Secondo me conviene a far giro per qualche mobilificio e fare un paio di progetti . In effetti una isola entra anche , volendo si potrebbe mettere un tavolo di fianco attaccato che nella eventualità potrete sempre un po’ spostare , allargare e mangiare comodamente . Dovete valutare bene come grande e ,sopratutto, quanto volete questa isola e se sarà veramente funzionale . Un conto una isola grande e larga o penisola che lascia almeno 150 cm di passaggio ( anche di piu). Ma se passaggi diventano minimi attorno un metro le le dimensioni di essa non sono gran che io la sconsiglio per la mia esperienza . Dopo 9 anni nella villetta in affitto con una penisola di comode dimensioni ( in 3 ci stiamo proprio larghi dalla parte esterna ) ma passaggio al interno tra i basi era da 1 m - io non farei mai più ne penisola ne isola ! Nessuno della famiglia non fa neanche la colazione lì , figuriamoci pranzo o cena. Sgabello alto , quasi sempre assenza della tovaglia crea un fatto psicologico è come se non invoglia di passare il tempo insieme a tavola , gustare le pietanze e rilassarsi in quell poco tempo . Non so se mi spiego . Neanche le nostre figlie hanno apprezzato . Tutti vogliono sedersi al tavolo anche se qualcuno mangia da solo ... si sta comodi , rilassati e conversiamo in famiglia . Non so perché non riusciamo fare la stessa cosa seduti più in alto

. Perciò nella casa nuova ( anche se lo spazio poteva permettere una isoletta o penisola) tutti membri della famiglia categoricamente rifiutano questa opzione , dando la preferenza ad un bellissimo comodo tavolo . Io , da cuoca di casa, neanche amo girare attorno sta penisola , mi sento una mucca nella stalla , rinchiusa ...

, ma forse anche la disposizione che non funziona in quella casa . Quello che voglio dire- valutate bene le vostre abitudini ed esigenze della famiglia , non pensare solo “voglio isola o penisola”.