dopo aver chiesto in passato dei consigli al forum, mi rivolgo nuovamente a voi perché mi servirebbero dei suggerimenti per la tipologia di luci da mettere in sala da pranzo. In fase di lavori sono stati predisposti due punti luce, ad accensione distinta, che nella piantina allegata sono indicati con un pallino nero. Si trovano: uno a centro stanza, e l'altro un po' decentrato (per incomprensioni in fase di lavori, l'architetto pensava che avrei posizionato il tavolo lì sotto quando invece per mie esigenze lo preferisco a più centrato). Il layout è, a grandi linee per una mia carenza coi programmi di rendering, quello mostrato nella piantina postata.
Ora sono arrivata finalmente al punto di mettere le luci e mi è sorto il problema: quali?
Premetto che le luci decentrate sul tavolo non mi fanno impazzire, sono indecisa tra due soluzioni:
1 - mettere tutti faretti, che illuminano sia la "zona tavolo" che il resto della stanza.
2 - mettere dei faretti in linea (pensavo 3) sopra e paralleli al tavolo e utilizzare a centro stanza un lampadario unico (sono innamorata della Pirce Mini di Artemide, nella versione sospesa o a plafoniera).

https://i.postimg.cc/QdtfwVr0/Immagine.png
Chiedo a voi esperti del forum: che mi consigliate? In caso di soluzione 1 (quella che mi ispira meno ma immagino più semplice) quanti faretti e come li posso disporre? Un negozio di illuminotecnica qui a Roma mi ha detto che 6 di quelli piccoli dovrebbero bastare, io per una questione di "simmetria" (e perché sono poco creativa) ne immagino 9 (3 file da 3)
La soluzione 2 è quella che, se fattibile vista la vicinanza dei punti luce (circa un metro dalla proiezione), desidererei, soprattutto perché potrei mettere Pirce, che adoro. Nel caso questa soluzione fosse esteticamente gradevole (faretti più lampadario), la Pirce meglio a sospensione o a plafoniera? Ho il controsoffitto ed il soffitto è alto 270 cm.
Se vi servono altre informazioni o particolari, non esitate a chiedere. Si accettano anche altre idee/suggerimenti.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!