Bagno 350 x 158. L'entrata (un po ad angolo) sul lato corto. L'ultimo 80 o 90 cm saranno occupati dalla doccia e un piccolo ripostiglio adiacente, chiuso con ante. Quindi, dimensioni pavimentatili saranno più o meno 260 x 158.
Sto pensando di mettere come rivestimento murale questa linea di gres porcellanata, con effetto pietra,( strutturata, e con moderata variazione tono).
https://www.mirage.it/it/collezioni/qua ... waterfall/
Come pavimento, forse metterei la stessa cosa, oppure questa versione più scura:
https://www.mirage.it/it/collezioni/qua ... -04-river/
(Oggi sono più orientata verso l'idea di usare il colore più scuro a terra)
Sarebbe tutto troppo scuro per un bagno di queste dimensioni? (Bagno ha una piccola finestra, ma non entra molto luce del giorno perché si affianca ad un patio coperto)
Cosa mi consigliate per i formatti? Quelli disponibile sono elencate nelle pagine web linkate. (Il gres che metterei è quello elencato come "naturale") Io stavo considerando 60 x 60 come pavimentazione. (Cosi sarebbero soltanto 2 e 2/3 pezzi nella direzione corta e 4 più qualcosa nella direzione lunga. Sarebbe strano? I sanitari (wc più lavabo/mobiletto, niente bidet) saranno tutti su uno dei lati lunghi. Se uso questo format, meglio "nascondere" i pezzi tagliati, (sarebbero intorno a 38 cm larghezza) mettendoli sul lato che avrà il wc e mobiletto/lavabo (sospesi) sopra? (o tagliare un po le piastrelle su tutti e due i lati --cosi sarebbero piastrelli di 49 cm su i due lati e di 60 cm al centro?) Oppure alternare il lato del pezzo tagliato, cosi le piastrellone saranno sfasate? O sarebbe meglio usare format 40 x 60 per terra (lato lungo orientato con lato lungo del bagno)? o qualcos'altro??
Come rivestimento murale, ho pensato di usare 60 x 20, messi in direzione orizzontale. Forse, sui muri della nicchia doccia potrei mettere i "mattoncini" (Da quello che ho capito, sono reti 30 x 30 che contengono 72 piccole piastrelle 2.5 x 5 cm)
E per l'altezza rivestimento? Se continuo il rivestimento fino a 220 cm (sarebbe poco sopra l'altezza della porta) sarebbe opprimente con questo rivestimento? Il soffitto e altezza 250, quindi una soluzione cosi lascerebbe 30 cm di bianco in alto . (oppure continuare piastrelle fino al soffitto??) Non vorrei fare un bagno che sembra una tomba di famiglia, essendo una stanza non grande e con tutto quel effetto pietra, ...
Sto considerando di usare un (molto pallido) blu/grigio (opaco) come colore per il mobiletto lavabo e le ante di due ripostigli, per dare un tocco subdole di colore. (Il secondo ripostiglio con anta sarà sul lato corto in cui c'è la porta di entrata.) Il negoziante con cui ho parlato crede che sarebbe meglio usare mobile e ante-ripostigli bianche ("per dare luce"). Ma il "luce" del bianco non potrebbe venire dal wc, lavabo d'appoggio e piatto doccia tutti in ceramica bianca? (veramente, preferirei un piatto doccia più scura esteticamente, ma forse per motivi pratici non sarebbe un buon idea---)
Cosa pensate? Tutto orribile?
chiedo consiglio formatto pavimento/rivestimento e colori
#1
Ultima modifica di slr il 28/02/19 10:51, modificato 1 volta in totale.