Re: Scelta colore top e alzata

ciquta ha scritto:i fuochi sono a induzione e la profondità è di 70cm quindi 2cm in meno li posso tollerare

ne faccio solo una questione estetica
Più che il calore del fornello il problema può venire da una padella grande e calda che rimane a contatto con lo schienale ,ma se avete top 70 probabilmente lo spazio è sufficiente.

rossodicina ha scritto: Più che il calore del fornello il problema può venire da una padella grande e calda che rimane a contatto con lo schienale ,ma se avete top 70 probabilmente lo spazio è sufficiente.
ho letto molti tuoi contributi al forum mi sembra che hai gusto... :wink:

cosa ne pensi del top in finto rovere che richiama il pavimento?

io non sono un amante del "finto" ma non saprei che altro colore mettere, non vorrei inserire dei colori che non c'entrano niente con tutto il resto... già non so cosa mettere alle pareti

ciquta ha scritto:ante nere muro bianco... o viceversa
Se l'ambiente è luminoso, potresti pensare di fare sia ante che top in fenix nero, ad esempio. Oppure bianco.

Immagine
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Secondo me bianco/nero/rovere è un abbinamento molto bello.

Però.. dare consigli "estetici" è di per sé difficile, senza minimamente sapere lo stile della cucina è un terno al lotto (Dimensioni dell'ambiente? cucina minimale con gole ed eldom ad incasso? oppure più vicino a scandinavo, con maniglie, colori chiari elementi a vista come frigo etc.? Il resto della casa come sarà? Insomma dacci qualche info)

Personalmente non riprenderei il rovere sul top cucina, tantomeno sull'alzata come ti hanno già suggerito.

Molto bello il suggerimento di Birba di fare cucina monocolore nero oppure bianco
Immagine
Immagine
Il solo top secondo me ha poco senso, diverso ad esempio questa cucina dove si crea una sorta di "nicchia" effetto legno con pensili e fianchi
Immagine
In alternativa se fai cucina bianca e parete nera, potresti fare top e alzata scuri in continuità con la parete
Immagine
Immagine

cucina lineare di 4,5 mt

lo stile della casa è tutto molto moderno ma con parquet in rovere natura

il nero mi piace molto ma l'ho già messo dappertutto... non posso fare tutto nero, volevo spezzare un minimo ma non posso neanche fare le ante in rovere su pavimento in rovere... per questo pensavo ante antracite e top in rovere HPL o Fenix per fare lavabo integrato

avrò anche i pensili antracite

in nessuna delle cucine che sono andato a vedere hanno un top HPL in rovere che si abbina col pavimento

quindi:
- pavimento rovere
- top antracite
- ante bianche (o un colore molto vicino al bianco)

il muro di conseguenza di che colore lo faccio?

se lo faccio nero sta male affiancato al top?
lo spezzo facendo solo l'alzata in rovere?
o meglio spezzare facendo i pensili in rovere?

"Resistente" è una parola troppo generica, non esiste nessun materiale che non abbia un tallone d'achille.

L'Hpl è un materiale resistente ma causa spessore (10 o 12 mm) e una non elevata resistenza al calore non è il massimo come schienale cucina :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

io l'ho avuto per quasi 20 anni lo schienale in hpl (uno di scarsa qualità oltretutto, che non era parte della cucina originale), però era distante dai fuochi (il piano cottura era ad angolo quindi la distanza dai muri era più alta del normale) e quindi non ho mai avuto alcun problema e l'ho tolto che era in condizioni pressochè perfette.

in un'installazione normale in cui magari lo schienale è vicino ai fuochi (e c'è la possibilità che pentole bollenti ci stiano a contatto a lungo) non è l'ideale usare l'hpl ed alla lunga potrebbero (dipende sempre dal tipo di piano, dall'uso che se ne fa e dalla distanza di questo dallo schienale) esserci problemi.

i materiali migliori per questo scopo secondo me sono acciaio, vetro e gres (glassiche piastrelle più o meno grandi, piuttosto che lastre di materiale tipo dekton o simili). acciaio e vetro sono abbastanza costosi, le piastrelle le si trova ad ogni cifra.

poi ci sono altre alternative (di solito le si fa nello stesso materiale del top)...dipende tutto da budget e gusti personali.

di base bisogna tenere conto che sarà dietro ai fornelli e che quindi è da prediligere un materiale che sopporti bene le alte temperature anche per un tempo prolungato