Ciao a tutti..avrei bisogno di un consiglio: sto acquistando una cucina Berloni (modello "brera") in nobilitato bianco e con tre colonne ( una dispensa, una a giorno e una per forno e microonde) in nobilitato color rovere naturale. Il top sarà in quarzo bianco e poi metterò una penisola, sempre in nobilitato bianco, con quarzo bianco. Il mio desiderio è avere nello stesso ambiente sia la penisola sia il tavolo grande e, avendo una cucina grande, vorrei acquistare anche il tavolo(che certamente è più basso della penisola, per evitare l'effetto chiamato "mensa" letto in diversi blog di arredamento, ossia troppi blocchi rettangolari grandi in una unica stanza). Nel negozio della Berloni ho visto in offerta un tavolo rettangolare in legno massello sempre in rovere naturale marca "Toson" (essendo legno vero ha un colore rovere che si avvicina tanto al colore delle colonne alte in cucina, ma non è del tutto uguale; ciò nonostante accostando il campioncino del rovere della cucina al tavolo,ho notato che si abbinavano molto). Inoltre, ho visto anche quattro sedie marca "Tonin" in ecopelle bianca con i piedini sempre in rovere naturale ma un po' più scuro. Secondo voi l'accostamento dei diversi, ma non troppo, colore rovere naturale potrebbe stare bene? devono essere necessariamente abbinati?
http://rescuemykids.com/tavolo-in-legno ... avoli.html ...questo è il tavolo
https://www.google.it/search?biw=1366&b ... ULA_9Ff1M:.....queste le sedie
Re: Consigli per abbinare il tavolo e le sedie alla cucina
#2A mio (modesto) parere il problema dei toni diversi di tovere è secondario (e destinato ad attenuarsi col tempo).
Mi sembra piu notevole la differenza di stile tra le sedie, dal tratto leggero, e il tavolo che è "pesante".
Inoltre non ho l'impressione che un'ecopelle sia il materiale più adatto per un pezzo che debba stare in cucina.
Mi sembra piu notevole la differenza di stile tra le sedie, dal tratto leggero, e il tavolo che è "pesante".
Inoltre non ho l'impressione che un'ecopelle sia il materiale più adatto per un pezzo che debba stare in cucina.
Sei incorreggibile. Sallo.
#3Eppure in negozio erano abbinati insieme. Concordo sulla eleganza delle sedie, ma in alternativa ci sarebbero sedie in stoffa che non approvo o in plastica (che odio)..penso comunque che essendo una cucina che da' su un salone con porta scorrevole,l'eleganza delle sedie potrebbe non cozzare troppo con l'intero ambiente ( o sbaglio?)
. Grazie del consiglio.
#4anche secondo me non si abbinano molto bene assieme...non che stiano male eh, però gli stili diversi non mi convincono assieme. tuttavia se hai visto l'abbinamento dal vivo e ti piace allora su quell'aspetto vai tranquilla.
quello che posso dire è che l'ecopelle non entrerà mai più in casa mia...dopo un po' si sminchia e devi buttare tutto...se di pelle vera non ci fosse, io piuttosto la preferirei di plastica (il tessuto mi piace, ma se non è sfoderabile in cucina fa una brutta fine
) che almeno dura una vita.
poi se vuoi provare con l'ecopelle, a tuo rischio e pericolo
quello che posso dire è che l'ecopelle non entrerà mai più in casa mia...dopo un po' si sminchia e devi buttare tutto...se di pelle vera non ci fosse, io piuttosto la preferirei di plastica (il tessuto mi piace, ma se non è sfoderabile in cucina fa una brutta fine
#5twistdh ha scritto:anche secondo me non si abbinano molto bene assieme...non che stiano male eh, però gli stili diversi non mi convincono assieme. tuttavia se hai visto l'abbinamento dal vivo e ti piace allora su quell'aspetto vai tranquilla.
quello che posso dire è che l'ecopelle non entrerà mai più in casa mia...dopo un po' si sminchia e devi buttare tutto...se di pelle vera non ci fosse, io piuttosto la preferirei di plastica (il tessuto mi piace, ma se non è sfoderabile in cucina fa una brutta fine) che almeno dura una vita.
Mi permetto una sottolineatura tecnica.
E' entrata negli ultimi anni dell'ecopelle che dire di m3rda è dire poco. Quasi tutta di produzione cinese. Non durava neanche la garanzia e cominciava la cosidetta "idrolisi" in pratica la "gomma" che stava sopra si irrigidiva e si sbriciolava lasciando sotto il cotone nudo.
Questo succedeva però in modo quasi esclusivo con un tipo di ecopelle: l'ecopelle a base di poliuretano. Che è ancora molto diffusa. Succedeva in forma decisamente minore se non zero con l'ecopelle a base PVC in quanto il pvc non soffre l'umidità.
Ovvimente nel mezzo del Poliuretano e del PVC si hanno ecopelli che partono da per dire: 3 euro al metro ed arrivano a 20 e su euro al metro....èhh... non sono tutte uguali: decisamente. Ecco quindi non "condannate" una sedia da (boh la sparo) 250 euro sull'esperienza di una sedia d'importazione da 80 già rubati.
Detto questo tavolone in rovere + sedia in pelle e gamba in legno è esteticamente molto bello ma non altrettanto facile da tenere bene. Non è una soluzione da "cucina" mediamente vissuta con magari anche un bambino o un animale per casa (sia l'animale a 2 o a 4 gambe). Va meglio in sala. Però oh: se piace, se si è pronti ad accettare la bottina ed il graffietto va bene.
Pax tibi Marce
#6si hai ragione qsecofr, c'è ecopelle ed ecopelle.
io non so quella che ho visto/avuto cosa fosse, però ho avuto 2 polrone sacco abbastanza economiche (circa 200 euro l'una) che si sono sfaldate dopo 2 anni circa...una poltrona sacco un po' più di qualità (sui 500/600 euro circa...quindi non proprio di primo prezzo cinese) che dopo 3-4 anni ha fatto la stessa fine...stessa cosa un paio di sedie di un amico (sull'economico ma non cinesate).
sicuramente ci sarà ecopelle che dura molto, ma non sembra basta spendere per averne la certezza. per questo motivo io non prenderò mai più nulla di questo materiale. un bel cuoio è molto duraturo e patisce molto meno dell'ecopelle. che poi, plastica per plastica (alla fine quello è l'ecopelle...), a sto punto io preferirei della plastica rigida che almeno non patisce nulla e non si sfalda
io non so quella che ho visto/avuto cosa fosse, però ho avuto 2 polrone sacco abbastanza economiche (circa 200 euro l'una) che si sono sfaldate dopo 2 anni circa...una poltrona sacco un po' più di qualità (sui 500/600 euro circa...quindi non proprio di primo prezzo cinese) che dopo 3-4 anni ha fatto la stessa fine...stessa cosa un paio di sedie di un amico (sull'economico ma non cinesate).
sicuramente ci sarà ecopelle che dura molto, ma non sembra basta spendere per averne la certezza. per questo motivo io non prenderò mai più nulla di questo materiale. un bel cuoio è molto duraturo e patisce molto meno dell'ecopelle. che poi, plastica per plastica (alla fine quello è l'ecopelle...), a sto punto io preferirei della plastica rigida che almeno non patisce nulla e non si sfalda
#7infatti non ho detto che basta spendere. Purtroppo l'ondata di ecopelle di m3rda ha interessato anche prodotti cari. Anche perchè l'ecopelle incide ma su una sedia in legno incide fin li: anche i produttori pur di non andare incontro a casini non si perderebbero su pochi euro di differenza (almeno spero). Lo si è fatto in buona fede, e tu avevi poltrone a sacco ma ci sono letti imbottiti, divani, sedie: in un periodo di crisi dove sono saltati rivenditori e produttori e quindi non davano neanche assistenza: in giro una catastrofe.
Non è infallibile ma funziona di più farsi mandare la composizione chimica dell'ecopelle: se contiene in maggioranza o buona parte PVC si ha una buona garanzia se si legge PU in percentuali elevate potrebbe dare i noti fastidi.
Non è infallibile ma funziona di più farsi mandare la composizione chimica dell'ecopelle: se contiene in maggioranza o buona parte PVC si ha una buona garanzia se si legge PU in percentuali elevate potrebbe dare i noti fastidi.
Pax tibi Marce
#8Abbiamo il divano in ecopelle da ormai 5 anni, tra l'altro con sedute estraibili, unico divano di casa e due bambini, dire uso intenso è poco.. beh niente da dire, non ha il minimo difetto, pur non essendo un prodotto di marchio top.
#9twistdh ha scritto:anche secondo me non si abbinano molto bene assieme...non che stiano male eh, però gli stili diversi non mi convincono assieme. tuttavia se hai visto l'abbinamento dal vivo e ti piace allora su quell'aspetto vai tranquilla.
quello che posso dire è che l'ecopelle non entrerà mai più in casa mia...dopo un po' si sminchia e devi buttare tutto...se di pelle vera non ci fosse, io piuttosto la preferirei di plastica (il tessuto mi piace, ma se non è sfoderabile in cucina fa una brutta fine) che almeno dura una vita.
questo è il tavolo con le sedie che ho fotografato in negozio.. stanno così male
#10qsecofr ha scritto:twistdh ha scritto:anche secondo me non si abbinano molto bene assieme...non che stiano male eh, però gli stili diversi non mi convincono assieme. tuttavia se hai visto l'abbinamento dal vivo e ti piace allora su quell'aspetto vai tranquilla.
Mi permetto una sottolineatura tecnica.
E' entrata negli ultimi anni dell'ecopelle che dire di m3rda è dire poco. Quasi tutta di produzione cinese. Non durava neanche la garanzia e cominciava la cosidetta "idrolisi" in pratica la "gomma" che stava sopra si irrigidiva e si sbriciolava lasciando sotto il cotone nudo.
Questo succedeva però in modo quasi esclusivo con un tipo di ecopelle: l'ecopelle a base di poliuretano. Che è ancora molto diffusa. Succedeva in forma decisamente minore se non zero con l'ecopelle a base PVC in quanto il pvc non soffre l'umidità.
Ovvimente nel mezzo del Poliuretano e del PVC si hanno ecopelli che partono da per dire: 3 euro al metro ed arrivano a 20 e su euro al metro....èhh... non sono tutte uguali: decisamente. Ecco quindi non "condannate" una sedia da (boh la sparo) 250 euro sull'esperienza di una sedia d'importazione da 80 già rubati.
Detto questo tavolone in rovere + sedia in pelle e gamba in legno è esteticamente molto bello ma non altrettanto facile da tenere bene. Non è una soluzione da "cucina" mediamente vissuta con magari anche un bambino o un animale per casa (sia l'animale a 2 o a 4 gambe). Va meglio in sala. Però oh: se piace, se si è pronti ad accettare la bottina ed il graffietto va bene.
So che si tratta di mobili non facili da tenere.. dovrò stare attenta ai graffi e all'ecopelle. Attualmente in cucina a casa dei miei c'è un tavolo in legno massello. Mia madre l'ha protetto talmente bene che i graffi, anche se ci sono, sono davvero pochi. Io cercherò di proteggerli il più possibile con tovaglie e le sedie con cuscini. Magari quando l'ecopelle si rovinerà rifodererò le sedie sostituendo l'ecopelle con la stoffa. Speriamo che durino il più possibile.
#11mamma santina ha scritto:A mio (modesto) parere il problema dei toni diversi di tovere è secondario (e destinato ad attenuarsi col tempo).
E' sicura che questo accostamento di toni diversi di rovere sarà secondario? https://imageshack.com/a/img924/6939/3R0Q2I.jpg In questa foto c'è il campioncino del colore della cucina messo sopra al tavolo in legno massello. Le venature sono un po diverse, ma non troppo e i colori si abbinano molto
Questa, invece, è la foto che ho fatto al tavolo abbinato alle sedie. https://imageshack.com/i/pmTeid94j
#12L'aspetto estetico-cromatico lo puoi valutare solo te. Di certo uguali tonalità di rovere non le troverai mai a meno che tavolo e sedie non siano della stessa linea e lotto di produzione della cucina. Di conseguenza le differenze le noterai, specie se ti ci finisce l'occhio.
Se questo sia un problema solo te puoi stabilirlo.
Personalmente non mi piace l'idea di una sedia in pelle, vera o finta poco cambia, su un tavolo da cucina. L'accostamento può non essere brutto ma non mi pare il contesto giusto.
Personalmente non mi piace l'idea di una sedia in pelle, vera o finta poco cambia, su un tavolo da cucina. L'accostamento può non essere brutto ma non mi pare il contesto giusto.
#13klw ha scritto:L'aspetto estetico-cromatico lo puoi valutare solo te. Di certo uguali tonalità di rovere non le troverai mai a meno che tavolo e sedie non siano della stessa linea e lotto di produzione della cucina. Di conseguenza le differenze le noterai, specie se ti ci finisce l'occhio.
capisco quello che dici, ma ripeto, è una cucina che sporge su un salone, con una porta scorrevole che il 99% sarà sempre aperta, per cui ci sarà un unico grande open space. Credo che le sedie in ecopelle rendano la cucina più elegante e il contesto più uniforme con il salone. Poi può essere che mi sbaglio
Visto così in foto, a me la differenza un pochino disturba.
Non tanto per il tono di rovere (comunque bisogna tener conto che superfici verticale e orizzontali riflettono la luce in maniera diversa, pertanto anche se il tono è lo stesso, l'effetto alla fine risulta differente, anche se di poco), quanto per le venature che sembrano diverse.
Poi confrontare dei campioni è sempre pericoloso, bisognerebbe vedere l'impatto su una superfice estesa.
Credo che difficilmente chi entra in casa noterà la differenza, il problema sorge per chi ci abita e sa che sono materiali differenti e quanta importanza attribuisce alla cosa. Se nel complesso il risultato è armonioso, l'ambiente è accogliente ed equilibrato, non ci baderei molto.
In alternativa per non rischiare l'unica è cambiare completamente materiale e finitura del tavolo.
Per il materiale, ripeto io con l'ecopelle dal punto di vista della pulizia e della resistenza mi trovo benissimo.
Non amo il materiale in sé, ma questa è una preferenza personale, ma abbiamo comprato il divano in questa finitura proprio per una questione di praticità.
Facile da spolverare, facile da pulire (ho tolto macchie di cioccolato e pennarello senza problemi).
Come già ribadito da interventi precedenti, credo molto dipenda anche dal tipo di materiale usato.
Attualmente ho sedie in plastica bianca in cucina, con struttura in metallo.. be dopo qualche anno gli strisci ci sono comunque e si son formati aloni grigiastri in alcuni punti, probabilmente dovuti all'usura. Forse un colore scuro avrebbe "resistito" meglio, ma insomma alla fine il materiale immune da usura non esiste, forse il legno anche se con qualche striscio rimane ugualmente piacevole, oppure il tessuto/ecopelle mal che vada si sostituisce..