ASSO di cuori?

Ciao a tutti sono nuova e spero di essere nella sezione giusta. Vorrei qualche dritta sulla ditta Asso cucine, ho controllato con la lente e trovo informazioni molto datate. Qualcuno che ha esperienze più recenti saprebbe aiutarmi? Siamo indecisi tra Veneta e Asso cucine una realtà semi artigianale che ci ha proposto una cucina tutta su misura con la parte bassa della cucina in un materiale simile all'acciaio grezzo con sopra pensili in abete grigio nodoso, un effetto stile legno di recupero che a noi piace molto tutto in chiave ultra moderna. Cesto i con gole con top in quarzo 2 cm grigio scuro leggermente poroso.
Immagine
Qualche consiglio sulla disposizione? Vi piace? In cucina dovrà entrare anche un tavolo con sedie quindi niente isola purtroppo. Della Veneta ci piaceva il modello LOUNGE ma con i moduli non su misura i pensili venivano fuori con dimensioni piuttosto strane e asimmetriche. Come prezzo siamo vicini... Grazie a chi mi darà qualche dritta.

Re: ASSO di cuori?

Dall'immagine mi sembra ci siano 10-15cm tra mobile forno e estremità destra del piano cottura: è il minimo.

La disposizione mi piace.
La vita reale non è un catalogo di architettura, si vive bene anche senza penisole, isole, e arcipelaghi vari che fanno lievitare i costi :wink: .

alchemist ha scritto:Io metterei i fuochi nell'angolo... Per il resto mi piace!
Grazie per il suggerimento, si possono mettere ad angolo anche mantenendo i 5 fuochi? Non perdo l'angolo a 90 gradi del mobile sotto della cucina vero? Per la cappa, il buco è ancora da fare, quindi non ho limitazioni particolari. Altro dubbio è che mi rimanga poco spazio tra lavaggio e cottura ma sono aperta alle vostre idee

sinceramente i fuochi ad angolo li vedo per soluzioni con poco spazio, non mi pare in questo caso.

anche se ne comprendo bene l'utilità, personalmente aborro la mezza colonna: non si può fare una colonna? cosa c'è alla destra del forno?
il frigo dove si trova poi?

darei una sistemata ai pensili, pare una composizione datata.

sicuri sul cestone sottolavello? riflettete su pro e contro, l'importante che siate consapevoli delle vari opzioni.

bayeen ha scritto: sicuri sul cestone sottolavello? riflettete su pro e contro, l'importante che siate consapevoli delle vari opzioni.
Tu non lo consigli? Puoi indicarmi i contro del cestone sotto lavello?

se devi buttare qualcosa devi sempre aprire il cassetto.
con l'anta invece puoi lavorare tenendola aperta. esempio tipico quando pulisci la verdura puoi lavorare con la spazza aperta se hai la base ad ante.
per la verità mi capita anche di dover aprire la spazza con le mani occupate e con l'anta riesco anche col piede ma a parte i numeri da circo :mrgreen: credo che mi sia spiegata.

inoltre personalmente trovo che sia anche poco pratico il cassetto. puoi sfruttare meno lo spazio perché hai sempre sto cassetto che ingombra.

infine se devi accedere all'attacco acqua col cassettone c'è da fare il contorsionista.

sia chiaro, non voglio convincere nessuno. ognuno ha sue abitudini e necessità e la cucina si deve adattare alle persone che la usano, non esiste una legge universale. l'importante è, come dicevo, che siate consapevoli delle scelte che fate in modo da ridurre i pentimenti post installazione.

Grazie di cuore a tutti per i consigli. A destra della colonna cè un termocamino che verrà inglobato con il legno della parte a vista con cui finisce la mezza colonna. A sx ho il frigo libera istallazione dentro una specie di muratura. I fuochi ad angolo ci piacciono ma per forsa devo inserire una cappa a vista a quel punto o esistono soluzioni integrate?

Il cestone sotto il lavello con i rifiuti si apre con una pressione in basso del piede. Quindi non va toccato con le mani.

Riguardo alla disposizione dei cassetti datata avete altri consigli?