Installazione infissi PVC

Salve

tra qualche tempo dovrebbero installarmi degli infissi in PVC e,chiedendo all'installatore quali materiali utilizzerà per la posa,mi ha detto che lui utilizza sigillanti interno/esterno.

Secondo voi è una buona soluzione oppure devono essere usati materiali diversi dai sigillanti per la posa?

Re: Installazione infissi PVC

giacar78 ha scritto:Salve

tra qualche tempo dovrebbero installarmi degli infissi in PVC e,chiedendo all'installatore quali materiali utilizzerà per la posa,mi ha detto che lui utilizza sigillanti interno/esterno.

Secondo voi è una buona soluzione oppure devono essere usati materiali diversi dai sigillanti per la posa?
i sigillanti vanno sempre utilizzati, dipende sempre come saranno utilizzati; servono per non far passare per esempio l'acqua.
Inoltre, bisogna utilizzare anche i prodotti isolanti, che hanno il compito di isolare termicamente e acusticamente il giunto.
i sigillanti sono per esempio il "silicone", gli isolanti sono le schiume e i nastri autoespandenti.

giacar78 ha scritto:mi ha detto che lui utilizza sigillanti interno/esterno.
Beh è come chiedere a un venditore di auto informazioni sul motore e lui vi risponde che è "un motore a scoppio" :mrgreen:

Al 99% in mancanza di altri dettagli questo significa che userà solo del silicone... occhio.
Produttore di serramenti in legno e legno-alluminio.

Chiedendo più specificamente,mi è stato risposto che,per la posa,utilizzerà sigillanti diversi tra interno ed esterno abitazione, con caratteristiche di dilatazione diverse (marca Wurth) per resistere a tutte le temperature.

La domanda che suppongo intendesse cavallero non riguarda la tipologia di sigillanti in se, piuttosto se hanno intenzione di sigillare solamente oppure di isolare (cosa quantomeno necessaria direi).
Un serramento posato utilizzando solo dei sigillanti senza isolanti (schiume o nastri per intenderci) è improponibile.

Ho chiesto spiegazioni in merito a ciò proprio perché,non conoscendo come si effettua la posa e la sigillatura degli infissi,vorrei avere dei chiarimenti prima di farli installare.
Chiederò se i prodotti che utilizzerà avranno sia funzione di isolante sia la funzione di sigillante.

Hai aperto un po' un vaso di pandora, la posa ideale esiste solo in una situazione ideale (guardacaso...).
Ogni situazione si presta a diverse interpretazioni più o meno efficaci, ma senza dati più precisi risulta impossibile darti informazioni mirate.

Immagino che stiamo parlando di una ristrutturazione e non di installazione sul nuovo, giusto? Ti hanno proposto telaio a Z o a L? Che tipo di controtelai ci sono montati? I telai vecchi verranno ricoperti o smontati? I serramenti nuovi verranno posati in luce o in battuta? Senza queste informazioni è quasi impossibile rispondere alla tua domanda.

Se riuscissi a postare qualche foto della situazione attuale e magari un disegno in sezione fornito dal posatore di come ha intenzione di procedere è più facile che riusciamo a darti delle dritte.

Perdonami, avevo intuito male il tipo di installazione.
Per zona C i serramenti proposti sono adeguati, che tipo di vetro montano?
giacar78 ha scritto:L'installatore non mi ha fornito nessun disegno in sezione per quanto riguarda la posa.
Peccato, allora ci arrangiamo un po' con i consigli generici.
Dando per scontato che i controtelai siano già installati e isolati a dovere, posso ipotizzare che i nuovi serramenti verranno montati in battuta con telaio a L.
Sul lato esterno vanno sigillati con del silicone (neutro, o meglio ancora MS Polimero) oppure con dei nastri autoespandenti in classe BG1 che fanno sia da isolante sia da sigillante.
L'intercapedine che si viene a creare tra la faccia esterna del telaio e quella interna del controtelaio va isolata inserendo schiuma poliuretanica (meglio se del tipo che resta elastica anche una volta asciutta e inserita con dosi generose) oppure nuovamente con nastro autoespandente termoisolante.

Questo in linea molto generica, poi ti ripeto che ognuno ha un po' la sua versione sulla posa corretta.
Il principio di base resta che nel lato esterno devi sigillare (per evitare che ti entrino acqua e spifferi in casa), mentre nelle zone che restano vuote devi isolare il più possibile per abbassare le perdite di calore.

Beh non solo... al cliente finale serve per capire se ha davanti il serramentista tipo A (che è coscienzioso, si informa, progetta e usa i materiali adeguati e il cliente è felice) o il serramentista tipo B (che usa solo del buon silicone, ha sempre fatto così, gli va bene nel 60% dei casi e nel restante ci sono spifferi o entra acqua quando piove).

Poi ovviamente quello che conta è il risultato, ma ovviamente il cliente non può saperlo prima, prova tutto sulla sua pelle.
Produttore di serramenti in legno e legno-alluminio.

cavallero ha scritto:Beh non solo... al cliente finale serve per capire se ha davanti il serramentista tipo A (che è coscienzioso, si informa, progetta e usa i materiali adeguati e il cliente è felice) o il serramentista tipo B (che usa solo del buon silicone, ha sempre fatto così, gli va bene nel 60% dei casi e nel restante ci sono spifferi o entra acqua quando piove).

Poi ovviamente quello che conta è il risultato, ma ovviamente il cliente non può saperlo prima, prova tutto sulla sua pelle.
Abbiamo un Topic dove il serramentista è da tripla AAA come uso di materiali tanto per usare un termine da agenzie di rating, al cliente entra acqua da tutte le finestre, ed è da 1 anno in sospeso.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa