Ciao "twistdh" permettimi una precisazione: le ante scorrevoli "lavorano" in modo diverso.Tutto il peso è verticale e i sistemi di scorrimento,carrelli,scaricano il peso su una guida che viene fissata o al soffitto (solaio) o su una traversa/guida fissata ad un tramezzo,quindi è un carico ripartito sulla lunghezza della stessa.Nel caso delle cerniere di un frigo il peso dell'anta grava su un "punto" ,la cerniera,che nell'apertura dell'anta lavora a sbalzo quindi ha anche una torsione verso il basso.twistdh ha scritto:però se le cerniere supportano, ad esempio, 50Kg e l'anta ne pesa 20...perchè mai dovrebbero cedere? poi certo potrebbe imbarcarsi se non si prendono precauzioni.cla56 ha scritto: ......risultato? Cederanno le 2 cerniere superiori perché dovranno sostenere tutto il peso dell'anta e in più la stessa si imbarcherà dopo poco tempo!!!![]()
Ha ragione il falegname!!
cla56
certo prendendo una normale anta in legno e metterla come hai detto da i problemi di cui hai parlato...da quello che mi è parso di capire però la cucina verrà fatta a misura in base alle specifiche di VecchioSetter e mi risulta difficile credere che il falegname non sia in grado di fare un'anta che non si imbarca (basterebbero rinforzi interni in alluminio/acciaio ed una costruzione dell'anta a sandwich con le fibre del legno incrociate)...quello che è da capire è il peso che possono reggere le cerniere, perchè ovvio che se non si sta al di sotto cederanno quasi certamente.
a casa ho una porta scorrevole in legno e vetro di 230cm*135cm appesa solamente ad una guida superiore e dopo 20 anni è dritta come una squadra. continuo a non vederci problemi sinceramente...
E' certamente importante la costruzione dell'anta,il suo peso e la qualità delle cerniere;cerniere che normalmente vengono fornite dal produttore del frigo il quale, se ne ha previste 4 ,è perché pensa che quattro ne servono.....toglierne 2 vuol dire come minimo perdere la garanzia sul frigo stesso...Anche le ante in alluminio alveolare pesano pochissimo ma ugualmente si svergolano "lavorando" in un modo non opportuno.
cla56
cla56