In cerca di consigli per divano e tavolo soggiorno

Ciao a tutti, approfitto della vostra passione e zelante disponibilità per chiedervi qualche consiglio sull'arredamento del mio soggiorno.
Immagine
La parete attrezzata a destra è l'unica cosa definitiva e già acquistata. Adesso sto valutando l'acquisto del divano e del tavolo. Le basi della parete attrezzata sono profonde 52 cm con cassettoni, quindi occorre spazio per poterli aprire.

Premetto che sulla parete attrezzata e sulla parete perpendicolare (quella con la porta, che dà accesso alla cucina) ci sono due "travi" in cartongesso profonde circa 65 cm.

L'unico punto luce a soffitto corrisponde al centro del tavolo, cioè a 110 cm dalla parete di sinistra, e 120 cm dalla parete nord. Il tavolo nell'immagine ha un diametro di 120 cm. Lo sto cercando allungabile, che possa ospitare 8-10 persone. Penso che rotondo abbia un ingombro minore di un tavolo rettangolare che per essere da "soggiorno" dovrebbe essere secondo me almeno 160x90. Escludo assolutamente la forma quadrata. ed escludo l'ipotesi di mettere una consolle trasformabile all'occorrenza in tavolo.

Le porte finestre che danno sul terrazzo sono di 3 metri e di 2 metri.

I miei dubbi riguardano, il posizionamento, le dimensioni e il layout del divano, in quanto sono indecisa se fare un divano con chaise longue, o un divano lineare con sistema relax più pouf. Non penso di potermi permettere, in termini di spazio, un divano angolare. Siamo una famiglia di 4 persone, due adulti e due bambini, ma che vogliono lasciare posto anche a qualche ospite, quindi serve un divano 4 posti, che possono diventare 6 stretti (considerando che i bambini non me li immagino seduti e fermi sul divano a conversare).

Ecco un'immagine della stanza solo con la parete attrezzata.
Immagine
Accetto i vostri più spassionati consigli e... vi invito a dare spazio all'immaginazione.

Ciao