ARREDAMENTO SOGGIORNO

Buongiorno a tutti,
Mi trovo alle prese con la ristrutturazione della mia casa che ho appena comprato. In linea di massima ho un'idea circa come organizzare tutti i locali. L'unica parte della casa che mi mette in crisi è il soggiorno. Vi allego una piantina per mostrarvi come avevo pensato di organizzare questa stanza. P.S. tutti i muri della stanza sono da 300 mm. Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno consigli/suggerimenti.
Immagine
image upload service

Re: ARREDAMENTO SOGGIORNO

@SLAVINSK: l'apertura in basso a destra conduce sul corridoio, fra l'altro sempre la in destra c'è anche la porta che da sulle scale. Per quanto riguarda la porta da 0,75m l'ho già ampliata ad 0,85m e ci metterò una porta scorrevole in vetro sul muro.

@MAMMA SANTINA: il panorama è piacevole; dalle finestre dietro il divano si vede un bellissimo parco. Diciamo che mi sono quasi trovato costretto a sistemare il divano su quel muro là essendo che la stanza ha superfici vetrate su 2 lati ( tra l'altro anche molto grandi ).

Il divano cosi distante dalla TV non è propriamente indicato se ti vuoi godere la visione della tv :)

C'è un rapporto tra distanza e pollici della TV per vedere effettivamente Full HD o 4K... poi ovviamente se ti interessa poco la TV non è necessario ;)

Eh lo so, però non saprei come altro posizionare il divano senza creare “corridoi” all’interno della stanza. Inizialmente avevo pensato di mettermi molto più avanti lasciando un passaggio alle spalle del divano ma non so quanto sia carino esteticamente. Questa mi sembrava la soluzione migliore. Ad ogni modo se metto un 55 pollici la distanza è ancora troppo grande ?

alex93 ha scritto:Eh lo so, però non saprei come altro posizionare il divano senza creare “corridoi” all’interno della stanza. Inizialmente avevo pensato di mettermi molto più avanti lasciando un passaggio alle spalle del divano ma non so quanto sia carino esteticamente. Questa mi sembrava la soluzione migliore. Ad ogni modo se metto un 55 pollici la distanza è ancora troppo grande ?
mettere il divano proprio davanti alla TV, cosi che lo schienale del divano va a filo della fine del muro da 2,73 metri?

Considera che con una TV 55" Full HD, per sfruttare il full hd dovresti guardarlo tra i 2,3m massimo 3m con il 4K 55" devi stare 1,2m e 2,3m

http://www.avmagazine.it/forum/126-disc ... e-ottimali

Ho appena cambiato TV, passando ad un 55" full hd 4k etc., anche se i programmi in TV non vengono trasmessi in 4k, cmq la distanza si riduce.
Addirittura consigliano di calcolare come distanza ideale schermo-occhi, circa 1,5 volte la diagonale, contro 3,5 volte i vecchi TV HD :o
Io ero partita da una distanza divano TV di 230, ora sono a 200 cm (la distanza presa da schermo a inizio divano, al quale sommi la profondità della seduta e vedo bene anche programmi TV non trasmessi in HD.

A me far avanzare il divano verso la tv sembra una buona idea anche a livello di armoniosità della stanza (a parte insomma le esigenze di visione), soprattutto se la porta di ingresso alla stanza è anche quella di ingresso alla casa! Potresti posizionare una bella console dietro il divano e/o ricavare, se ti serve, un angolo studio sotto la finestra dove ora poggeresti il divano.

Concordo anche perché il divano davanti al passaggio, seppure largo, lo trovo bruttino.
Se poi ci vuoi mettere un pouf davanti o la penisola estraibile, pure scomodo.
Che poi il tavolino così distante dal divano è poco utile, sembra buttato lì per riempire uno spazio.
verrebbe così circa
Immagine

oppure ho provato anche così :roll:
Immagine

In alternativa divano al muro.. però per la tv ci vorrebbe qualcosa del genere

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

Allora, in effetti era stata la mia prima idea, però pensavo che crease quasi un passaggio forzato per andare in cucina. Ho provato a ridisegnarlo in 2D.
Vi allego la piantina di tutta la casa. In effetti non sembra per niente male.
Immagine

alex93 ha scritto:Allora, in effetti era stata la mia prima idea, però pensavo che crease quasi un passaggio forzato per andare in cucina. Ho provato a ridisegnarlo in 2D.
Vi allego la piantina di tutta la casa. In effetti non sembra per niente male.
Immagine
beh cosi mi sembra ideale :) hai la zona TV e la zona tavolo... mi sembra giusto dividerlo cosi

Quanto è lo spazio tra tavolo e vetrata?
Mi sembra poco, hai bisogno di almeno 60 cm minimo per far sedere le persone da quel lato.
Il divano lo farei senza penisola fissa, ingombra troppo.
Metti un pouf, che può fungere anche da tavolino, oppure penisola estraibile all'occorrenza.

@rossodicina: Lo spazio tra tavola e vetrata e 44cm, però quando devo usare il tavolo lo sposto più in centro, era per avere un passaggio più grande nelle situazioni in cui non lo uso. Normalmente mangerò in cucina pertanto solo quando organizzerò qualche pranzo o cena userò quello del soggiorno. Ho rifatto lo schizzo come mi hai indicato.
Immagine