Nuova casa e quindi... nuova cucina e nuovi mobili

Ciao a tutti,

sono Simone e tra qualche mese andrò a vivere con la mia compagna nella nostra nuova casa. Dovendo effettuare una grossa ristrutturazione ho "ampi" margini di manovra, ma diciamo che l'idea è quasi definitiva.

Pensavo che il grosso fosse fatto e invece ero solo all'inizio. La vera scelta problematica è la cucina :cry:

Abbiamo dato qualche occhiata in internet e a breve vorremmo recarci in qualche showroom, ma siamo completamente in balia della tempesta e non sappiamo da dove cominciare.

La certezza è che sarà una cucina ad angolo (speriamo 3*1,80) anche se il lato corto è variabile ma vorremmo non superare queste misure. Vorremmo mettere un'isola di circa 1,50 e se possibile il forno alto.

In serata pubblicherò la piantina, nel frattempo vorrei capire (al dillà del budget disponibile) qual è una cifra congrua per una cucina del genere. Diciamo che ci interessa molto il rapporto qualità/prezzo e di conseguenza orientarci su qualcosa che non sia elite, ma neanche la classica cucina ikea o mondo convenienza.

Ci hanno parlato abbastanza bene della netcucine o framasil anche se gli amici le hanno messe in seconde case e non nella principale.

Ovviamente dipende molto dal modo di tenere le cose, però la qualità del prodotto è valutabile in modo oggettivo.

Ringrazio tutti coloro che ci guideranno con consigli e suggerimenti in questa difficile scelta.
Grazie ragazzi, a più tardi con la piantina

Re: Nuova casa e quindi... nuova cucina e nuovi mobili

Eccomi ragazzi,

vi posto la piantina di cui vi parlavo. ricapitolo le nostre idee:

Cucina angolare 3*1,80 (lato corto modificabile, anche se non vorremmo aumentare la lunghezza oltre questo valore)
Isola 1,50 poggiata al muro da un lato e larga 60 cm.

Il resto dell'ambiente unico conterrà un tavolo, il mobile sulla parete lunga ed un divano. Intorno al divano abbiamo ipotizzato dei mobili bassi, ma siamo ancora un po' indecisi su questo.

https://imgur.com/a/9oyXQBq

Le misure le ho dette, 3metri per 1,80 lato corto... Isola lunga 1,50 e larga 0,60 metri...

Per il tavolo è solo un'idea, la disposizione poi si vedrà dal vivo :)

Accanto alla cucina (lato 3 metri) rimangono circa 35 cm dove pensavamo di mettere una colonna o qualcosa per riempire lo spazio (considerando che lì c'è un balcone ed il muro è spesso 45 quindi la colonna sarà profonda sui 30 diciamo...

L'entrata della casa è in basso a sinistra ed il lato di 1,80 è una parete, per questo dico che la lunghezza è variabile essendo un muro nuovo

Ripeto, non tiesco a capire cosa è muro, cosa è portafinestra, cosa è finestra (con riferimento alla parete destra).
Non riesco a capire perché la cucina non arriva fino al muro (forse perché c'è un'apertura?).
Valuterei se è proprio necessario l'angolo... a parte che un angolo è sempre poco comodo, e che spesso lo spazio finisce per essere sottoutilizzato, magari togliendo l'angolo si può allungare la penisola e trovare comunque un equilibrio...
Per il tavolo, va bene provare nel mondo reale, ma se quello che si è progettato riserva al tavolo spazio insufficiente non si va da nessuna parte.

Ps: rileggendoti vedo che scrivi di un muro spesso 45 cm... forse che con spessore intendi lunghezza? Boh
Sei incorreggibile. Sallo.

Ciao,

ho aggiornato il disegno inserendo le informazioni di cui parlavi.

https://imgur.com/ivpLz3C

Scusate l'autoquote, ma per comodità inserisco le domande in questo messaggio così da facilitare la lettura :)

vorrei capire (al dillà del budget disponibile) qual è una cifra congrua per una cucina del genere. Diciamo che ci interessa molto il rapporto qualità/prezzo e di conseguenza orientarci su qualcosa che non sia elite, ma neanche la classica cucina ikea o mondo convenienza.

Ci hanno parlato abbastanza bene della netcucine o framasil anche se gli amici le hanno messe in seconde case e non nella principale.

Ovviamente dipende molto dal modo di tenere le cose, però la qualità del prodotto è valutabile in modo oggettivo.

Grazie a tutti

Per quanto riguarda il budget, vi conviene fare un giro per rivenditori di Arredo3, Stosa, ecc e fare qualche confronto di preventivo. Da quello che dici difficilmente vorrete spendere 20.000 euro per una cucina, ma anche all'interno di una fascia media puoi avere oscillazioni molto decise a seconda delle scelte che fai: il tipo di piano, il tipo di ante, i meccanismi di apertura, gli elettrodomestici. A parità di "spazio occupato" puoi forse spendere 5000 come 10.000 euro.
Io come mammasantina sono un po' in difficoltà nella lettura della pianta, ci sono alcune cose che non mi sono chiare. Presumo che il passaggio vicino alla cucina sia l'entrata in casa, o invece va verso la zona notte?
Una penisola di 60 cm credo sia molto stretta per quelle che sono le misura usuali, ma meglio aspettare un rivenditore. A livello di praticità, io la eliminerei in favore di un tavolo più grosso del 140x70 che avete previsto.
Avete un progettista per la ristrutturazione?

Ciao Piscinin,

l'entrata in basso a sinistra è l'entrata di casa, per quanto riguarda il tavolo considera che sarà apribile e non siamo interessati a dimensioni più grandi. L'idea dell'isola è per avere più spazio per la cucina (considera che sotto non la vogliamo vuota, ma con cassetti) e per utilizzarla ad esempio per colazione o pasto veloce.

Le idee della ristrutturazione sono il risultato di diverse chiacchierate con un architetto amico di famiglia, ma abbiamo deciso di non affidarci ad un professionista in tutto e per tutto (non abbiamo un progetto vero e proprio).

Un budget ipotetico per una cucina di questo tipo potrebbe essere tra i 5 ed i 10 quindi. In merito ai marchi che ho citato mi sapresti dire qualcosa?

Secondo voi 3500€ (dovrebbe essere un prezzo "amico") per una netcucine (cucina, isola ed elettrodomestici beko ad esclusione di tavolo e sedie) può essere interessante o meglio starne alla larga?

Grazie

Una penisola larga 60 cm non può avere anche il piano snack come sembra ipotizzato in pianta.
A meno che non si tratti solo di un piano senza basi sotto, la trovo comunque francamente inutile, mentre un tavolo principale, magari allungabile, deve essere largo almeno 80cm.

Dato che stai progettando il nuovo, devi cercare di rispettare gli spazi e le misure corretti.

ti metto qua il link della guida del produttore Valcucine, semplice ma ben fatta, in particolare la parte "Ergonomia in cucina" e "misure e dimensioni" dove trovi un'idea di misure, spazi ingombri, consigli generali indipendentemente dal marchio.

http://www.valcucine.com/progettazione/

Riguardo al marchio: lascia stare i consigli di chi ti dice meglio Netcucine, piuttosto che Framil etc.
Di gran lunga meglio ascoltare chi ti dice "Ho acquistato da questo rivenditore (no marchio, ma mobilificio) che mi ha seguito nel progetto, ha fatto i rilievi con cura, ha una squadra di bravi montatori, puntuali e precisi, mi ha risolto il problema del fuori squadro o del pezzo arrivato sbagliato" etc.

Prima il progetto, contestualizzato nel tuo ambiente e basato sulle vostre esigenze, poi si parla di finiture, marchi cercando di rientrare nel budget che vi siete dati.

Grazie del link rossodicina, veramente molto interessante.

Farò una pensata insieme alla consorte cercando di arrivare un minimo preparati alle visite in showroom.

Per il budget, onestamente parlando, con 5.000-6.000€ massimo pensate che possa uscire qualcosa di decente o siamo talmente bassi che a quel punto meglio spenderne 3.000€ senza avere troppe pretese (e poi eventualmente tra 4-5 anni puntare a qualcosa di meglio)?

Grazie

Investire 3000 in una cucina "provvisoria" francamente mi sembra una opzione da lasciare come ultima spiaggia, proprio se non si hanno altre risorse, sono sempre soldi. Piuttosto allora cerco qualcosa di recuperato/usato.
Questa la mia opinione.

Piuttosto puoi cercare di risparmiare comprando gli eldom on-line, molti lo hanno fatto anche qui sul forum, ci vuole un po' di sbattimento in più ma si risparmia, e ovviamente devi trovare un mobiliere disposto a montarli con la cucina (di solito dietro piccolo compenso)

Tieni anche conto che fra qualche anno alcune componenti si possono sostituire, eldom appunto ma anche il top, puoi accontentarti di un piano in laminato e un domani pensare di sostituirlo con qualcosa che ti piace di più, quarzo, acciaio, pietra etc.