Ho qualche domanda da fare riguardo al MDF e alla mia zona giorno.
la mia zona giorno è un open space di 32mq circa: la zona cucina/tavolo è "separata" dalla zona soggiorno da un pilastro portante che non si poteva toccare, al quale vorrei accostare una parete/armadio in MDF come consigliato dal negozio di mobili.
Vorrebbe fare una controparete larga 180cm circa, alta 260cm dello spessore di 19/25mm alla quale andrà appesa una tv da 55" e forse il pensile soggiorno (magari lo appoggio a terra, non sono ancora sicuro di appenderlo). La prima domanda è quindi riguardo alla resistenza del peso che deve tenere su..mi fa paura pensare che la tv sia appesa ad una paretina di 20mm con altri 20 mm di intonaco, quindi totale di 4 cm...cosa mi dite voi?
Tutta la questione cavi, corrugati, prese, sarà tutta all'interno di questa struttura neo formata e le prese le fisserò sempre a questo pannello mdf, quindi sarò libero di metterle dove voglio, perchè lo farò a consegna chiavi in mano.
Altra cosa: dall'altra parte, lato cucina, verrà un armadio come nel rendering 3d. Il negozio mi fornisce l'mdf grezzo, sarò poi ad andarlo a pitturare...la parte della controparete la vorrei effetto muro, mentre la parte della cucina mi piacerebbe effetto "legno laminato" come il resto della cucina..pensate sia possibile? In generale, critiche sul progetto? al di là dell'estetica che può piacere o meno. Parlo di dubbi su funzionalità, resistenza, pericoli etc..
allegati: