Cosa chiedere per preventivo finestre?

Ciao, da qualche tempo spulcio il forum ed ho visto che c'è gente che ne sa e quindi mi affido a voi.
Devo iniziare la richiesta dei preventivi ed ho alcune esigenze.
Villetta a Montereale Valcellina zona climatica E con 10 finestre 80x120 da rifare (sostituire i vecchi serramenti dell'82). La casa ha un nuovo cappotto in lana di roccia da 16cm che non ha risolto il problema n1. Ho i motociclisti che mi passano in cucina/camera!
Nel senso che ho la strada a circa 2 metri da casa (lato cucina e...camera) dove passano i maledetti motociclisti per andare a rompere le scatole nelle strade di montagna. Quindi in primavera/estate non si può dormire. Già le macchine sono l'inferno, ma le moto truccate per far ancor più rumore...posso dire parole brutte nel forum?
Cmq finalmente abbiamo diciamo 8000 euro di budget da spendere in finestre che devono essere il più possibile insonorizzanti (o adeguate). Ora abbiamo degli infissi doppio vetro oldstyle che erano persino senza guarnizioni (ho messo qualcosa al volo per passare un inverno) e con la parte centrale (doppia anta) dove non si può far nulla e passano gli spifferi d'aria e onde sonore sotto e sopra la chiusura delle ante.
Quindi con quel budged dobbiamo o mettere tanti chiodi in strada o cambiare le finestre (le porte sono rivolte altrove e ci sono vari corridoi e porte in mezzo).
Sono passato solo da Oknoplast di Pordenone e mi sono reso conto della mia ignoranza su quali informazioni avere/richiedere nel preventivo.
Li mi hanno sconsigliato di tenere doppia anta vista la dimensione ridotta delle finestre ed evitare prodotti come il Winergetic in quanto sono giganteschi , come una specie di blindato ( E confermo). Poi mi parlava di usare il vecchio telaio e mi chiedevo se questo non va contro il discorso insonorizzazione. Mi farà il preventivo per avere i 41/43 db di abbattimento rumore con doppio vetro, ma viste le mie specifiche, cosa chiedereste?Non a loro, ma in generale.
Premesso che so che il problema più grande è il posatore, sono andato intanto lì nella speranza che essendo certificati, FORSE fanno la posa in modo corretto. Se avete altre aziende del Pordenonese da consigliare...insomma voglio dormire tranquillo, aiuto!!!
PS: vendere la casa e prenderla lontana delle strade principali non è una opzione valida

Williams

Re: Cosa chiedere per preventivo finestre?

con la larghezza a 800 sicuramente devi mettere finestre a 1 anta (che tra l'altro hanno le migliori prestazioni di tenuta AAV).

rimuovere i telai esistenti ti permette di fare una posa decisamente migliore e più performante per la tenuta acustica.

quindi inizierei da questi punti per far fare un preventivo.

identificato il prodotto che ritieni di tuo gradimento richiedi comunque prima un sopraluogo per verificare la situazione.
io sto col made in Italy

Sono tornato per avere un preventivo con rimozione telaio e mi hanno guardato male, nel senso che loro intendevano tenere il controtelaio e nemmeno sapevano che si potesse montare sopra come una specie di parassita. Mi ha gentilmente fatto vedere il video del sito dove smontano e tolgono tutto, quindi rimango in attesa di preventivo.

Willyx ha scritto:Sono tornato per avere un preventivo con rimozione telaio e mi hanno guardato male, nel senso che loro intendevano tenere il controtelaio e nemmeno sapevano che si potesse montare sopra come una specie di parassita. Mi ha gentilmente fatto vedere il video del sito dove smontano e tolgono tutto, quindi rimango in attesa di preventivo.
ottimo :wink:
io sto col made in Italy

Finalmente ho dei preventivi.
Intanto sono cambiate alcune cose, le misure in particolare. Sono 90x130, quindi più grandi di quanto misurato da me. C'è la cassamatta in legno e credo che sia un bene (casa dell'82).
Poi alla fine la mia dolce metà di è convinta di avere le finestre a una sola anta TRANNE che in camera, dove sennò non può davvero aprire una finestra. Quindi 7 a singola anta, 2 doppia, una singola con vetro satinato.
Le caratteristiche sono sempre quelle, insonorizzazione come primo focus.
Allego la descrizione della sola finestra ad una anta, poi il prezzo per le 10 finestre e zanzariere

GLA SISTEMI SRL- Magnano in Riviera (UD) - Non so molto di loro
SISTEMA: PVC IDEAL 5000 (Aluplast ) 75mm – 3 guarnizioni
MISURA: 900 x 1300 mm
COLORE: Noce Nussbaum interno/esterno
FERRAMENTA: Anta/ribalta micorventilazione
VETRO: 33.1/12Ar/4/12Ar/33.1 – Warm Edge 7035 - Ug 0,7
ACCESSORI: Maniglia DK secustik bronzo
ZANZARIERA S40 verticale con freno. Colore Noce
Uw POS. 1,00 W/mqk
TOTALE IMPONIBILE € 6.038

ONGARO SNC http://www.ongaroserramenti.it - Le fabbricano loro stessi ed usano i profili kommerling
mm 900 x 1300 Uw 1,4
Serie ADVANCED 76 MD (SERRAMENTO a 3 guarnizioni)
TELAIO profilo da 76 mm, a 6 camere d’isolamento.
ANTA profilo da 76 mm, a 6 camere d’isolamento a sormonto interno e gradino esterno.
Ferramenta di sostegno e chiusura perimetrale a nastro, della ditta SIEGENIA AUBI
avente 1 punto di chiusura ogni 600 mm circa con funghi antieffrazione.
Profilo in PVC, a 3 guarnizioni di battuta in poliammide.
Fermavetri arrotondati. Vetrocamera montato su doppia guarnizione.Finestra apribile ad 1 anta/ribalta
Vetrocamera di base: 4 - 14 gas - 3+3 be Ug. 1,1 / Db 35 CANALINO CALDO
Magg. Vetro: 6+6.2 acustico -16 gas-4+4.2 acu. Be Ug. 1,1 Db 49 CANALINO CALDO
Coprifilo di Finitura: fino a 40 mm
Zanzariera: in alluminio a molla color legno
TOTALE IMPONIBILE € 6.857

Ferri - Pordenone (Oknoplast)
Prolux, Canalina in alluminio
Vetro: Rw 46dB 44.4 P4/20/44.2 P2 Bassoem U=1.1
Uw: 1,3 W/m2k
Posa con sistema di montaggio CASA CLIMA, Schiume elastiche, nastri autoespandenti e sigillante polimerico.
Zanzariera
TOTALE IMPONIBILE € 8.350

Gruppo finestre W - (showroom Fontanafredda ) -
http://www.gruppofinestre.it/catalogo/s ... isolamento
Clima luce PVC Telaio Z30 - SYSTEM CLIMA PRESTIGIO
Vetro: 44-0.5+18+4Extrachiaro+18+44-0.5BE CBC 44 (-2,-7)db
Valori Energetici vetro: Ug 0.5 dB 44 g49
Canalina bordo caldo CBC nera(con sov)
Valore U Complessivo: 0.75 W/mq k*
Zanzariera
TOTALE IMPONIBILE € 8.850

Gli ultimi due preventivi sono a profilo "corto" il che aiuta a guadagnare cm nelle doppie ante.
Il secondo non ha profili corti, dice che i tedeschi non li fanno se non in alluminio.
Il primo non so, dobbiamo andare a vederli e sinceramente li ho sentiti al telefono e non so se hanno messo quello che volevo per davvero. Hanno pure valori anomali per il prezzo...pare troppo basso.
Mi pare che se escludo il primo preventivo, più salgo meglio è, ma avete idee a riguardo?Consigli?

cominciamo col paragonare i primi 2 preventivi, quello di GLA e quello di ONGARO.

il sistema aluplast 5000 è un sistema da 70 a 3 guarnizioni con guarnizione mediana sull'anta ed ha un Uf di 1,2 Wm2k
il sistema Kommerling advanced 76 è invece un sistema a 3 guarnizioni con guarnizione mediana sul telaio ed ha un Uf di 1,0 Wm2k

tra i due sistemi è ovvio che il primo costa meno poichè si tratta di un profilo inferiore (un giusto paragone sarebbe tra aluplast 8000 e kommerling Advanced)

come si è arrivati ad adere il primo con una prestazione finale migliore nonostante sia inferiore come valore al nodo?
nel primo abbiamo un triplo vetro con doppio bassoemissivo da 0,7 mentre nel secondo abbiamo un doppio vetro da 1,1

io paragonerei fragole con fragole e limoni con limoni

:mrgreen:
io sto col made in Italy

Quindi... uno ha profilo economico e triplo vetro, uno profilo buono doppio vetro, uno profilo buono fino e doppio, uno profilo buono e triplo.
Ho tutte quasi tutte le permutazioni e non posso fare un vero confronto :D
Quindi iniziamo con: doppio o triplo vetro?
Per insonorizzare so che non cambia nulla, quindi il doppio vetro del secondo preventivo con 49 db di abbattimento mi intrippa assai. Ma vale la pena aggiungere tipo 1000 euro per il triplo vetro (cifra che sparo a caso)?
Cioè passare da 1.4 a 0.8 comporta un vero risparmio?
Perché oggi mi è arrivato l'APE della casa (fatto per il cappotto) e tra i consigli vi è appunto mettere infissi nuovi a basso emissivo in modo di scendere di classe. Anni stimati per il recupero dell'investimento? 60!
Quindi se passo a triplo vetro e risparmio anche 10 euro l'anno, sinceramente lascio stare.
In un anno abbiamo speso circa 600 euro di riscaldamento (metano+ legna).
Inoltre siamo scesi a 2 finestre con doppia anta ed il resto singola, quindi il problema di profilo fino è scemato.

L'ultimo visitato non aveva molto chiaro il concetto di insonorizzazione, per lui il triplo vetro è il top per insonorizzare perché c'è più roba. Nessuna idea sulla differenza di spessori, densità diverse...vabbe.
Alla fine abbiamo deciso da Ongaro con extra del triplo vetro. Ci fa 350 euro in più per il triplo vetro (10 finestre, 35 a finestra) e i db del vetro passano da 49 a 47. Ovviamente il punto debole non sarà il vetro a quel punto, quindi da 49 a47 non cambia nulla.
Alla fine sono ivati 8300 euro, triplo vetro insonorizzante, profili 76 advanced, zanzariere e una zanzariera per una porta.
Grazie mille, tra tre mesetti vi dirò se l'abbattimento del suono è reale ( ora sento le persone bisbigliare)