Cucine Poliform, Tm Italia e Ernestomeda: opinioni?

Salve a tutti,

A seguito di un'idea iniziale sul progetto di cucina ho fatto un tour monster tra i vari negozi chiedendo materiali, progetti, prezzi (tour che ha incluso Alpes, Minacciolo, Boffi, Poliform, TM Italia, Bulthaup, Dada, Ernestomeda, Euromobil, Scavolini). Ho selezionato tre negozi per una combinazione di fattori: Design e qualità prodotto, negoziante (serietà, disponibilità), capacità di personalizzazione, prezzo orientativo.

A giorni l'architetta dovrebbe consegnarmi il progetto cucina finale per cui l'idea sarebbe quella di tornare da alcuni di questi rivenditori per un preventivo definitivo, i marchi selezionati sono stati:

Bulthaup (che sforerà budget)
TM Italia
Ernestomeda
Poliform Varenna

Il budget é 25,000 euro (eldom inclusi; di buona qualità, non eccelsa; per intenderci niente gaggenau) per un isola 2.5x1.2 + 4.4 mt di colonna

Fermo restando che il prezzo dipende dai prodotti scelti, dal progetto (e anche dalla casa produttrice), volevo sapere quali esperienze avete con queste tre aziende a confronto: il prezzo non dovrebbe troppo discostarsi tra una e l'altra (almeno da premesse) ma volevo capire quale fosse la qualità generale dei marchi sopra citati (escludendo Bulthaup che tanto presenterà un preventivo di 30/40,000 e quindi verrà scartato). Opinioni?

Grazie
Ultima modifica di Leafar84 il 03/03/19 20:41, modificato 1 volta in totale.

Re: Cucine Poliform, Tm Italia e Ernestomeda: opinioni?

Cosa ci fa Scavolini in quell'elenco?

Anche Alpes è un po' fuori posto nel senso che loro le fanno di acciaio, è un prodotto diverso (con prezzo diverso).

Gaggenau ha piú stile ed estetica che qualità, se vuoi un funzionamento eccellente ti bastano dei Míele medi.

Che finiture hai scelto per le ante, e che materiale per il piano?

Infine, non starebbe meglio un grande armadio (o un paio) al posto di tutte quelle colonne?

Concordo su Scavolini, ma il rivenditore é un amico di famiglia e a sceglierla avrei avuto ottime attenzioni

Sulle colonne di 4.4 ho peccato di imprecisione in quanto pensavamo ad un piano di lavoro centrale di 1.2 mt e colonne laterali. Per quanto riguarda il materiale pensavamo al dekton per il worktop (oppure acciaio), piano snack rialzato in legno e ante in laminato (o legno)

Quindi già l'isola avrebbe una superficie di 5 metri quadri in Dekton o acciaio... secondo me andrete oltre i 25mila, con elettrodomestici buoni, specie con ante impiallaciate.
Però acciaio + legno è davvero molto bello.

Per il Dekton, se vi piace quello lucido considerate che è un po' piú delicato di quello opaco.

No, altrimenti l'avrei già espresso.

Comunque, se non ti interessano i fusti in materiale migliore della fibra di legno (che sarà ottima per tutte e 3 i marchi) considera che le differenze sono

1) Quanto ti "ispira" il rivenditore, e come installerà
2) Finiture ante. La marca X può usare un legno (o un acciaio, se parliamo di piani) che ti piace di piú dei legni offerti dalla marca Y
3) Eventuali dotazioni colonne / accessori

Dekton è lo stesso per tutti (ma farei fare il piano dall'azienda e non da chi ti vende la cucina) e i laminati saranno all'incirca gli stessi, ma acciaio e legno possono essere piuttosto diversi.

queste marche non le conosco (mai viste di persona, quindi non mi pronuncio), però se la fascia di prezzo è la medesima la differenza (oltre che nell'estetica) sta nel venditore (chi fa il progetto e chi monta sono MOLTO importanti).

detto questo: per me l'abbinata legno (quello vero...) con acciaio è TOP 8) ma dubito fortemente che rientri nei 25k (a meno di non considerare gli eldom in quella cifra).

con il dekton (vedilo e toccalo di persona prima di scegliere...deve piacere) al posto dell'acciaio risparmi abbastanza ed il legno (per le ante) se impiallacciato abbassa ancora il totale in maniera considerevole (poi dipende dal legno...ma in linea di massima per quello che ho visto è così).

per il resto concordo con dodiri

twistdh ha scritto:
con il dekton (vedilo e toccalo di persona prima di scegliere...deve piacere) al posto dell'acciaio risparmi abbastanza
Io ho avuto piú di un preventivo per acciaio e Dekton (prima di "scegliere" il laminato :D ) e il Dekton (spessore 20mm) non costava mai meno dell'acciaio (1mm), sempre un pizzico di piú.

ah, a me al metro veniva molto meno (mi sarebbe costato non molto di più di un buon silestone)...c'è da dire che avevo valutato dekton (prima di vederlo dal vivo) solo per l'isola che non ha fori, mentre l'acciaio è ad L ed un po' incasinato (tra 2 lavelli, pattumiera, alzatine tutto saldato)...però anche contando quello (togliendo quindi lavelli, pattumiera e fori) il prezzo al metro quadrato mi veniva abbastanza superiore sull'acciaio...boh se i prezzi sono simili allora non vedo come possa sussistere il dubbio tra i due :mrgreen:

PS: si vede che nel mio caso l'arredatore riusciva a farmi un prezzo più vantaggioso per il dekton :) boooo

Esclusa la TM, che conosco meno, le altre due ho avuto modo di esplorarle a fondo e di apprezzarle (sia pure con sensibili differenze tra modello e modello e tra le varie finiture disponibili).
Tuttavia ho finito con l'acquistare la quarta. :D

Visto che vuoi sapere le esperienze dirette con quei tre prodotti, io non posso esserti utile.
Ma se per caso il preventivo bulthaup dovesse sorprenderti, ho qualche feedback da utilizzatore e anche qualche "dritta" sulla composizione.

P.S. Credo che sulle misure dell'isola ci sia qualche errore. :D

Bic ha scritto:Esclusa la TM, che conosco meno, le altre due ho avuto modo di esplorarle a fondo e di apprezzarle (sia pure con sensibili differenze tra modello e modello e tra le varie finiture disponibili).
Tuttavia ho finito con l'acquistare la quarta. :D

Visto che vuoi sapere le esperienze dirette con quei tre prodotti, io non posso esserti utile.
Ma se per caso il preventivo bulthaup dovesse sorprenderti, ho qualche feedback da utilizzatore e anche qualche "dritta" sulla composizione.

P.S. Credo che sulle misure dell'isola ci sia qualche errore. :D

:lol: :lol: :lol: typo infatti! Intendevo 2.5x1.2 l'isola, ho corretto!!

twistdh ha scritto:boh se i prezzi sono simili allora non vedo come possa sussistere il dubbio tra i due :mrgreen:
Non so, se togli il discorso rotture (che possono avvenire anche con lo spessore pieno 40mm...) resiste a sostanze che l'acciaio lo macchiano, si pulisce con facilità estrema, è piú piacevole al tocco...
Scelta non facile. In ogni caso, come già detto, io non ho il problema di scegliere :mrgreen: .

Anche se esteticamente acciaio non ha rivali é obiettivamente una superficie complessa (e molte case montano il worktop con spessore sottolissimo, che non ha senso... un po’ come vorrei ma non posso).

Ritornando ai marchi io sono in difficoltà perché TM Italia fa veramente un’ottima impressione ma non riesco ad avere feedback da persone che hanno acquistato la cucina da loro quindi sa di salto nel buio

Ma le hai viste di persona le tm? Perché se le hai viste e ti sono piaciute...si vede subito la qualità di una cucina: basta guardare e toccare tutto per bene.

Recentemente ho visto delle siematic (che dal sito non mi ispiravano molto) e sono rimasto subito colpito positivamente da alcuni aspetti (ad esempio ho trovato i meccanismi migliori rispetto a quelli valcucine, che proprio non pensavo). Poi non è tanto il mio genere, ma non ho bisogno di chiedere come sia qualitativamente...l’ho subito trovato un ottimo prodotto

Per quanto riguarda il top inox: certo 4mm è meglio, ma non credere che 1mm sia poco: nelle cucine professionali si usano top da 1mm supportati...e sono comunque “indistruttibili” ed al tatto la differenza col 4mm non è percepibile. È solo questione di gusti ed estetica

Sisi, viste le TM, in due negozi differenti (uno molto lussuoso e l’altro di design ma in zona meno ricca quindi attenti anche al budget... in questo modo ho anche potuto appurare il peso del rivenditore sull’allestimento del prodotto). Al tatto puoi renderti conto dei materiali principali di produzione ma secondo me alcune cose possono venir fuori con il tempo...