Re: help me!! ristrutturazione casa - aggiornata planimetria
#166Dimenticavo una cosa importante. Le finestre lato nord sono tutte cm.0,75 x 1,50, quindi le camerette possono essere esattamente 9 mq, e non più grandi.
Ciao Venerevenere7610 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono passati tanti anni dall'ultimo post, ma la mia casa è ancora da ristrutturare; vari problemi fino ad oggi ci avevano fatto accantonare la questione, ma adesso si riprende. Nel frattempo sono cambiate alcune esigenze:avendo 2 figli, di sesso diverso, ho l'esigenza di ricavare due camerette separate. La famosa veranda abusiva sarà smantellata, quindi una stanza in meno. Unico punto su cui non si transige è di avere la cucina con affaccio sul terrazzo, e anche il living.
A questo punto è diventata la casa dei compromessi;ho dovuto accettare l'idea di uno dei 2 bagni cieco,visto che le finestre sono poche.
L'architetto ci ha proposto questa soluzione:.
Pro:zona salotto e zona pranzo distinti ma comunicanti tra loro, e discretamente grandi.
Contro: considerando che il lato terrazzo è esposto a sud, e il lato opposto della casa a nord, avrei preferito avere la camera da letto, anzi tutta la zona notte a nord.
Avevo pensato a fare la cucina nell'attuale camera da letto, pero' il soggiorno mi verrebbe stretto e lungo, e a mio marito non piace.
Consigli?? Pareri?
A pag.1 del post troverete la piantina della casa.
l'architetto ti ha anche fatto un'ipotesi di arredamento per la zona giorno?venere7610 ha scritto: L'architetto ci ha proposto questa soluzione:
La distanza è piuttosto elevata, un lavoro del genere può creare molte complicazioni in corso d'opera e richiede molta attenzione per assicurare una giusta pendenza della tubazione. Ad esempio, se la braga di allacciamento sulla colonna si trova al livello del pavimento, si può utilizzare un vaso con scarico a parete per ottenere un buon dislivello tra lo scarico del vaso e l'innesto della braga. La tubazione dello scarico del vaso non può essere incassata sotto traccia nella parete, occorre creare una struttura di contenimento da sovrapporre alla parete esistente.venere7610 ha scritto:Ciao Federal, gli scarichi sono a parete, e secondo l'architetto si riesce a farli camminare un po' sul muro. Entrambi i vasi disteranno m.2 / 2,5 dallo scarico. Secondo te troppo lontano?
Questo è un bel progetto ed è tecnicamente fattibile senza grossi problemivenere7610 ha scritto:
Esatto Gina: ho insistito su questo progetto proprio perchè la camera è un forno, non si dorme se non con il condizionatore acceso per tutto il tempo, con la conseguenza che ci svegliamo sempre con mal di testa e gola dolorante.gina ha scritto:credo che il punto cruciale sia l'affaccio della camera sul terrazzo.
avere la camera a sud può crearvi problemi con il caldo in estate?
possono nascere problemi per l'utilizzo del terrazzo, per esempio amici dei figli che si fermano fino a tardi in estate e vi disturbano se voi andate a dormire?
la sala lunga lunga a me piace molto, ma il pilastro mi lascia dubbiosa, ti ha suggerito un'ipotesi di arredamento anche in questo caso?
aspettiamo che anche ola dia un'occhiata
Torna a “Zona giorno e progettazione”