Libri di fotografia e Besta Ikea

Buongiorno, ho una notevole collezione di libri fotografici, abbastanza pesanti. Ho comprato un Besta molto grande ed alcuni ripiani sono doppi (due mobili appogiati uno sopra all'alto), mi domandavo se i ripiani semplici reggono una 20ina di kg senza imbarcarsi. Che dite?
Grazie

Re: Libri di fotografia e Besta Ikea

Ciao Daniela, non ho una Besta, ma Ikea dichiara che i ripiani profondi 36cm (non di vetro) reggono un carico massimo di 20kg, 10kg quelli di vetro. Quelli profondi 16 reggono 13kg, 5 quelli di vetro.

Ora, spesso queste specifiche sono date un po' in difetto, però per sicurezza non supererei questi parametri. Se qualcuno ha poi testimonianze dal vero, sicuramente ti potrà aiutare anche meglio:)

Re: Libri di fotografia e Besta Ikea

Grazie,
secondo voi rimanendo intorno ai 20kg non s'imbarcano? Diciamo che potrei mettere i più pesanti dove il mobile è doppio, quindi di fatto le due doppie basi reggono di più. ma sui ripiani semplici 20/25 sono sicuri. Da quello che ho capito la struttura dei ripiani è a nido d'ape mentre nel vecchio modello le mensole erano "piene". Sicuramente reggono il peso, è solo la paura che nel tempo possano imbarcarsi... e se ne usassi due di mesole, una sopra l'altra? Purtroppo ho speso molto per la ristrutturazione a causa della prima ditta "farlocca" :cry: e con i costi di tre metri abbondanti di libreria, mi sono potuta permettere solo questa!