Arredare soggiorno irregolare

Sto ristrutturando casa e sono nella più grande indecisione e confusione nel progettare la zona giorno, sigh
Soggiorno e cucina sono open space (la linea sottile che si vede in pianta non esiste) per la zona cucina abbiamo scelto,come si vede, isola centrale e colonne dietro, nell isola c è un piano snack per l uso veloce quotidiano, nel resto dell ambiente c è un camino, quella a sin del camino è una finestra, a ds una portafinestra che da sul balcone, l idea è di realizzare un ambiente molto minimal, con un divano centro stanza, tv a parete o in appoggio su una mensola bassa, ed un tavolo importante da utilizzare a cena con amici (tutti gg mangiamo sul piano snack).
Chi mi consiglia come posizionare divano tv e tavolo?

Ho una certa urgenza nel decidere perché settimana prossima facciamo il controsoffitto in cartongesso ed in base alla disposizione dell arredo ne consegue l’illuminazione,
Grazie di darmi qualche idea.
Ultima modifica di VecchioSetter il 13/06/19 1:40, modificato 1 volta in totale.

Re: Arredare soggiorno irregolare

Nessuno ha voglia di esternare la propria vena artistica in un ambiente dove non c è neanche un angolo retto? :-)
Qualche idea io la ho, ma mi farebbe piacere sentire l opinione di chi è più esperto...
Dai vi prego aiutatemi, lunedì inizio a fare i controsoffitti e mi piacerebbe aver definito l arredamento in modo da predisporre l illuminazione

mica per dire......
però tu posti all'una e ventidue di un venerdì mattina e per lunedì mattina vorresti aver già definito arredo, illuminazione e controsoffitto........ mi sa che hai sbagliato forum.

Quello del Frecciarossa è più avanti, la seconda a sx!!!
Immagine

Lunedì inizio i controsoffitti, devo fare ca 200 m2 tra sopra e sotto quindi ne avrò per una decina di giorni, io qualche idea la ho già per l arredamento ma non sono convinto al 100% per questo cercavo un aiuto... e non credo di aver sbagliato forum perché qui alcune volte anche in passato ho trovato ottimi consigli

Certo:
È tutto molto moderno, minimal, pavimenti in resina cementizia.
Per la zona cucina ho già definito: colonne a parete ed isola centrale, con un piano snack da 3-4 posti dove mangiamo tutti gg (siamo io e la mia compagna soli)
Per la zona giorno pensavo a divano ( 3 posti con chaiselong lo ho già dalla casa vecchia in pelle nero ) tv appesa a parete o in appoggio su una mensola bassa, qualche mobile aperto a giorno, magari in ferro e legno, o mensole, o anche solo realizzate a parete in cartongesso.
Il divano centrale, è indifferente che guardi anche il camino o solo tv ( ma se si è meglio) ed un tavolo (mi piace il metallico di porro ma se sta meglio tondo o ovale ne scelgo un altro)da utilizzare quando abbiamo ospiti per cene con amici.
Valutavo la tv sopra o lato camino, oppure nella parete di destra, ho valutato anche uno schermo motorizzato che scende davanti ad una delle due finestre,ma in tutti i casi piazzato il divano di fronte non trovo una sistemazione gradevole per il tavolo

scusa se mi permetto, ognuno fa le sue valutazioni.
diffido di un architetto che in 50 mq non riesce a inserire un tavolo perchè non ci sta
le esigenze cambiano e aumentando l'età del 'terzo' è sempre più probabile che ci siano ospiti improvvisi .
spendi cifre importanti e poi se si ferma qualcuno a cena prendi il tavolino, lo svuoti, lo sposti, lo apri, trasferisci le sedie che da qualche parte dovranno pur stare, non puoi tenerle allineate in soggiorno stile sala d'aspetto

ecco, magari non il tavolo di porro che mi sembra un po' eccessivo come misure
prova a disegnare un tavolo (180 ?) allineato alla parete obliqua di sx, e il divano a dx rivolto verso il camino, parallelo alla parete in basso; in basso una semplice panca per la tv, forse che prosegue sia a dx che a sx della finestra?

oppure
Immagine

Questa disposizione l ho considerata e scartata, secondo me ha due punti negativi:
1 Se quella perpendicolare è ca 6 metri ed il divano lo metti a ca 3.50 restano 2.5 per passaggio tavolo e sedie... o metti divano e tavolo molto piccoli o il tutto risulta molto vicino ed ammassato,
2 vedere due elementi lunghi paralleli (piccoli e pure vicini) anche visivamente non è il massimo... ma te lo immagini un open space grande con dentro un divanetto profondo 80 ed un tavolino largo 80? Se no non ci passi :-)

Piuttosto, ed è un idea che sto considerando... metterli entrambi trasversalmente... sfeuttando la diagonale che è più larga
Ultima modifica di VecchioSetter il 25/03/19 19:36, modificato 3 volte in totale.

Altra considerazione,per far mangiare gli amici in estate ho il giardino in inverno ho la taverna, il tavolo lo metterei non tanto per necessità quanto per estetica... e quel tavolo di porro è così bello che passerei le serate ad ammirarlo!
Se qualcuno mi desse un idea per farcelo stare... :-)