Re: Nuovi serramenti in PVC

Per i serramenti ho combinato con Veka.

Ora ho il problema della porta esterna di ingresso.
Adesso abbiamo una porta in vetro con serratura a chiave ed uno scuro di legno con 3 chiusure.
Pensavo di rimuovere tutto ed optare per una buona porta con vetro (per la luce).
Finstral mi proponeva la gamma Fin-Door modello Classic 14.1

Voi cosa consigliate?

Domandone:

Il vetro che verrà montato nei serramenti Veka è prodotto dalla “Vetreria Feca” ed è così composto: 33.1/15mm argon/33.1 BE
Non sono pochi 15mm argon? Leggo spesso valori come 18/20mm argon
Come vetro è meglio il 33.1 o 4 temperato?
Grazie

Nel caso specifico del vetro che hai postato raggiungi 1.0 (o 1.1 in base al tipo di deposito BE), indipendentemente dalla canalina da 15 o 16-18mm.
Se ci sono problemi di peso, con vetri molto spessi il temperato ti permette di risparmiare qualche chilo. Personalmente preferisco il 33.1, anche perchè secondo la EN 1096-1 sul 4T sono ammissibili più difetti visivi che sul 33.1.

Grazie per avermi chiarito i dubbi!
Per la porta blindata cosa ne pensate?
Purtroppo ho un fuorimisura 90x235 e vorrei un vetro centrale lineare per dare luce, c'è una ditta che fa un buon prodotto a buon prezzo anche se fuorimisura?
Altrimenti i portoncini di ingresso in PVC/ALU es. Finstral sono sicuri? Cosa ne pensate?

Tornando agli infissi...
Abbiamo smontato i vecchi serramenti (legno + doppio vetro anni 80).
Il vecchio telaio dell'infisso in legno appoggiava su un controtelaio in lamiera zincata murato.
La composizione della parete è 18cm poroton + 12cm facciavista.
Sotto le finestre ho le nicchie dei termosifoni che andrò a chiudere.
Davanzale passante esterno/interno in pietra serena.

1) Il controtelaio in lamiera zincata va bene per l'alloggiamento dei nuovi infissi in pvc? Rischio condensa/muffa nel perimetro della finestra? Sicuramente verrà schiumato ma sarà sufficiente?

2) E' possibile realizzare un cassonetto a filo muro? Praticamente sono disponibili 18cm del poroton.

3) Conviene tagliare la pietra serena per limitare il ponte termico dall'esterno all'interno o basta anche qui la schiuma sul lato interno?

Allego foto.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine