Consulenza controparete in cartongesso

Ciao
Vorrei fare una controparete nei muri perimetrali per migliorare l isolamento termico.
Il cartongessista mi ha proposto di attaccare a colla dei fogli appositi di polistirolo e sempre con una colla specifica attaccare il foglio di cattongesso. Questo per abbattere i costi. Ora io non me ne intendo molto, ma nn sarebbe meglio l bordatura metallica??

È Effettivamente come dice lui la stessa cosa oppure una porcata??

Grazie a chi risponderà!!

Re: Consulenza controparete in cartongesso

Da quel che ho inteso,i costi invece di abbatterli li triplichi.
Cioè vuole mettere un "cappotto" incollato e poi incollarci sopra il cartongesso?Ma lo sa il tuo cartongessista che esistono i preaccoppiati (polistirene e cartongesso assieme)?
Il discorso della struttura invece del preaccoppiato se vuoi lo affrontiamo successivamente.Vorrei capire se quel che ho capito corrisponde al vero o meno

Si scusate mi sono espressa male.
Chiedo se un isolamento di polistirolo è un buon materiale (penso che me l ha proposto solo per fare un prezzo basso) e poi se incollarlo al muro sia una cosa fatta bene (secondo me per finire prima).
Questo cartongessista non mi ha trasmesso fiducia, vorrei un parere da esperti per capire se ho giudicato male.. grazie a tutti

Il "polistirolo" - che in realtà è simile- è polistirene ma - a parer mio- non è (quasi) mai un buon materiale.
Intendiamoci: per isolare, isola e pure discretamente, è che noi siamo orientati a materiali bio, ecocompatibili come la fibra di legno aut similia.
In ogni caso l'operazione che voleva eseguire l'artigiano non ha molto senso......o meglio, lo ha per le sue tasche!

Olabarch ha scritto:Il "polistirolo" - che in realtà è simile- è polistirene
In realtà non sono simili, ma sono esattamente la stessa cosa. Stirolo è il nome che aveva lo stirene fino a qualche decina di anni fa. Ad oggi è rimasto solo nella dizione comune, in ambito professionale è ovunque chiamato stirene ma è lo stesso monomero.
Olabarch ha scritto:Intendiamoci: per isolare, isola e pure discretamente, è che noi siamo orientati a materiali bio, ecocompatibili come la fibra di legno aut similia.
In ogni caso l'operazione che voleva eseguire l'artigiano non ha molto senso......o meglio, lo ha per le sue tasche!
Pienamente d'accordo. L'unico vantaggio dei polimeri è il prezzo più concorrenziale.

XPS=polistirene espanso estruso

Accoppiato al cartongesso viene utilizzato per coibentare le pareti internamente.E' l'alternativa alla struttura in lamiera con la coibentazione interna a tuo piacere (lana di roccia,lana di vetro etc etc).Ci sono anche gli accoppiati con la lana volendo,oltre al mercato bio di cui Olabarch ha piu' conoscenza.