abito al 4 piano di una strada abbastanza trafficata e ho da poco cambiato le finestre di tutta la casa dopo solo 5 anni. Le finestre in pvc montate in precedenza, infatti, erano state montate in modo errato, ovvero applicando tecniche utilizzate per l'alluminio e non per il pvc, con il risultato che non erano assolutamente idonee a isolare dal traffico e dal rumore dei locali sottostanti. Dopo varie consulenze abbiamo deciso di rifarle in toto, affidandoci ad una ditta specializzata in isolamento acustico. Dal punto di vista dell'infisso e del montaggio abbiamo notato un miglioramento, ma avendo chiesto dei vetri isolanti (40 decibel) pensavamo ad un risultato migliore, abbiamo il dubbio che i vetri installati siano in realtà normali.

Le mie domande sono due, una volta montati gl'infissi è possibile capire che tipologia di vetri sono ? Nel preventivo, relativamente al vetraggio è riportato: V.doppio 24 mm, b.e.trasp. 4b/12Ar/44.2S (VSG-S) (1.3W/m2K, 41db, 2N5-IL_) cosa vuol dire esattamente? Guardando nel telaio della finestra non ho trovato queste sigle, ma altre, e soprattutto ho trovato scritto: ah 12 mm .
Vi ringrazio molto per l'aiuto.

Elena