttrici di parquet in italia,
vai al nostro sito
dai un'occhiata alla nostra pagina facebook
seguici su houzz

Buongiorno, rieccomi qui, penso che il rivenditore volesse dire che essendo un'azienda piccola lavora ancora in maniera artigianale, con maggiore attenzione alla qualità... però sono dubbiosa preferisco andare su un prodotto "collaudato".
Per esempio quelle che avevo visto della CP mi piaceva moltissimo come colore, sto cercendo un legno naturale leggermente nodato
Prossima settimana andrò a vedere altre cose... che confusione!