Disposizione cucina stretta e lunga

#1
Ho molti dubbi su come predisporre la cucina nella nuova casa.

L'ambiente è 5,34 mt x 2.20 mt, ora isolati da una parete con porta scorrevole che vorrei buttare giù per fare ambiente unico con ingresso soggiorno. La cucina è una Aiko bianca molto essenziale lineare di 3.10 mt con un frigo a parte stile americano profondo circa 75 cm, largo 90 cm. Se lo metto come primo elemento dal soggiorno è un pugno nell'occhio visto di lato e copre la linea della cucina. Messo dopo in fondo è troppo vicino al balcone e intralcia l'apertura degli infissi.
Avevo pensato a fare una spalletta di muro angolare anzichè buttare giù tutta la parete dove mettere il frigo ad angolo e poi a seguire far partire la cucina. Devi inserire poi un altro mobile sciolto tipo credenza di 1.00 x 47 cm e un piano di lavoro a parete almeno 1 mt. Vi giro una ipotesi. Oppure togliere quella spalletta di muro di appoggio del frigo e metterlo in coda dopo la cucina vicino al balcone
Immagine

Re: Disposizione cucina stretta e lunga

#3
alternativa potrebbe essere quella di fare una spalletta dal lato opposto dopo la porta della lavanderia e mettere lì dietro il frigo, lasciando così tutta l'altra parete libera per la cucina e facendo un piccolo piano snack al termine della composizione.

se non hai capito faccio uno schizzo.

Re: Disposizione cucina stretta e lunga

#4
bayeen ha scritto:alternativa potrebbe essere quella di fare una spalletta dal lato opposto dopo la porta della lavanderia e mettere lì dietro il frigo, lasciando così tutta l'altra parete libera per la cucina e facendo un piccolo piano snack al termine della composizione.

se non hai capito faccio uno schizzo.
Si fammi capire. Grazie. Però la cucina è lunga 3.10 mt e metterla dopo la spalletta me la ritrovo di fronte all'ingresso

Re: Disposizione cucina stretta e lunga

#5
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Lo lascerei lì dov'è nel disegno, ovviamente con i mobili della cucina non troppo staccati.
Però mi piacerebbe di più la porta di ingresso con l'apertura invertita, in modo che entrando si veda il soggiorno e non la cucina.
Si la porta già è invertita. E' l'apertura del disegno che è sbagliata.

Re: Disposizione cucina stretta e lunga

#6
In realtà ripensandoci avrei deciso di mettere una porta a battente sul lato cucina che è più bella esteticamente di quella scorrevole e di eliminare "nella pratica" la porta antibagno-bagno visto che diventerebbe troppo un gioco di cunicoli per accedere al bagno dal corridoio/cucina. Un po' come in foto
Immagine

Re: Disposizione cucina stretta e lunga

#7
Non credo tu possa eliminare quella porta.
Almeno, qua da noi devono necessariamente esserci due porte tra zona giorno/cucina e bagno vero e proprio, quindi porta dell'antibagno e porta del bagno.
Com'è il regolamento del tuo Comune?

Se poi vuoi dichiarare che la metti e nella pratica non la metti, affari tuoi. Per me sono i soliti stratagemmi "pseudofurbi" di chi pensa che le regole le debbano rispettare solo gli altri ma che loro possano sempre fare eccezioni.

Re: Disposizione cucina stretta e lunga

#8
una porta a battente su una parete lunga è decisamente scomoda;
o la apri verso l'interno, ma non so se c'è abbastanza spazio, e se è a norma, oppure aprirla verso l'esterno è decisamente ingombrante.
avere una porta tra bagno e antibagno è soprattutto una questione igienica;
quando poi il bagno si affaccia direttamente sulla zona giorno, o addirittura sulla cucina come nel tuo caso, è veramente sgradevole che aprendo la porta si abbia il bagno a vista