Lunghezza ideale del piano di lavoro

Ciao a tutti!

Ho bisogno di un consiglio circa la disposizione del lavello, perché a seconda di dove lo andrò a mettere avrò una misura diversa di spazio libero continuo sul top.

In pratica, considerate che alla destra del piano cottura avrò 240 cm di spazio utile fino alla parete opposta. Questi 240cm li ho suddivisi in due elementi da 90 e uno da 60. Quindi a partire dai fuochi avrò sicuramente una prima porzione di piano (90), ma poi sono indeciso dove andrò a mettere il lavello (90) e la lavastoviglie (60).

Soluzione 1: metto il lavello a ridosso della parete, avrò quindi circa 150cm di piano libero fra esso e i fuochi (90 + 60).
Soluzione 2: vado a mettere la lavastoviglie a fianco della parete, avrò questi 60cm staccati dalla restante porzione di piano che rimarrebbe solo di 90cm fra lavello e fuochi.

Voi cosa fareste? A livello estetico probabilmente sarebbe meglio la seconda opzione, ma ho il dubbio che 90cm di piano (arrotondo anche ad 1 metro considerando che i fuochi saranno da 75cm) siano leggermente pochi per alcune preparazioni, tipo pasta, pizza, dolci.

Datemi un parere, vi ringrazio! :D

Re: Lunghezza ideale del piano di lavoro

ciao,
di base io mi trovo meglio ad avere non troppo spazio tra fuochi e lavello (per non fare troppa strada tra uno e l'altro) quindi sarei più per l'opzione 2...tuttavia io ho anche altro spazio di lavoro (gli impasti li faro sull'isola che è 2x1 metri)...

quindi se quello sarebbe l'unico piano a disposizione (non hai un tavolo/isola/penisola... nelle vicinanze su cui metterti per le cose che richiedono molto spazio?) potrebbe essere un po' giusto forse: dipende sempre cosa devi fare e quanto spesso ti serve molto piano. quasi 1 metro di piano utile continuo secondo me è comunque sufficiente nella maggior parte dei casi (certo, più se ne ha e meglio è...).

poi a me l'idea di avere il lavello addossato al muro non piace sinceramente...sembra quasi di essere in un angolo in punizione :)

io quindi rimarrei per la soluzione 2...però è il mio parere in base ai miei gusti/preferenze. senti anche il parere di altri ;)

Considera anche che per alcuni destrimani (sto presumendo tu sia destrimano) avere la lavastoviglie a sinistra del lavello, quindi trovarsi a metterci dentro le cose da destra, è scomodo. Se questo non è un problema io lascerei all'estremità il lavello.

Giusto… anche troppa distanza fra fuochi e lavello non è il massimo.

Alle spalle del piano avrò sicuramente un bel tavolone, quindi certamente verrà utilizzato in caso di necessità.

Per quanto riguarda il discorso destrimano... sì, lo sono, ma sinceramente mi son trovato in una cucina con la lavastoviglie a sinistra e non ho notato grossi problemi. Magari mi troverò ancora meglio dopo però. :D

beh se hai un tavolo a portata allora a maggior ragione rimarrei con la soluzione 2.

per impastare metti il tuo bel "taglierone" in legno sul tavolo e così stai bello largo (e presumibilmente hai anche più spazio in profondità rispetto ai classici 60cm o 70cm di una base)...per impastare io trovo comoda una buona profondità oltre ad una buona larghezza, quindi preferirei cmq un tavolo/isola ;)

Ciao!!!
faccio l'avvocato del diavolo :D io andrei per la soluzione 1, più spazio tra lavello e fuochi significa spazio di lavoro senza usare il tavolo. Io ho lavello attaccato a muro sulla dx, poi piano (la lavastoviglie è attaccata al lavello, sulla sx) di 160cm e fuochi, altri 30 cm e muro. Ti dirò, quando preparo impasti magari uso il tavolo, ma per le preparazioni quotidiane 90cm non sono tantissimi, considera due piatti ciotola e tagliere hai già la cucina piena :D però è solo un modo di vedere, ti consiglio di provare nella tua cucina a vedere le varie distanze e come ti trovi meglio 8)

considera anche che avendo il piano da 60 staccato si può utilizzare per metterci macchina del caffè o spremiagrumi o planetaria lasciando così puro piano di lavoro il metro dall'altra parte.

domanda: non puoi pensare di fare un piano profondo 70 cm invece dei canonici 60? io ce l'ho e credimi che quei 10 cm in più rendono tantissimo.

Potrei farlo e ci stavo pensando, ma ho due "problemi":

- budget; grossomodo di che sovrapprezzo parliamo?
- pensili; li avrò molto alti (più di 90cm) in quanto ho la caldaia in cucina e devo assolutamente coprirla, quindi se sposto in avanti il piano mi diventano irraggiungibili soprattutto in alto

Mi piacerebbe capire cosa c'è a sinistra del piano cottura.
Per quanto riguarda la destra, eviterei il lavello contro il muro o comunque all'estremità del piano.
Fosse casa mia farei p.c., spazio 60, lavello 60, piano 60 con sotto lavastoviglie, altra base 60.
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:Mi piacerebbe capire cosa c'è a sinistra del piano cottura.
Per quanto riguarda la destra, eviterei il lavello contro il muro o comunque all'estremità del piano.
Fosse casa mia farei p.c., spazio 60, lavello 60, piano 60 con sotto lavastoviglie, altra base 60.
Alla sinistra dei fuochi ci sono 40cm di piano che terminano con le due colonne forno e frigo. La disposizione è data da questioni impiantistiche (presenza di caldaia e collettore termosifoni) quindi alla destra dei fuochi ci sono per forza 90cm. Mi rimangono da organizzare solo i restanti 150cm.