Buonasera a tutti, io sono Francesco, questo è il mio primo post e spero mi possiate essere d'aiuto.
Vi pongo il mio quesito; sto comprando casa e sto pensando a come arredare la cucina/soggiorno che aimè non è molto grande.
Purtroppo ancora non ho la piantina, quindi ho fatto questo disegno con un'app.
Queste sono le due opzioni a cui avevo pensato. Di seguito vi riporto tutte misure di cui sono a conoscenza.
https://postimg.cc/GBH9WGRv
Pareti:515x380
Porta ingresso:100
Porta finestra:120
Porta corridoio:90
Cucina:360
Divano:100px200l
Tavolo:85x160
Mobile tv(immagine di destra):40px240l
Tutte le misure sono in cm. Nel secondo disegno di destra la distanza tra il mobile tv e il divano è di 120cm.
Nel primo disegno a sinistra la tv sarebbe montata su un braccio girevole.
La cucina sulla parete di sinistra è una scelta obbligata.
Potete darmi un parere o correggere il mio disegno?
Grazie e scusate se mi sono dilungato.
Re: Aiuto arredamento cucina/soggiorno 20mt
#2Scusate, ho forse scritto qualcosa di sbagliato? Il regolamento l'ho letto velocemente. Se si scusatemi
#3No Francesco, no hai scritto nulla di sbagliato! Però è meglio se aggiungi un disegno perché è più chiaro di 1000 parole. 
#4Ciao, secondo me la seconda opzione non è consigliabile.
ti ritroveresti il tavolo davanti appena entri, senza adeguato spazio per muoverti, avresti il divano appiccicato al tavolo e alla TV. Inoltre vedere la schiena del divano appena entri non è il massimo.
Propendo per la prima ipotesi, al limite per avere un po' di contenimento per libri, apparecchiature, cose varie, potresti mettere sotto la TV una piccola madia, profonda tipo 40-45 cm e lunga 140-160, con ante scorrevoli magari, che funga anche da piano di appoggio quando si entra in casa.
Per quante persone ti serve il tavolo? 85 x 160 è grandicello, per 4 persone basta un 80x140, allungabile se ti serve aggiungere posti.
ti ritroveresti il tavolo davanti appena entri, senza adeguato spazio per muoverti, avresti il divano appiccicato al tavolo e alla TV. Inoltre vedere la schiena del divano appena entri non è il massimo.
Propendo per la prima ipotesi, al limite per avere un po' di contenimento per libri, apparecchiature, cose varie, potresti mettere sotto la TV una piccola madia, profonda tipo 40-45 cm e lunga 140-160, con ante scorrevoli magari, che funga anche da piano di appoggio quando si entra in casa.
Per quante persone ti serve il tavolo? 85 x 160 è grandicello, per 4 persone basta un 80x140, allungabile se ti serve aggiungere posti.
#5In realtà ho sbagliato a scrivere, è 84x140 il tavolo.
A me come opzione piaceva più la prima, perché mi permetteva di mettere una parete attrezzata, di cui sono innamorato. Però se dite che viene un appiccicati ciò lascio perdere.
Altre opzioni possono esistere oltre alle mie due?
A me come opzione piaceva più la prima, perché mi permetteva di mettere una parete attrezzata, di cui sono innamorato. Però se dite che viene un appiccicati ciò lascio perdere.
Altre opzioni possono esistere oltre alle mie due?
#6foto della parete attrezzata? potresti metterla sulla parete di dx se non è troppo massiccia
#7Facendo 2 conti, se togli dalla lunghezza della stanza l'ingombro dei mobili (515cm totali -84tavolo, -100divano, -40mobile) ti rimangono 291 cm di "spazi"
conta che per stare seduti intorno al tavolo ti servono almeno 60-70 cm liberi per lato, totale 130-140 quindi ti restano 160-170 cm da suddividere tra divano-mobile Tv e tavolo-porta.
se ne lasci 120 tra divano e mobile, ne restano 30-40 tra sedia e porta di ingresso.
Il tavolo te lo ritrovi a 1 metro dalla porta e chi sta seduto è praticamente attaccato alla porta oppure al divano.
Se la parete attrezzata è profonda 40 cm, valuta se puoi metterla come suggeriva gina, o magari si può scorporare e tenere una parte
conta che per stare seduti intorno al tavolo ti servono almeno 60-70 cm liberi per lato, totale 130-140 quindi ti restano 160-170 cm da suddividere tra divano-mobile Tv e tavolo-porta.
se ne lasci 120 tra divano e mobile, ne restano 30-40 tra sedia e porta di ingresso.
Il tavolo te lo ritrovi a 1 metro dalla porta e chi sta seduto è praticamente attaccato alla porta oppure al divano.
Se la parete attrezzata è profonda 40 cm, valuta se puoi metterla come suggeriva gina, o magari si può scorporare e tenere una parte
#8Re: Aiuto arredamento cucina/soggiorno 20mt
#9Re: Aiuto arredamento cucina/soggiorno 20mt
#10Come disposizione sì.
La parete tv può essere arricchita con pensili e vani sospesi, cercando di rimanere compatto con gli ingombri

La parete tv può essere arricchita con pensili e vani sospesi, cercando di rimanere compatto con gli ingombri

#12gina belli i render!
Quanto spazio rimane tra tavolo e cucina?
Scusatemi io sono quella dei conti..
380 cm larghezza stanza, togli 65 cm per la cucina, -84 del tavolo, rimangono circa 230 cm.
Tra il tavolo e la cucina io lascerei almeno 110-120 cm, in modo che se uno sta seduto da quel lato, non ingombri il passaggio davanti ai fornelli
quindi tra tavolo e parete dal lato opposto rimangono 110-120 cm. dato che per la seduta devi calcolare almeno 60 cm di spazio, il mobile non deve essere più profondo di 50 cm, se 40 meglio.
Una composizione sospesa secondo me è preferibile, piuttosto che poggiata a terra, perché da sensazione di maggior leggerezza, vai meglio a pulire, inoltre sei certo dell'ingombro finale e no perdi cm per il battiscopa, inclinazione del pavimento.
ps: Frensis nel tuo render ho visto che hai messo forno e piano cottura a ridosso del muro, probabilmente per allontanarli dalla zona tavolo, ma è una posizione molto scomoda, ad esempio non puoi usare padelle grandi sui fuochi a ridosso della parete, non ci stanno. Sarebbe meglio poter staccare di un modulo, anche di 30 cm sarebbero sufficienti, oppure in alternativa puoi mettere il pc a cavallo tra le due basi, lasciando il forno nell'angolo ma distanziando il piano cottura dal muro
380 cm larghezza stanza, togli 65 cm per la cucina, -84 del tavolo, rimangono circa 230 cm.
Tra il tavolo e la cucina io lascerei almeno 110-120 cm, in modo che se uno sta seduto da quel lato, non ingombri il passaggio davanti ai fornelli

Una composizione sospesa secondo me è preferibile, piuttosto che poggiata a terra, perché da sensazione di maggior leggerezza, vai meglio a pulire, inoltre sei certo dell'ingombro finale e no perdi cm per il battiscopa, inclinazione del pavimento.
ps: Frensis nel tuo render ho visto che hai messo forno e piano cottura a ridosso del muro, probabilmente per allontanarli dalla zona tavolo, ma è una posizione molto scomoda, ad esempio non puoi usare padelle grandi sui fuochi a ridosso della parete, non ci stanno. Sarebbe meglio poter staccare di un modulo, anche di 30 cm sarebbero sufficienti, oppure in alternativa puoi mettere il pc a cavallo tra le due basi, lasciando il forno nell'angolo ma distanziando il piano cottura dal muro
#13Grazie Gina, molto belli. Credo che farò proprio una cosa del genere.
Hai perfettamente ragione. Il mio render è fatto un po' a casaccio col gli oggetti che mi da a disposizione l'app. Anche i colori della cucina e degli oggetti nella stanza non li ho scelti io. So soltanto che l'attacco del gas è a sinistra, ma credo che un po' di spazio dal muro rimarrà. A giorni dovrebbe venire il geometra a prendere le misure per ordinare la cucina.rossodicina ha scritto:gina belli i render!
Tra il tavolo e la cucina io lascerei almeno 110-120 cm, in modo che se uno sta seduto da quel lato, non ingombri il passaggio davanti ai fornelliquindi tra tavolo e parete dal lato opposto rimangono 110-120 cm. dato che per la seduta devi calcolare almeno 60 cm di spazio, il mobile non deve essere più profondo di 50 cm, se 40 meglio.
Volevo farvi altre 3 domande a questo punto.
1) Il divano che vorrei prendere fungerebbe anche da divano letto per le emergenze e le sue misure da aperto sarebbero di 200Lx210P. Secondo voi avendo la cucina di 60cm da una parte ed il mobiletto di 40cm dall'altra sarebbe utilizzabile nei 280cm rimanenti lasciando 40cm per parte? Ovviamente non sarebbe una cosa di tutti i giorni.
2) di quanti pollici dovrebbe essere la tv in una stanza del genere? Vorrei prendere un tv 4K e appenderlo alla staffa rotante per poterlo vedere dal divano.
3) quanto distanza ci dovrebbe essere tra il mobiletto sospeso porta tv (come nel render di gina) e il muro della porta di ingresso e tra il mobiletto sospeso porta tv e il divano? E di conseguenza di quanto posso fare lungo il mobiletto sospeso.
#14Per la prima domanda sono riuscito a risolvere da solo. Per le altre due sapete aiutarmi?
#15In un recente topic un utente ha postato questo interessante link, ti consiglio di leggerloFrensis_91 ha scritto:2) di quanti pollici dovrebbe essere la tv in una stanza del genere? Vorrei prendere un tv 4K e appenderlo alla staffa rotante per poterlo vedere dal divano.
3) quanto distanza ci dovrebbe essere tra il mobiletto sospeso porta tv (come nel render di gina) e il muro della porta di ingresso e tra il mobiletto sospeso porta tv e il divano? E di conseguenza di quanto posso fare lungo il mobiletto sospeso.
Considera che con una TV 55" Full HD, per sfruttare il full hd dovresti guardarlo tra i 2,3m massimo 3m con il 4K 55" devi stare 1,2m e 2,3m
http://www.avmagazine.it/forum/126-disc ... e-ottimali
Per il secondo quesito, molto dipende dalla profondità del mobile. Ti consiglio di fare delle prove sul posto, magari utilizzando dei cartoni o sedie per simulare gli ingombri.
Ad esempio ho una libreria profonda 30 cm subito all'ingresso, è posizionata a 130 cm dalla porta, a questa distanza non da fastidio.