Problema con lavello cucina in quarzo

Buongiorno a tutti, spero di aver postato nel posto giusto.
Ho una cucina, non mia, dove i precedenti inquilini hanno fatto la genialata (già mi era venuto qualche dubbio in prima vista, oggi dopo il danno e dopo essermi fatta una cultura in merito leggendo qua e là, direi che peggiore idea o consiglio seguito non poteva esserci) di fare il lavello in linea con il top sempre in quarzo MA volendo fare le nozze con i fichi secchi il fondo del lavello è incollato (forse anche i pannelli laterali ma non ne sono certa). Morale della favola dopo due anni di uso intenso ha cominciato a scollarsi .. dopo interventi tampone ho pensato ad un intervento radicale dato che era venuto giù tutto un lato. Tolto quello che presumo fosse il vecchio mastice utilizzato, presumo in fabbrica, tolti i vari strati di silicone mi sono ritrovata con la lastra ovviamente completamente franata. Il problema è che è pesante, che le colle che mi pare siano le migliori (epossidiche) hanno tempi di lavorazione brevissimi per cui sono improponibili rispetto ad un lavorino fai da te dove fai fatica anche a riposizionare perfettamente in asse il fondo, dato peso e poco spazio di manovra. Vista la situazione ho contattato un marmista che di fatto si è rifiutato di fare il lavoro (non vi sto ad elencare i motivi, il principale è che sarebbe cmq un rimediotti di scarsa tenuta o avrebbe il tutto un costo sproporzionato). Ho pensato di togliere il fondo e sostituirlo con lavello in acciaio, ma non riesco a trovare la misura giusta per l'invaso che possa poggiare sul top. C'è sempre qualche mm di troppo o di meno o qualche cm di troppo per la parte sopratop verso il muro. Sempre cercando ho visto cucine con top in laminato di alta qualità che hanno il fondo in acciaio. Ecco, mi sembra una soluzione, se non trovo chi mi incolli questo fondo in quarzo, che potrebbe andare. Sarebbe sempre un incollaggio,ma almeno eviterei il problema di cedimento strutturale per peso. Solo che non riesco a trovare le ditte che li producono, non so in quali misure siano disponibili. Potete aiutarmi? Nè so quale costo possano avere. A me servirebbe qualcosa di ca 50*40 (è la misura della vasca, anzi per l'esattezza è 50*39.8, senza considerare che le pareti potrebbero essere non esattamente perpendicolari, ma trattandosi del fondo appunto bypasserei anche questo problema di incastro). A completare il quadro catastrofico la scelta di fare tutto un top in quarzo, che ha un certo costo (e che tra l'altro trovo bello e comodo da pulire) su mobili ikea e il tutto senza barre di sostegno. :evil: Grazie di cuore a chi mi vorrà dare suggerimenti per risolvere la cosa e/o indicarmi produttori di questi fondi in acciaio o altro a piacere che mi tolga da questo impiccio senza che mi sveni.

Re: Problema con lavello cucina in quarzo

ciao

potresti rivolgerti a chi lavora l'inox e fartelo fare. Non dovrebbe venire a costare molto.

in alternativa volendo incollare nuovamente il fondo senza tribolare troppo basterebbe fissare qualche legnetto ai lati dei fianchi col silicone, in modo facciano da guida per io fondo, piazzare un cric da auto gia' pronto a qualche cm dall h massima,stendere la colla (per le epo dovresti avere alcuni minuti ma ci sono anche i ritardanti ,mi pare) alzare, magari frapponendo un assicella di legno per non far danno
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"

teamlegnocuneo ha scritto:ciao

potresti rivolgerti a chi lavora l'inox e fartelo fare. Non dovrebbe venire a costare molto.

in alternativa volendo incollare nuovamente il fondo senza tribolare troppo basterebbe fissare qualche legnetto ai lati dei fianchi col silicone, in modo facciano da guida per io fondo, piazzare un cric da auto gia' pronto a qualche cm dall h massima,stendere la colla (per le epo dovresti avere alcuni minuti ma ci sono anche i ritardanti ,mi pare) alzare, magari frapponendo un assicella di legno per non far danno

Non potevi consigliare meglio
Immagine
Snaidero Arrex S.Giacomo Caccaro

Grazie dei consigli (e del disegno esplicativo) .. purtroppo ho l'ulteriore problema che il lavabo sta tra due mobili sottotop .. di cui un con cassetti .. cosa che riduce lo spazio di manovra e non consente di posizionare il cric centralmente (centralmente di fatto è visibile solo la tubazione di scarico perchè tagliata la parete tra i due mobili) Però al cric non avevo proprio pensato .. mi pare una buona idea. Non saprei dove farmi fare il fondo in acciaio .. mi sembrerebbe la soluzione più duratura e più fattibile. Cerco online lavorazione metalli nella mia zona?