Sto ristrutturando a Milano un villino del primi '900, stile liberty, di 3 piani, esposizione SE/NE.
Cappotto esterno perché sono obbligato a far rientrare l'abitazione nel limiti U 0,24 (obbligato dal comune).
Ho individuato alcune soluzioni ma come da titolo non riesco a valutare con oggettività la differenza costo/beneficio delle varie ipotesi.
1. Doppio o triplo vetro?
La zona non è rumorosa, in pratica basterebbe il doppio (U 1,1), ma il triplo costerebbe poco di più (8%) e arriverebbe a U 0,82, permettendomi così di abbassare i valori complessivi (ex legge 10). Seppure il peso delle ante aumenterebbe un pò, mi sembra una spesa addizionale sensata, dunque sarei propenso per il triplo. Sbaglio?
2. Legno/Alu o tutto legno?
Premesso che non vi sono vincoli paesaggistici, se non il colore grigio esterno, sarei propenso alla soluzione "zero pensieri" legno/alluminio per una questione di praticità, al contempo il maggior costo (+25%) e un pò anche il fattore estetico (alluminio grigio all'esterno in un edificio storico...) mi fanno propendere verso una soluzione classica stondata in solo legno, magari confidando nella qualità delle moderni vernici e un minimo di accortezza. Sbaglio?
3. Giunzione anta a 45° o 90°
Ho letto diversi intervento di vito59 e altri sulla giunzione a 45 vs 90 con minizinken.
Sto valutando AlpiFenster A40 e ICSA Serramenti di Brescia (Coibent Line e ClimaTop), entrambe elogiano il valore e solidità della giunzione a 45° fatta con minizinken (dicono più difficile da realizzare...) e dunque da preferire.
Vito59 sostiene nettamente il contrario (la 45 è più semplice e dunque più economica).
Qual'è la visione comune: è migliore il tenone a 90° o la giunzione a 45°(estetica soggettiva a parte)?
4. Scelta finale
Riporto di seguito i preventivi finali ricevuti per la combinazione Legno/Alu con vetro doppio, telaio e posa inclusa, legno abete, spessori anta simili (tra 72, 78 e 85):
AlpiFenster A40: 18,8k€, linea squadrata (per questo la gradisco meno) e giunto 45° (minizinken con tenone)
ICSA CoibentLine: 19,3K€, linea tonda classica giunto 45° (minizinken)
Tip-Top TopLine 72: 21,6K€, linea tonda classica giunto 90°(spessore anta poco inferiore agli altri, U 1,2)
Wolf Fenster 85CS: 21,5K, linea tonda classica giunto 90°
I parametri tecnici sono praticamente equivalenti per tutti e 4.
Qual'è a vostro avviso la scelta migliore in termini rapporto qualità/prezzo tra queste 4 ipotesi?
Grazie in anticipo a chi potrà darmi un consiglio pratico, schietto e sincero

Qualcuno ha mai installato/utilizzato ICSA Serramenti?
Non riesco a trovare in rete molte referenze che confermino la qualità del loro prodotto... pur sembrandomi valido...