Dopo tante sofferenze, sono iniziati i lavori per il mio nuovo appartemento...appartamentino, diciamo.
Vi risparmio le mie lunghe e faticose peripezie (che anche voi conoscerete benissimo) e dopo aver trascorso l'intera giornata di ieri a scegliere il mobilio passiamo all'illuminazione.
Panico. Anzi, buio!

Veniamo al sodo:
- camera: una normalissima camera (3mx4 mt)
- disimpegno: un "budellino" privo di finestre e del quale vi allego foto. La precedente proprietaria aveva messo sue applique dei quali resti potete vedere in foto
https://www.flickr.com/photos/41888673@ ... res/M12876
- soggiorno: una grande finestra e una porta finestra. Sono già presenti 6 punti luce (faretti) nei pressi dell'ingresso e devo sistemare l'applique (si vede in foto sulla sinistra)
https://www.flickr.com/photos/41888673@ ... res/B44S3F
e "qualcosa" sopra la porta che congiunge al disimpegno. In particolare quest'ultima, in origine prima ancora dlela precedente proprietaria, credo ci fosse una lampada di emergenza (che é rimasta, e rimarrà dall'altro lato della porta). Da questo lato, la precedente proprietaria aveva una placca led
https://www.flickr.com/gp/41888673@N04/0880TZ
I miei dubbi, sapendo che é la prima volta che mi imbatto in questo tipo di necessità, sono i seguenti:
- applique di che tipo? Non intendo a livello estetico ma.. dove deve direzionare la luce? Sopra/sotto? Ovviamente andrò di led, che wattagggio mi occorrà in soggiorno? Quanto in disimpegno?
- placca led. Buio, davvero, totale....
Potete darmi qualche consiglio? Grazie
