Aiuto disposizione cucina

Salve a tutti,
Come da titolo avrei bisogno di qualche parere esperto per un arredamento cucina.
Passiamo subito alle dimensioni:
Lunghezza 4,25
Larghezza 3,96

Ho provato ad abbozzare queste 2 soluzioni, una con situazione normale, l'altra con qualche ospite.

Immagine

Immagine

Mi piacerebbe molto collocarvi un tavolo quadrato per 8 persone allungabile in situazioni particolari fino a 10 persone...la cosa che poco mi convince sono gli spazi che rimangono.

Altra modifica che potrei fare per farci stare il tutto è quella di accorciare il mobilio, che non deve essere necessariamente lungo come i 2 lati della stanza

A voi la parola:)
Grazie

Mattia

Re: Aiuto disposizione cucina

No nel soggiorno (stanza a fianco) non ho la possibilità di inserire un tavolo purtroppo. Avendo un portico da 20 mq comunicante con la cucina ho individuato la zona adatta per creare un giardino invernale dove eventualmente posso spostare il tavolo e gli ospiti

ciao, ho più o meno la tua disposizione, e se permetti, io starei con tavolo più piccolo , anche un 6 posti, vedrai che la cucina con tavolo in mezzo la vorrai sempre molto libera perchè dovrai girare attorno al tavolo, e considera che quando dovrai aprire ante, forno, frigo, devi calcolare un bell'ingombro oltre alla lunghezza dell'anta. A me personalemte i tavoli da 8 persone su 4 lati piacciono poco (io ho un 6 posti allungabile a 12, che esce verso il soggiorno in pratica), per la scomodità di non arrivare in centro tavola comodamente per servirsi magari, ma ripeto sono gusti. Cmq eviterei tutto quell'ingombro, se hai un giardino d'inverno sfruttabile non considerare gli ospiti in centro cucina :)

se proprio si necessita di un tavolo così grande, non farei la porta della cucina così che il tavolo 120x0120 possa essere allungato verso la sala.
in una cucina 4x4 un tavolo quadrato da 1.20 ci sta tranquillamente.