Consigli su abbinamento top, piastrelle e pavimento

#1
Salve, stiamo acquistando casa in costruzione e martedì dovremo andare a scegliere le finiture.
Abbiamo già il nostro arredamento, acquistato 7 anni fa, che ci piace ancora come il primo giorno, e che non abbiamo intenzione di cambiare.
La cucina è con ante a telaio (squadrate) in ciliegio, con cappa, lavello e piano cottura in acciaio inox, il top è un laminato effetto pietra glitter bianco.
Sono certa soltanto di una cosa, che il pavimento sarà uniforme in tutta la casa e sarà un gres porcellanato effetto parquet grigio chiaro, così più o meno
Immagine
Alla cucina verrà aggiunta una composizione ad L rovesciata, sopra e di fianco al frigo (free standing, inox spazzolato) in finitura cemento bianco per creare un continuum con il soggiorno, che è laccato bianco opaco, cambieremo le maniglie, mettendone un modello più sottile, il piano cottura e il miscelatore.
Il dubbio è, quale colore di top scegliere? Siamo orientati sempre su un laminato perché su quello che abbiamo, in 7 anni abbiamo fatto davvero l'impossibile (impastato, tagliato, preparato di tutto) ed ha resistito egregiamente.

L'arredatore ci aveva proposto un top porfido nero, ma io ho dei dubbi sul fatto che possa essere "troppo" per la mia cucina e lo preferirei chiaro, mettendo il grigio negli accessori (già adesso ho la passatoia grigia in cucina e stanno molto bene insieme.
Immagine
Voi cosa mi consigliate? E inoltre, che tipo di piastrelle usare? Che colore? Da premettere che io vorrei prediligere una palette grigio/tortora :D
Immagine
Immagine
Mi piacerebbe molto qualcosa di simile a queste piastrelle, restando sul neutro ma con una finitura particolare, ma sono aperta a qualsiasi consiglio, mi stanno piacendo anche le cementine esagonali ultimamente
Immagine
Immagine
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano, ho le idee abbastanza chiare su tutto ma il top della cucina mi mette in difficoltà

Re: Consigli su abbinamento top, piastrelle e pavimento

#2
ciao, io con quella tonalità di legno lascerei un top bianco lucido oppure grigio molto chiaro (tipo grigio perla)
Per le piastrelle non saprei perché non le amo (io ho messo una lastra di kerlite proprio per questo)... cmq sul colore con bianco o grigio chiaro e ciliegio vedrei bene qualcosa sul verde salvia molto chiaro!