Soglia ribassata VS soglia-telaio

Buongiorno, vi porgo l'ennesima domanda tecnica:
Prevedendo la posa di un pavimento in laminato (circa 13 mm) che andrà in battuta su due porte finestre in pvc che danno accesso ad un balcone, meglio utilizzare la soglia del telaio da 70mm che andrebbe a diventare poi 57mm con il nuovo pavimento o la soglia ribassata da 20mm (alluminio a taglio termico) più uno spessore da da almeno 10-15 mm per recuperare la luce minima dell'anta rispetto al pavimento e permetterne la sua normale apertura?
La prima soluzione meno pratica per via del gradino maggiore conserverebbe però tutte le performance del profilo originale, tenuta all'aria e acqua e di conseguenza valore di trasmittanza invariato.
La seconda a discapito di una maggiore praticità per via della calpestabilità e del gradino inferiore, alla fine meno inferiore di quello originale per via del rialzo da inserire 20mm+15mm, ridurrebbe le performance dei parametri sopra descritti.

Re: Soglia ribassata VS soglia-telaio

fosse per me farei la soglia alta.
pensa che all'estero la soglia ribassata non sanno manco cosa è...
e qua in italia addirittura c'è chi non vuole manco quella :roll:
soglia alta hai zero problemi di tenuta, ma con l'unica differenza che hai quel gradino di 5/6cm che alla fine quando ci si abitua manco ci fai più caso.

Concordo pienamente con te, infatti anche io metterei solo il telaio...vabbè sul portoncino devo mettere quella ribassata! :wink:
Noi probabilmente guardiamo solo l'aspetto tecnico mentre le nostre signore più a quello pratico/estetico, non ti nascondo che anche mia madre mi ha chiesto se ovviamente avessi scelto quelle senza soglia... :mrgreen:

Unico dubbio la futura presenza del laminato che per quanto possa essere di qualità e resistente all'acqua ( https://www.pergo.it/it-it/pavimento-laminato/sensation ) avrà come unico punto debole l'acqua!

Secondo me in quel caso c'è stato un problema con la posa, al piano di sotto ho la porta della taverna fatta con una soglia ribassata e non mi sono mai accorto di nulla e c'è da almeno 7-8. C'è da dire che a differenza di quella nel post che hai linkato gli angoli erano ben siliconati già in sede di assemblaggio!
Ora dovendo cambiare tutti i serramenti del primo piano e volendo fare un lavoro migliore di quello fatto 7-8 anni fa per il pian terreno, vorrei capire quale sia la soluzione migliore esaminando i pro e i contro di entrambe le soluzioni in virtù del fatto che successivamente verrà anche posato un pavimento laminato che andrà in battuta su portoncino e e 2 porte finestre!

Ma cosa state dicendo......i sistemi soglia ribassata sia per alluminio che per pvc se ben fatti utilizzando tutti i componenti non danno alcun tipo di problema....il problema èsolo uno costano e tanto,e quindi per quella soluzione se ne vedono di tutti i colori anche su marchi importanti