Io ed il mio ragazzo abbiamo acquistato casa in costruzione per cui possiamo distribuire gli spazi a nostro piacimento e vorremmo consigli da chi ci è già passato, anche perché non riusciamo a capire a pieno le distanze.
Si tratta di una villetta a schiera di circa 70 mq al pian terreno e relativo piano mansardato vivibile (punto più alto 2,20 m) che però vorremmo tenere come "piano in più" dove fare una seconda cameretta, secondo servizio e area gioco/svago.
I due lati senza finestre però sono molto sacrificanti, così come la porta di ingresso posta nel lato più corto della casa e al centro della parete. Così come la scala, che deve salire necessariamente al centro del piano e quindi occupa l'unica parete della zona soggiorno che avrei potuto sfruttare a pieno per parete tv e quant'altro.
Ma veniamo a noi, questa era la piantina originale della casa:

Il mio tasto dolente è la porta della camera da letto che, per ragioni di spazio, abbiamo deciso di far mettere nella parete più lunga della camera da letto, in modo da avere una sensazione di ampiezza con l'armadio sulla destra, il letto di fronte e la tv di fronte il letto, invece dell'armadio che avrebbe lasciato davvero poco spazio per passare considerando i 3,20 di profondità a cui abbiamo portato la stanza.
Così è com'è adesso:

Quindi, ricapitolando:
- abbiamo un soggiorno di 9,40 m di lunghezza e 4,00 m che poi si ristringe a 2,70 nella zona cucina.
- che può essere tagliato solo così, perchè l'uscita al giardino sul retro è nella parte dei 2,70.
Noi avevamo pensato di sfruttarlo più o meno così:

Siamo aperti a tutto e, davvero, ogni consiglio/critica è ben accetta!
Scusate il post lunghissimo e buona serata!