Quale direzione di posa per parquet a correre?

Quesito: parquet con posa a correre, doghe 120mm x 700-1200mm, quale direzione mi consigliate?

Verticale o orizzontale?

La porta di ingresso è in basso, ed è affacciata ad una porta finestra che si trova sul lato opposto, dove il corridoio sfocia nella zona giorno.

Le finestre sono tutte sul lato sinistro e in alto.

Parquet in tutti i locali tranne il bagno.

Ci sono regole che è meglio seguire, per valorizzare il legno, estendere otticamente i locali (che sono piccoli) e/o evitare troppi sfridi?

Grazie!
Immagine

Re: Quale direzione di posa per parquet a correre?

Grazie. In diagonale non mi fa impazzire.
Verticale era la mia idea originale.
Però tutte molte finestre (quelle esposte a sud) sono a sinistra. Inoltre in camera c'è un armadio, e nell'angolo cottura una piastrellatura, entrambe in direzione orizzontale.
Tutto ciò darebbe senso ad una posa orizzontale...

in genere si dice che posando il parquet nel senso della lunghezza ingrandisca otticamente l'ambiente.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

posandolo in senso perpendicolare alla lunghezza dell'ambiente invece:
Immagine
Immagine
Immagine

in particolare, avendo entrata sul corridoio si hanno questi due effetti differenti:
Immagine
Immagine
Immagine
oppure
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
io personalmente però centrerei la scelta sul tipo di posa che si vuole in soggiorno e quindi procedere di conseguenza in corridoio ed altri ambienti.

bayeen ha scritto:
dave4mame ha scritto:il corridoio in orizzontale (quindi sezioni cortissime) sarebbe davvero brutto a vedersi.
hai valutato l'eventualità di non mettere parquet in corridoio? certo l'ideale sarebbe avere una porta in fondo...

oppure posarlo obliquo solo in corridoio?
Immagine
mi lascia un po' perplesso l'effetto visivo nel punto in cui si passa da una posa all'altro, soprattutto a fronte del fatto che non c'è una porta a "interrompere".
però, magari sono paranoie mie :)

Escluderei due pose diverse in abienti diversi, si perderebbe l'effetto continuità. Anche la posa diagonale, come ho già detto, non mi fa impazzire.
Molto utili invece la galleria fotografica e il consiglio di bayeen.
Anche se, nel mio caso specifico, non mi sono ancora deciso nè per l'una, nè per l'altra direzione...