grazie lucy: io ne ho visto qualcuno anche molto bello in giro, solo che erano pensati per metterci erbe/spezie o cose simili, quindi anche la dimensione più grande era decisamente troppo piccola per il mio uso
ne ho trovate molte della dimensione giusta (fino ad ora ho usato dei barattoli in vetro con tappo in sughero, ma con delle etichette appiccicate) ma sempre senza qualche soluzione per scriverci sopra.
quasi certamente staranno a vista e l'idea di avere un'etichetta non mi piace per niente sinceramente

li terrò o sul piano in acciaio o su una boiserie in larice antico (per questo mi piacerebbe molto qualcosa in porcellana o in vetro).
ne ho visti di carini in porcellana bianca sulla quale si può scrivere con la matita (della siematic): sono piccoli e, immagino, molto costosi...però l'idea di qualcosa sul genere mi potrebbe piacere. ma sulla porcellana (magari su una parte non lucida ma lasciata "ruvida") ci si scrive con la matita oppure quelle che ho visto potrebbero avere qualche trattamento diverso?