Fidarsi delle proprie sensazioni?

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Vi seguo da quando mia mamma ha venduto la nostra casa per comprarne una nuova più piccola che deve ristrutturare. Le sto dando una mano dalla distanza, abito a Roma e lei in Umbria, poiché in questo periodo particolare della sua vita non voglio aggiugnerle pensieri. Ho 28 anni, quindi per me il mondo dei mobilifici e ristrutturazioni è totalmente nuovo e, come si dice nel mio mondo, sono un noob (neofita) calmoroso.
Arrivo al punto dopo la breve introduzione. Ho accompagnato mamma in diversi mobilifici, tra di questi. uno in particolare, sembra aver preso le sue grazie. All'inizio il mobiliere, sembrava gentile (anche se un po' troppo "semplicione") fino a che non è arrivato il momento del preventivo e di alcuni dettagli che ho notato.
Lui sembra competente. I progetti sono molto belli e in particolare la scelta tecnica di come fare il camino (abbiamo il camino in cucina) sembrava interessante ma... non mi suonava diciamo. O meglio, mi sarebbe suonata bene a prezzi maggiori e con alcuni accorgimenti.
La cosa che più mi ha lasciato interedetto è stato il preventivo che, tenendo conto dei materiali, mi sembra davvero troppo troppo basso.

Ora, so che dipende dalla cucina e da molti altri fattori, ma la domanda che vorrei porvi è:
Come si fa nei casi in cui si è inesperti ma le sensazioni non sono positive? Potrei forzare mia madre a perdere una occasione buona o farle fare un'errore facendosi "fregare" in qualche maniera.

Ps: non ho ancora il preventivo stampato, non me l'ha lasciato dicendo che dovevamo vedere alcuni dettagli insieme.

Grazie a tutti e complimenti per la community che avete creato!

Re: Fidarsi delle proprie sensazioni?

sulla linea di Gina, non riesci a fare un preventivo da altro rivenditore dello stesso marchio?

magari puoi essere più preciso indicando più o meno la composizione della cucina, marchio e modello, i materiali, top, etc.?
così capiamo meglio il tuo "troppo economico". grazie.

non avete alcun riscontro di esperienze di conoscenti che abbiano acquistato in quel negozio?

bayeen ha scritto:sulla linea di Gina, non riesci a fare un preventivo da altro rivenditore dello stesso marchio?

magari puoi essere più preciso indicando più o meno la composizione della cucina, marchio e modello, i materiali, top, etc.?
così capiamo meglio il tuo "troppo economico". grazie.

non avete alcun riscontro di esperienze di conoscenti che abbiano acquistato in quel negozio?
gina ha scritto:il prezzo ti sembra basso in generale o lo è confrontato con altri preventivi che avete ricevuto?
Grazie della risposta.

Allora, provo a dare informazioni in più. La cucina è basata su Arredo 3 time. Ante in pet e top in dekton. La parte del camino (a destra sulla parete dietro l'isola) ha due cristalli e poggia sopra uno strato di materiale termoriflettente a filo con il piano cucina. Sugli elettrodomestici so solo che sono sui 700€ l'uno (Forno, piano cottura induzione. lavatrice, cappa (incassata in alto sul controsoffitto) non penso abbiamo messo il forno a microonde perché non lo volevamo). Inoltre inlcude anche le sedie.

L'isola è 190, le pareti non mi ricordo di preciso ma vedendo i moduli penso si possa capire.

Il prezzo proposto è stato, parole sue: "Così compreso di tutto, come la vedi ad esclusione del cartongesso, sono 8000 euro. poi magari con i colori cambia qualcosa"

In un negozio Stosa con disposizione diversa, ante laminato e piano HPL con lavandino saldato( nel senso che è un tutt'uno con il piano) elettrodomestici Smeg fascia media sono 9000 euro.
Immagine
La cosa che più mi ha lasciato perplesso è il piano in Dekton. Da quello che so solo questo dovrebbe essere una parte molto grande del budget. Inoltre se metti circa 700€ ad eldom, considerando che sono 4/5, arrivi a 2800/3500€ solo per quelli.

mia opinione, tra eldom e mateiali diversi e disposizione diversa (?) 1000 euro di differenza possono saltare fuori

quantificare gli eldom in 700 circa l'uno senza conoscere la marca e la tipologia lascia il tempo che trova, è impossibile fare un confronto sensato

Guardando le dimensioni della cucina, il piano lavoro scelto etc. sembra anche a me un prezzo un po' basso :| .
Direi di aspettare il preventivo ben scritto.

Altra cosa quanti cestoni, cassetti, aperture particolari avete inserito?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

gina ha scritto:mia opinione, tra eldom e mateiali diversi e disposizione diversa (?) 1000 euro di differenza possono saltare fuori

quantificare gli eldom in 700 circa l'uno senza conoscere la marca e la tipologia lascia il tempo che trova, è impossibile fare un confronto sensato
Si si infatti non volevo fare un confronto, è che comunque 8000 mi sembra poco in assoluto! Appena avrò i preventivi scritti per bene, magari li carico così potreste cercare di aiutarmi a capire!
BirBa23 ha scritto:Guardando le dimensioni della cucina, il piano lavoro scelto etc. sembra anche a me un prezzo un po' basso :| .
Direi di aspettare il preventivo ben scritto.

Altra cosa quanti cestoni, cassetti, aperture particolari avete inserito?
Nessun apertura particolare. Sono tutti cassettoni nell'isola e nella parte dietro (diciamo del camino) e ante sulla parte delle colonne.
Come te, quando mi ha detto 8000 euro, mi è sembrato veramente strano...

Comunque, vale la stessa cosa che ho detto a Gina; appena avrò i preventivi vi chiederò pareri su basi più precise. Per il momento volevo sapere se ci fosse qualcosa di "assolutamente impossibile". Perche, da neofita, quel prezzo a me sembrava del tutto impossibile.

Ad ogni modo vi ringrazio per la gntilezza e la pazienza.

i miei due cent.
1000 euro di differenza su 8000 ci possono stare.
a me una differenza del genere "ballava" su due preventivi di una camera da letto ASSOLUTAMENTE IDENTICA (anzi.. in quello più basso c'era pure un accessorio in più da 100 euro circa).

il preventivo più alto era quello del rivenditore ufficiale monomarca; tiratissimo, strafigo.
quello più basso del venditore da cui abbiamo preso tutto il resto. semplicemente per un motivo o per l'altro (alla fine tra una cosa e l'altra gli picchieremo in mano 30-35.000 euro...) ci ha fatto uno sconto più alto.

quattrini a parte... secondo me si: fidati delle sensazioni. non tanto della bella faccia o della simpatia del venditore ma di quello che ti dice o non ti dice.

diffida di chi dopo averti ascoltato (o fatto finta di farlo) ti propone una cosa radicalmente diversa.
però diffida anche da chi ti propone esattamente quello che chiedi tu, soprattutto per una cucina.
perchè ti dico questo? perchè, per quanto ci so possa pensare, noi non siamo del mestiere.
ci facciamo un'idea e non pensiamo che, messo così, l'apertura di quel pensile è scomoda, la posizione del forno ti costringe a fare chilometri per arrivare al frigo, che quell'anta cozza contro la portafinestra.

se, dopo averti ascoltato (e magari aver preso appunti o fatto uno schizzo di massima), il venditore ti dice "io questa cosa non la farei perchè..." e ti dà una motivazione valida... ecco: quello secondo me è il venditore giusto.

dave4mame ha scritto:i miei due cent.
1000 euro di differenza su 8000 ci possono stare.
a me una differenza del genere "ballava" su due preventivi di una camera da letto ASSOLUTAMENTE IDENTICA (anzi.. in quello più basso c'era pure un accessorio in più da 100 euro circa).

il preventivo più alto era quello del rivenditore ufficiale monomarca; tiratissimo, strafigo.
quello più basso del venditore da cui abbiamo preso tutto il resto. semplicemente per un motivo o per l'altro (alla fine tra una cosa e l'altra gli picchieremo in mano 30-35.000 euro...) ci ha fatto uno sconto più alto.

quattrini a parte... secondo me si: fidati delle sensazioni. non tanto della bella faccia o della simpatia del venditore ma di quello che ti dice o non ti dice.

diffida di chi dopo averti ascoltato (o fatto finta di farlo) ti propone una cosa radicalmente diversa.
però diffida anche da chi ti propone esattamente quello che chiedi tu, soprattutto per una cucina.
perchè ti dico questo? perchè, per quanto ci so possa pensare, noi non siamo del mestiere.
ci facciamo un'idea e non pensiamo che, messo così, l'apertura di quel pensile è scomoda, la posizione del forno ti costringe a fare chilometri per arrivare al frigo, che quell'anta cozza contro la portafinestra.

se, dopo averti ascoltato (e magari aver preso appunti o fatto uno schizzo di massima), il venditore ti dice "io questa cosa non la farei perchè..." e ti dà una motivazione valida... ecco: quello secondo me è il venditore giusto.
Grazie Dave4mame, quello che pensavo anche io. Il mobiliere di questo progetto mi è sembrato un po' troppo accondiscendente, se così si può dire.

Inoltre rimango sempre perplesso su come i mobili del suo showroom siano stati montati. Alla fine quello dovrebbe essere il biglietto da visita, possibile chi per un motivo chi per un altro abbiano tutti dei problemi?
Aspetto i preventivi precisi, così' li posso direttamente caricare qui!