Posizione WC Bagno ospiti

Gent.mi,

vorrei un consiglio. Nel mio nuovo appartamento in costruzione, ho un bagno (come da allegato in basso, nel riquadro in rosso) di dimensioni quadrate (2,33 x 2,01 m), da cui si può accedere dal lato corridoio, grazie ad una porta scorrevole posta sul lato più lungo. Come potete vedere, aprendo la porta da destra verso sinistra, troviamo subito a destra il lavandino, ad angolo con quest'ultimo e frontalmente la doccia 80x100, a seguire la porta finestra per poter accedere al terrazzo (lato 2,33 m). Sul lato sinistro ad angolo con la porta finestra, troviamo il termoarredo, seguito in ordine dal wc e dal bidet, quest'ultimo in stretta vicinanza con la porta. Pertanto, vengo al dubbio: secondo voi, sarebbe meglio posizionare il wc di fianco alla porta scorrevole e il bidet vicino al termoarredo o lasciare i sanitari nell'attuale posizione? L'incertezza è nata dal fatto che nell'attuale posizione, il wc sarebbe il primo sanitario a vedersi appena si entra in bagno, sebbene sia più vicino alla finestra. Secondo voi è un errore? Sperando di essere stata chiaro nella descrizione, confido in una vostra risposta.

Un cordiale saluto,
Fil

https://imgur.com/V3T2dg2

Re: Posizione WC Bagno ospiti

Stai pensando alla possibilità di intrusioni in momenti delicati, nel caso che la porta scorrevole non abbia un blocco dal interno? In quel caso potrebbe essere un vantaggio avere il wc più vicino alla porta in una posizione meno visibile e da dove sarebbe più possibilità di bloccare l'apertura della porta. O è più una questione di un senso di pudore nel avere il wc a piena vista dal corridoio? A patto che il coperchio viene tenuto chiuso, io non considererei la visione di un wc più imbarazzante, o anti-esteico di quello di un bidet, ma l'importante e se disturba o non a te. (Se avete l'abitudine di lasciare sollevato anche il sedile, allora, voterei per la posizione piu nascosta.) Io lo metterei nella posizione dove potrei arrivare più facilmente nel caso avessi fretta, ma mi pare che per questo, le due posizioni siano uguali. Un punto per la wc vicino alla porta sarebbe la comodità di poter appendere il rotolo di carta igienica di lato, sul muro che accoglie la porta scorrevole.

Re: Posizione WC Bagno ospiti

Per me cambia poco, li vedi comunque entrambi,ma in un bagno così piccolo è normale si vedano.
Io metterei il bidet vicino allo scaldasslviette ed il wc vicino alla porta, ma solo per comodità di avere uno spazio per l asciugamano vicino al bidet e poter mettere Il portarotolo nella paretine della porta, ovviamente se no hai ancora fatto gli scarichi, qualora fossero già fatti nonha senso modificarli.