Come imbiancare casa nuova?

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio in merito a come andrebbe imbiancata una casa nuova che vorrei fare con colori pastello tenui.
E' questo il problema che mi affligge da qualche tempo, in quanto sto per andare ad abitare in una casa nuova con le pareti finite a civile e ho fatto fare alcuni preventivi da diversi imbianchini come si fa in questi casi.

Il problema è che ognuno la farebbe a modo suo ed io, non essendo del mestiere, non so cosa scegliere!
- Qualcuno userebbe un traspirante per tutti i locali, qualcuno solo nei bagni (cucina e soggiorno sono un abiente unico). Per far "respirare il muro", dicono, perchè tanto il lavabile sul civile non serve a niente.
- Qualcuno userebbe un lavabile, "non molto sigillante"
- Qualcuno un superlavabile, sconsigliatissimo da altri.

Come se non fosse sufficientemente difficile, tra quelli di prima:
- Qualcuno darebbe prima una mano di fissativo ("perchè il muro nuovo beve la pittura").
- Qualcuno userebbe una pittura già miscelata col fissativo ("sono nuove vernici in cui non serve dare una prima mano di fissativo")
- Qualcuno lo miscelerebbe alla prima mano di colore (ma per altri questa è una cosa vietatissima)
- Qualcuno non lo metterebbe proprio ("perchè se si usa un traspirante il muro non va sigillato, tanto le vernici che usiamo sono buone e il muro non le assorbe"?)

Come se non bastasse:
- Qualcuno darebbe tre mani
- Qualcuno ne darebbe due
- Qualcuno qualcuno due, ritoccando dove serve

E per finire:
- Qualcuno lascia il preventivo "aperto" nel senso che il costo si riferisce a due mani, se serve una terza o dei ritocchi si ritocca anche il costo
- Qualcuno chiede a me cosa voglio mettere (ma che ne so!!)

Come potete immaginare sono in alto mare!
Anche perchè gli uni sconsigliano le procedure diverse dalla proprie....
Cosa mi consigliate di scegliere?!?!
Mi sta venenedo il dubbio che se dei professionisti (sono tutti imbianchini professionisti, non conoscenti imrprovvisati) propongono un ventaglio così ampio di possibilità, forse non c'è una regola precisa, eppure mi immaginavo che per un lavoro a regola d'arte su pareti nuove ci fosse una procedura più ferrea...

Forse, ma proprio forse, la doppia mano di traspirante con eventuale ritocco, e senza fissativo sotto, è oggi la più gettonata, ma proprio di poco eh! :mrgreen: