Dimensioni cucina

Ho già un bel po di “vincoli” nella cucina ma volevo alcuni consigli dimensionali per la predisposizione dell impianto elettrico:
1) in una zona ad incasso di larghezza 244 circa dovrebbero entrare comodamente 4 colonne (due dispensa, colonna forni e colonna frigo) di circa 60cm ciascuno?
2) nella zona “piani” di circa 300, partendo dall estremo destro devo disporre:
- lavandino 120
- lavastoviglie 60
- piano cottura 60
- piano lavoro 60

Le misure indicative sono giuste o devo considerare altro? Per esempio:
- la lavastoviglie posso, almeno parzialmente, incassarla sotto al piano del lavandino?
-Il piano cottura da 60 è sufficiente o meglio da 90?
- il lavandino esiste anche da 110?

Re: Dimensioni cucina

rossodicina ha scritto:Lavandino 120 perché? Di solito anche x un due vasche, basta una base da 90.
Lavastoviglie sotto il lavandino intendi sotto il piano gocciolatoio? Diversamente la vedo dura..
Si mi sono espresso male.
Comunque credo che, partendo dal muro estremo, si possa fare:
- lavandino 90 (con vasca unica)
- lavastoviglie 60
- piano cottura 90 (induzione? Bho)
- piano lavoro 60

Invece per la zona “colonne” ho 242/244 cm ed ho il dubbio se mettere frigo da 60 o da 70 e se mettere la gola verticale.
Se opto per frigo da 70 con gola verticale:
- colonna frigo 70+3
- colonna forno 60+3
- colonna dispensa 60+3
- rimangono 43/44 cm. Che ci metto?
Poi ho anche il dubbio se sia brutto che si vedono colonne di dimensioni diverse tra loro visto che verranno quasi incassate in uno spazio creato ad hoc.

Sì ok, le basi sono delle dimensioni indicate, poi gli elementi da metterci sopra avranno dimensione un poco inferiore (ovviamente).
Il piano cottura direi massimo da 80 cm di larghezza e altrettanto il lavello, che se metti a vasca unica immagino sarà anche più stretto. Eventuale gocciolatoio non influisce nelle dimensioni della base.
La lavastoviglie andrà incassata in una base da 60, non mezza di qua e mezza di là (ci sono i fianchi delle basi, e comunque dovrai pure aprirla!).

Per il piano cottura io preferisco l'induzione ma solo se aumenti il contatore elettrico a 6 Kw (o almeno 4,5), altrimenti gas. In generale più e largo e meglio è. Questione di comodità.

Franc22 ha scritto:Se opto per frigo da 70 con gola verticale:
- colonna frigo 70+3
- colonna forno 60+3
- colonna dispensa 60+3
- rimangono 43/44 cm. Che ci metto?
I più tre a cosa servono, per fare passare aria?
Nello spazio rimanente - se è uno spazio dispensa e se non ci sono vincoli dovuti alla presenza di apparecchiature - ci metterai una colonna fatta tagliare a misura, immagino.
Sei incorreggibile. Sallo.

Ho ancora qualche dubbio su come coprire la cappa perché fare i pensili troppi alti non mi va. Ma In semi definitiva:

Zona lavoro:
- 90 lavandino con vasca unica (sarà 70) con doppia anta sotto
- 60 lavastoviglie
- 90 piano cottura induzione probabilmente con 3 cassettoni sotto
- 60 piano lavoro con ante sotto
Pensili credo h72 con cappa e sopra lavandino a ribalta e resto a sportello

Zona colonne (h240 circa):
- 60 o 75 frigo
- 60 forni
- 60 dispensa
- 30/40 dispensa

Il tutto laccato bianco opaco e con top e schienale in qualcosa che non sia laminato (potrebbe essere quarzo, Dekton, Gres, ecc).

Per una composizione così, in grandissime linee, comprendendo anche gli elettrodomestici, che cifre si potrebbero avere?

Chiedi di pronosticare una cifra che includa gli elettrodomestici, ma per provarci dovremmo sapere il livello di prestazioni che vuoi & di spesa che vuoi affrontare per i detti elettrodomestici.
Vale anche per il piano di cottura. A parte che devi sapere che l'induzione ti costa di più in termini di consumi (e non di poco) se è una scelta funzionale o no per te dipende molto da come cucini — quante stoviglie, e di che dimensioni, vuoi arrivare a poter usare in contemporanea? (Il discorso vale, scegliendo il piano a gas, per la larghezza. Io consiglio 90cm di larghezza e gas, per poter gestire 3 stoviglie grandi in contemporanea — con i modelli alto di gamma puoi gestirne anche 4-5, di stoviglie grandi in contemporanea).
Se al massimo usi 3 stoviglie piccole, o due grandi, va bene un piano a gas da 60, e l'induzione (60 o 75 o 90cm) diventa una scelta che non ti comporta limiti su quello che puoi fare.

Una base lavello e una base cottura da 90 ti consentono di installare un lavello da 90 e un piano cottura da 90.

Come lavello il mio preferito (e quello che ho scelto per me) è https://www.opportunitycommerce.com/lav ... -87cm.html.
È di qualità molto alta, lo apri e chiudi con un pulsante sul bordo, ha una vasca capiente (in effetti condivido che non servano due vasche), e un comodissimo piano d'appoggio a fianco (su cui ad esempio poggiare le pentole, o tagliare ingredienti...).

La lavastoviglie deve andare nel mobile lavastoviglie suo — ogni base ha i suoi sostegni verticali a fine base, quindi non sono possibili sconfinamenti da parte di cose contenute nelle basi adiacenti (casomai, si può avere un'unica base molto ampia che sembra due basi vista da fuori: in questo caso ovviamente all'interno si può posizionare tutto come si vuole, ma si sprecherebbe spazio dentro i mobili, in molti casi).

Per il materiale del piano, perché dici "non voglio laminato"?
Ero partito così anch'io, poi, avendo un budget limitato, mi sono reso conto che il laminato, specie se HPL, è un affare.
Come praticità non la cede a nessuno (ed è superiore agli agglomerati di quarzo).

Materiali come Dekton e gli altri gres possono essere ancora più pratici, ma devi tener presente che:

1) Devi prenderli con spessori adeguati: minimo 20mm
2) Praticamente (cioè estetica a parte) l'unico vantaggio rispetto al laminato è che puoi poggiarci le pentole tolte dal piano cottura sopra. Poi però ti diranno, comunque: "io non ce le poggerei". E in effetti, perché rischiare?

Per circa 3m di cucina un piano con foro lavello e foro piano cottura in Dekton/gres alta qualità spessore 20mm viene ≈ 2000 (e anche un po' di più. Sali tranquillamente a 2500 se vuoi i bordi ben rifiniti e cose simili. Per intenderci, siamo ai prezzi delle migliori pietre naturali in spessore simile e dei piani in acciaio inox di alto livello). In laminato ≈ 350.

Il laminato è molto consigliato in caso di limiti di budget — si può concentrare la spesa su altri elementi/aspetti della cucina che la abbelliscono di più/fanno funzionare meglio.
Senza ristrettezze di budget, ovviamente, sono da preferire i materiali "pregiati".
il lavandino esiste anche da 110?
Se ti riferisci alla vasca, credo di no.
Se ti riferisci al lavello intero (due vasche più eventuali piani di appoggio, sgocciolatoi, ecc.) si arriva anche a 160cm, ad esempio il modello sempre Alpes qui sotto:
Immagine

Sul piano cottura siamo indecisi ma non escluso quello a gas (che io preferirei ) ma si deve vedere anche a livello estetico.
Per gli elettrodomestici credo, guardando un po’ in giro, che una spesa credibile possa esssre 2000/2500 includendo frigo forni cappa lavastoviglie e piano cottura.
Per il discorso laminato a me non dispiace a priori, a volte, con le cucine laccate, sembra creare una continuità molto bella se lo si sceglie dello stesso colore ma ho paura di prendere un prodotto di bassa qualità e pentirmene (si potrà cambiare in seguito? Bho).

rifletterei se valga la pena investire più su un piano che sulla totalità degli elettrodomestici.
rifletterei anche sul discorso piano cottura/estetica: va bene cercare una certa armonia nell'ambiente magari però uno valutazione anche su praticità/prezzo/costi d'uso.

Riflessioni giuste...infatti almeno nei primi preventivi fatti il piano e lo schienale in quarzo costa quanto il laminato (offerta di veneta cucine) quindi molto meno degli elettrodomestici.
Per il piano cottura (come anche per gli altri elettrodomestici) guardo sopratutto la praticità ma senza trascurare la parte estetica.
Ho fatto un preventivo con veneta che ne pensate ? Cerco di riassumerlo:
Cucina modello lounge di veneta cucine in laccato bianco con piano e schienale in quarzo.
Zona lavoro:
90 lavello sotto top da 75 cm in acciaio
60 lavastoviglie
90 piano cottura gas con base in vetro (da 70 con 5 fuochi)
60 piano

Pensili h72 cm con cappa integrata

Zona colonne con altezza 254 cm:
75 frigo ad incasso
60 colonne forno e forno a microonde
60 colonne dispense
45 colonne dispense

Elettrodomestici tutti whirpool.
Prezzo 10800 euro