larghezza massima tavolo x questa cucina

ciao a tutti,
ho comprato una cucina lineare per questa stanza, decidendo quindi, dopo aver scartato vari progetti alternativi, di mettere un tavolo nella parete opposta alla cucina.
Visto che la larghezza della stanza é 228 cm e dobbiamo mangiarci in 2 di quanto mi consigliate la larghezza max del tavolo? 70, 80, 85? Grazie

Immagine

Re: larghezza massima tavolo x questa cucina

se ho capito bene sia nella soluzione di mamma santina che in quella di bayeen per il semicerchio le sedie dovranno stare rivolte verso il muro... ecco, non avevo specificato che escludo questa soluzione, quindi il tavolo verrà sfruttato nella posizione della sedia come in foto, sul lato corto.
Forse opterò per un 70-75, intanto nelle prime settimane potrò fare delle prove visto che dovrò usare il tavolo che già ho dell'ikea, con 2 ribalre: aprendone una sola le misure saranno 80x90...vediamo

fatemi capire, che sono ignorante in materia e poco pratica in generale come persona :lol:!
Se sottraggo da 228 la larghezza del piano cucina (60) e quella del tavolo (70) mi rimangono 98 cm, non sono sufficientemente comodi x il passaggio?
La famiglia che vi abitava prima aveva sistemato la cucina sia a dx che a sx, mettendo il tavolo nell'angolo dove io ho messo il frigo... mi dava una sensazione di ammasso e pesantezza, perciò mi han consigliato cucina lineare con tavolo al muro.

Il forno lo uso 2 volte l'anno, per quello l 'ho messo in basso, in modo da avere tanto piano!

Se vi vengono altre soluzioni per mangiare in 2 un minimo comodi sono qui! Grazie!

per passare si; tant'è che anch'io avevo fatto gli stessi conti.
ma come faceva notare bayeen, se davanti al tavolo c'è il forno, gli spazi diventano troppo risicati.
la porta sono 50 cm circa (io avevo fatto i conti con una antina da 35...); e per tirare fuori la roba devi chinarti.
credo anch'io non ti bastino.

se lo usa due volte l'anno si adatterà a togliere la teglia mettendosi sul lato. è scomodo, pericoloso e poco pratico ma per due volte l'anno...
98 cm bastano ma sono i 70 cm di larghezza tavolo che mi lasciano perplessa. quanto sarebbe lungo? farei almeno 100/120 per poter utilizzare il centro altrimenti state proprio impiccati.

bayeen ha scritto:se lo usa due volte l'anno si adatterà a togliere la teglia mettendosi sul lato. è scomodo, pericoloso e poco pratico ma per due volte l'anno...
98 cm bastano ma sono i 70 cm di larghezza tavolo che mi lasciano perplessa. quanto sarebbe lungo? farei almeno 100/120 per poter utilizzare il centro altrimenti state proprio impiccati.
uhm... se lo si usa 2 volte all'anno tanto vale non comprarlo :)
poi ti dirò... a casa vecchia il forno lo usavamo pochino pochino.
quello nuovo, sarà perchè è di facile accesso (niente davanti e niente da chinarsi), sarà perchè il microonde è una mezza ciofeca, rimane il fatto che lo usiamo molto di più. per altro abbattendo la già bassa percentuale di fritto...