Aiuto per ristrutturazione casa

Ciao a tutti,
dopo una ricerca di 4 mesi, abbiamo trovato casa!! E' tutta completamente da ristrutturare, ma questo non ci spaventa, anzi! :D Stiamo un po' studiando e cercando soluzioni migliori per dividerla al meglio, soprattutto nella zona giorno.
L'appartamento è di 100mq calpestabili. Dalla planimetria si possono individuare le pareti che possono essere buttate giù (in grigio chiaro) e i pilastri o finti pilastri per il passaggio dei tubi del riscaldamento (in grigio scuro).

Immagine

L'idea nostra sarebbe quella di creare una zona giorno con divano e tavolo, e una bella cucina semi a vista possibilmente con penisola. Non riusciamo a trovare una soluzione ottimale per far si che dall'ingresso non si veda subito la cucina, motivo per cui chiediamo il vostro aiuto :D . Oltre a questo, sicuramente abbiamo la necessità di un secondo bagno. Un'ultima cosa: eventualmente, dato la metratura abbastanza ampia, stavamo valutando anche l'idea di creare uno studiolo, però non sappiamo se fattibile.

Ah, un'ultima cosa, sia la finestra all'ingresso sia quella nella camera in fondo, sono a tutta altezza, sono una specie di porta finestre, però la parte bassa ovviamente è fissa perchè non c'è il balcone. Se necessario mando foto.

Ho anche un file autocad scaricabile da qui:
https://drive.google.com/file/d/1dufkBO ... CfFYL/view

Vi ringraziamo per ogni consiglio prezioso che ci darete :wink:
Giovanna

Re: Aiuto per ristrutturazione casa

Ciao :)
in realtà la soluzione di spostare la cucina dove attualmente c'è la sala non l'ho mai presa in considerazione... però poi òa sala dove verrebbe?
Nel frattempo condivido con voi un paio di soluzioni che sono venute fuori,

Immagine

da una delle due si riesce a ricavare anche uno studiolo che non sarebbe male, però non mi convince molto l'ingresso, ho paura che "soffochi" un po'; l'altra invece è più ariosa ma il tavolo mi sembra un po' in mezzo alle scatole. :roll:

che dite? heeelp :mrgreen:

Ciao, personalmente preferisco la versione 1, ma togliendo penisola (inutile a 1 metro dal tavolo) e togliendo il muretto davanti all'ingresso. Capisco che non ti faccia impazzire entrare e vedere la cucina, ma ormai sono bellissime e curatissime e stanno bene anche all'ingresso. Con questi 2 accorgimenti potresti mettere un bel tavolo grande (che e più comodo e fa la sua figura) e allungarlo in caso di ospiti... Poi sicuramente l'impatto visivo è meno opprimente. I bagni che misure avrebbero? Ci sta tutto?

Intanto grazie per il tuo consiglio.
Infatti forse si potrebbe fare a meno della penisola, però l'idea di entrare e vedere tavolo e cucina non mi fa proprio impazzire. Ma secondo te potrebbe essere fattibile spostare la cucina al posto della camera? e rimanere la sala dov'è? cosa dovrei verificare? distanza dagli scarichi?

Per quanto riguarda i bagni, in quello esistente sicuramente ci entra tutto; attualmente è presente anche una vasca che sostituirei con una doccia, con ulteriore recupero di spazio. L'altro bagno (con accesso al balconcino) ha pareti un po' frastagliate, è più lungo dell'altro e la larghezza varia da 150 a 180cm. Credo che ci vada tutto.