mi ero gia rivolta a voi in passato e siete stati davvero tutti molto gentili, superdisponibili e competenti.
ora torno a voi, avevo gia indagato riguardo la cameretta nel 2013, ma poi e' arrivato il fratellino e ho preferito prendere tempo.
Ho bisogno dei vostri consigli sul progetto per una cameretta 3,65 m x 3,35, ecco la piantina:
https://imageshack.com/i/povNberuj
( la finestra non e' portafinestra; riscaldamento e' a pavimento)
Le mie richieste sono forse troppe per questa metratura...cmq ci provo

1)Partirei con 2 letti a terra, ma valuto anche eventuali castelli scorrevoli (no scale a pioli) + 1 letto jolly
2) Tanto contenimento ( ma non vedo bene le cabine armadio, quelle grosse che usano ora...mi sembra che rendano ancora piu piccola la stanza..)
3) una scrivania abbastanza grande e relativa bella libreria (abbiamo tanti libri!).
I bimbi sono una femminuccia di 6 anni e un maschietto di 2, quindi direi che un po di spazio per giocare e per I giochi ci serve ancora

Il progetto piu " contenitivo" e furbo ci sembra essere quello che prevede sul lato da 3,65 m a destra della finestra una scrivania da 1,50 m ( con sopra libreria a muro), + armadiatura che copre dalla scrivania , passando per tutto l'angolo con un armadio ad angolo e girando fino alla porta nel lato da 2,35m. I letti sarebbero messi nell'altro lato da 3,65 m a sinistra della finestra (di cui pero ne sono utilizzabili molto meno, circa 2,70 cm, a causa dell'apertura della porta) come castello scorrevole ( che pero, aperto, andrebbe sulla finestra...).
Inoltre il castello scorrevole non mi convince per il fatto che mi sembra quasi che, quando chiuso, non ci si riesca a sdraiare neppure nel letto sotto...).
Insomma, questo ci da molto contenimento e una bella grande scrivania con libreria, ma il castello scorrevole non ci convince molto.
Io ho pensato anche a due letti a terra paralleli, nei 2 lati da 3,65, di cui uno a ponte, che continua nell'armadiatura nell'angolo libero e nella parte da 2,35, dove magari farei un'armadio con scrivania a scomparsa.
Non so se si capisce cio che cerco di descrivere...cmq aspetto vostre idee, perche qui il rompicapo e' grande

Ah, non ultimo sarebbe bello non spendere un capitale

ora a voi la parola...grazie grazie grazie

rosmy