Consiglio infissi corten o alluminio tinta corten

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio sugli infissi per un appartamento al terzo piano che sto ristrutturando a Roma, credo sia zona climatica D. Questa casa ha grandi superfici vetrate e vorremmo profili sottili per privilegiare lo spazio vetrato e per motivi estetici nel senso che meno si vede l'infisso e meglio è. L'idea iniziale era mettere infissi in corten ma i preventivi della secco sono astronomici, secondo voi si potrebbe utilizzare un profilo alluminio tinto corten, sempre se esiste, oppure viene una schifezza e magari è tecnicamente inadeguato? Il pvc è escluso a priori.
Grazie!

Re: Consiglio infissi corten o alluminio tinta corten

Il mondo degli infissi in acciaio è molto particolare. Sono soluzioni sempre piuttosto costose, con rese estetiche inimitabili. Un profilo in alluminio verniciato color corten può avvicinarsi come finitura (allo stesso modo in cui un profilo in alluminio verniciato finto-legno si avvicina ad una vera finestra in legno), ma come struttura sono completamente differenti. L'alluminio viene estruso, i profili in acciaio sono piegati.

Se ti piace l'estetica dei sistemi Secco, puoi provare a farti fare un preventivo con i profili Jansen, che è un produttore Svizzero che tratta corten. In italia è assemblato da CP Sistemi. Potrebbe essere che abbiano prezzi più abbordabili.
L'alternativa economica, se vuoi profili sottili, è sicuramente l'alluminio ma personalmente (sono gusti) eviterei di farlo finto-corten e andrei su colorazioni più standard.

Poco tempo fa ho fatto un lavoro schuco con finitura korten dove tra le altre cose c'era anche uno scorrevole ase67 ad angolo e secondo me quel tipo di finitura in contesti giusti valorizza molto il risultato finale.Corretto utilizzare profili minimali(schuco aws bs) a discapito di quelli normali che verniciati in quel modo potrebbero risultare un pochino"pesanti"

francesco r. ha scritto:Poco tempo fa ho fatto un lavoro schuco con finitura korten dove tra le altre cose c'era anche uno scorrevole ase67 ad angolo e secondo me quel tipo di finitura in contesti giusti valorizza molto il risultato finale.Corretto utilizzare profili minimali(schuco aws bs) a discapito di quelli normali che verniciati in quel modo potrebbero risultare un pochino"pesanti"
Sono i profili che ho visto io! Sempre su soluzioni di questo tipo ci sono altri che potrei vedere oltre a schuco?

Paolab ha scritto:Dici di non farlo corten per un fatto estetico?
Sono gusti, personalmente trovo che ogni materiale stia bene del suo colore, senza cercare di imitarne altri (per cui legno mordenzato, sbiancato o spazzolato, PVC colore in massa, alluminio RAL o anodizzato) ma è solo un mio punto di vista strettamente personale.
Paolab ha scritto: Sono i profili che ho visto io! Sempre su soluzioni di questo tipo ci sono altri che potrei vedere oltre a schuco?
Mi viene in mente Metra NC 65 SLIM, altrimenti volendo fare una cosa molto particolare puoi dare un'occhiata ai prodotti della Sky-Frame