Ciao a tutti e complimenti per questo utilissimo blog. Siamo alla fatidica scelta della nuova cucina che è composta da 4mt e 68 lineari composti da piano di mt 270 e lavello della foster ad unica vasca da 72 ed a seguire con la colonna con forno, frigo a libera installazione da 70 e colonna dispensa. Oltre questa vorrei fare un’isola con snack con piano di cottura flexinduction neff con twist pad e cappa lumen isola 175. Forno e lavastoviglie neff.
Il top lo farei fare da paletti marmi che a Roma sono i migliori nella lavorazione di top cucine di marmi, quarzi e ceramici
Essendo appunto di roma ho fatto preventivi per:
- valcucine ( preventivo scontato circa 27.000 € scontato con elementi di artematica e riciclantica)
- Ernesto meda circa 25.000
- Snaidero circa 17000
- mesons Murano con Linea 20000
- Nobilia 15000
- un artigiano toscano molto consigliato da architetti che ha anche uno show-room a roma circa 15.000
Tenendo conto che la cucina é in un open Space non molto luminoso i materiali sono vetro e laccato opaco dove possibile oppure laccato lucido ed opaco per chi non usa vetri.
Mi piacerebbe avere vostre considerazioni e giudizi su questi marchi di cucine per aiutarmi a fare la scelta più ragionevole.
Grazie in anticipo per i vostri contributi
Re: Help per la scelta cucine
#2Confronto praticamente impossibile!
Sono talmente tante le diversità tecnico/estetiche tra i vari prodotti elencati nonché delle possibili varianti che ci possono essere tra le varie composizioni da non permettere un veritiero confronto, ammesso che questa sia l'intenzione.
cla56.
Sono talmente tante le diversità tecnico/estetiche tra i vari prodotti elencati nonché delle possibili varianti che ci possono essere tra le varie composizioni da non permettere un veritiero confronto, ammesso che questa sia l'intenzione.
cla56.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/
#3[quote][/quote]
Grazie Cla 56 per avermi risposto e capisco che dare una risposta puntuale è impossibile ma il mio intento era avere alcuni elementi da considerare in positivo e/o in negativo di queste cucine per avere più elementi per decidere.
Ti ringrazio se vorrai/vorrete aiutarmi
Grazie Cla 56 per avermi risposto e capisco che dare una risposta puntuale è impossibile ma il mio intento era avere alcuni elementi da considerare in positivo e/o in negativo di queste cucine per avere più elementi per decidere.
Ti ringrazio se vorrai/vorrete aiutarmi
#4dato per scontato quello che ti diceva cla circa l'impossibilità del confronto... se avete riscontro positivo dell'opera dell'artigiano e che quello che vi propone vi piace, io opterei per quello. avere un pezzo "unico" ha il suo valore, non fosse altro per i "fuori misura".
#5Mah....sul discorso del "pezzo unico" ho le mie perplessità....Quando il progetto non necessita di particolari costruttivi ad hoc...cosa rimane dell'opera dell'artigiano... ?dave4mame ha scritto:dato per scontato quello che ti diceva cla circa l'impossibilità del confronto... se avete riscontro positivo dell'opera dell'artigiano e che quello che vi propone vi piace, io opterei per quello. avere un pezzo "unico" ha il suo valore, non fosse altro per i "fuori misura".
Il mobile per cucina è un mobile prettamente tecnico dove buona parte dei componenti vengono acquistati comunque da fornitori esterni : guide,cerniere,piedini e ferramenta varia,meccanismi ...per non parlare degli elettrodomestici....dei top....solo queste voci possono rappresentare circa il 60/70 % del valore complessivo.
Quindi rimane la cassa e l'anta.Certo la cassa può essere realizzata con un materiale più pregiato (multistrato..

l'anta può essere impiallacciata o laccata....rimane però l'incognita del grado di finitura o di garanzia che verrà dato sul prodotto.E' molto raro che una falegnameria sia dotata di un sistema di laccatura propria poiché è molto costoso pertanto si rivolgerà a terzi...Poi per realizzare un'anta in vetro...non se ne parla proprio..
Alcune ditte garantiscono nel tempo la reperibilità delle parti....l'artigiano potrà farlo?
Concludendo.....molte cose possono essere realizzate da un'artigiano nell'ambito dell'arredamento, la cucina forse è quella che meno si presta sempre che,come già detto,non ci siano particolari progettuali ed estetici che rendano indispensabile la sua opera .
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
#6appunto, la parte estetica.
a me non importa nulla, ma a qualcuno fa piacere.
a me però avrebbe fatto tanto comodo un paio di elementi fuori misura. poi per arrivare giusto giusto a "fine parete". per carità, un profilo a tampone e passa la paura, però non è le stessa cosa
a me non importa nulla, ma a qualcuno fa piacere.
a me però avrebbe fatto tanto comodo un paio di elementi fuori misura. poi per arrivare giusto giusto a "fine parete". per carità, un profilo a tampone e passa la paura, però non è le stessa cosa

#7boh ma la valcucine e la meson's (le altre non ha scritto i modelli) hanno delle particolarità che se le valuti è perchè proprio ti piacciono.
se paragoni una di queste ad una nobilia 'normale' o a quella del falegname perchè tanto alla fine si somigliano a mio parere non ha neanche senso poi prendere in considerazione i marchi molto più costosi, perchè le differenze che ci sono alla fine non ti interessano o non le percepisci o ti sembra che non valgano la spesa
se paragoni una di queste ad una nobilia 'normale' o a quella del falegname perchè tanto alla fine si somigliano a mio parere non ha neanche senso poi prendere in considerazione i marchi molto più costosi, perchè le differenze che ci sono alla fine non ti interessano o non le percepisci o ti sembra che non valgano la spesa
#8grazie Gina diciamo che valcucine e meson's utilizzano il vetro che è molto bello e luminoso e lo utilizzerei come contrasto di colore. Gli altri propongono i laccati lucidi (la ernesto meda modello obliqua).gina ha scritto:boh ma la valcucine e la meson's (le altre non ha scritto i modelli) hanno delle particolarità che se le valuti è perchè proprio ti piacciono.
tu hai una cucina di questi marchi? che ne pensi?
ciao e grazie
#9no figurati io non ho una cucina così costosa.
se ti hanno fatto il preventivo dovrebbero averti spiegato bene le qualità della cucina, se l'unico dettaglio che ti interessa è il vetro allora forse puoi considerare anche delle cucine un po' meno costose ma comunque valide
se ti hanno fatto il preventivo dovrebbero averti spiegato bene le qualità della cucina, se l'unico dettaglio che ti interessa è il vetro allora forse puoi considerare anche delle cucine un po' meno costose ma comunque valide
#11Tu e Mamma Santinadave4mame ha scritto:sono condannato al tortora...