Un punto luce...."mobile"

Salve a tutti ragazzi.
Sto definendo gli impianti dell'appartamento e sono indeciso su come affrontare la zona tavolo nella zona living open space.

Attualmente, il progetto pensato è questo:
Immagine
Quindi: 4 faretti zona divano, una plic a muro per il tavolo snack, punto luce (forse due strisce led da 1m) in cucina e punto luce sul tavolo, dove installare un lampadario pendente che faccia arredo.
Il dubbio che ho è che se si hanno ospiti e si ha la necessità di spostare/allungare il tavolo si rischia di avere la luce alle spalle, o comunque non centrata sul tavolo. Esistono soluzioni modulabili in tal senso, che permettono di poter spostare il punto luce a piacimento? Ho fatto delle ricerche su internet, forse sbaglio le parole chiave ma non trovo praticamente nulla che possa andar bene.

Grazie,
Toni

Re: Un punto luce...."mobile"

ToniRM ha scritto:Salve a tutti ragazzi.
Sto definendo gli impianti dell'appartamento e sono indeciso su come affrontare la zona tavolo nella zona living open space.

Immagine
Quindi: 4 faretti zona divano, una plic a muro per il tavolo snack, punto luce (forse due strisce led da 1m) in cucina e punto luce sul tavolo, dove installare un lampadario pendente che faccia arredo.
Il dubbio che ho è che se si hanno ospiti e si ha la necessità di spostare/allungare il tavolo si rischia di avere la luce alle spalle, o comunque non centrata sul tavolo. Esistono soluzioni modulabili in tal senso, che permettono di poter spostare il punto luce a piacimento? Ho fatto delle ricerche su internet, forse sbaglio le parole chiave ma non trovo praticamente nulla che possa andar bene.

Grazie,
Toni
Ciao non c'entra un tubo ma il tavolo snack avrà quelle dimensioni?
Lo odierai perché intralcia il passaggio e chiude, oltretutto è inutile perché ad un metro avrai un tavolo comodo.
Piuttosto se pensi ti possa servire una ulteriore piano di appoggio per quando devi cucinare molto, prevedi un ripiano estraibile all'occorrenza, magari a ribalta.
Se proprio lo desideri fai almeno una forma stondata o sagomata

Per la luce sul tavolo, come suggeriva gina qualcosa di orientabile
altri spunti
ZUG
Immagine
Immagine
Sempre orientabile ma con più bracci
Mouille
Immagine
Immagine
anche versione direttamente a soffitto
Immagine
Trovi imitazioni meno costose,
oppure altro genere vagamente ispirate ma decisamente più economiche, esempio maison du monde
Immagine
Altra tipologia/stile
NET artemide, sia plafone che sospensione
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

rossodicina ha scritto:
Ciao non c'entra un tubo ma il tavolo snack avrà quelle dimensioni?
Lo odierai perché intralcia il passaggio e chiude, oltretutto è inutile perché ad un metro avrai un tavolo comodo.
Piuttosto se pensi ti possa servire una ulteriore piano di appoggio per quando devi cucinare molto, prevedi un ripiano estraibile all'occorrenza, magari a ribalta.
Se proprio lo desideri fai almeno una forma stondata o sagomata
Ciao rissodicina. Grazie anche a te per la risposta. Il piano snack mi piace come concetto, magari per dei pasti veloci sarà la soluzione più utilizzata. Per le dimensioni, verrà probabilmente più stratto dal lato ingresso cucina, probabilmente un 10/20cm in meno.

Tra le soluzioni che mi hai proposto per le lampade mi piace molto la prima, la Zug. Non ho idea di che prezzo abbia e soprattutto che tipo di imitazione si possa trovare a meno. Hai per caso un suggerimento su una soluzione simile ma di un altro marchio?

Immagine
Scusami, non c'entra niente, ma volevo una info... come hai fatto a "disegnare" l'impianto elettrico? quale software hai usato? sembra molto utile... grazie! :)

SaintTDI ha scritto:

Immagine
Scusami, non c'entra niente, ma volevo una info... come hai fatto a "disegnare" l'impianto elettrico? quale software hai usato? sembra molto utile... grazie! :)
Non so aiutarti, non l'ho disegnato io ma un architetto! Mi dispiace

Onestamente non mi preoccuperei troppo della luce non centrata sul tavolo in caso di allungamento in presenza di ospiti, anch'io ho questo problema, ma non lo sto minimamente considerando nella scelta della sospensione, perchè per quelle poche volte l'anno (10/12 volte), non condizione il resto.
Mio parere personale :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare