ciao,
mi è arrivata la cucina. tutto perfetto.. tranne l'induzione.
ho comprato (stupido io) un piano da 3kw a 4 fuochi.
non ho grosse esigenze da chef, quindi mi ero fatto l'idea che 3kw fossero sufficienti per le mie esigenze.
Ho provato a farmi un piatto di pasta e già l'induzione ha fallito.
In pratica riesco a tenere accese due piastre a potenza 8.
Però la pentolona dove cuoce la pasta se la tengo a potenza 8 non riesce a borbottare bene.. sono costretto a mettergli sopra il coperchio, però se si cuoce la pasta è sconsigliato tenere su il coperchio.
Nel mentre, sempre a potenza 8, sull'altra piastra preparo sughi con pomodorini e altro.. e anche in questo caso, non ho l'effetto di calore intenso che mi dava il gas...
La pentola e la padella che ho credo siano di buona qualità... non credo che siano loro la colpa... forse sono solo io ad aver fatto un grosso errore.
CHe ne dite..
Re: Cucinare con 3kw è impossibile?
#2credo che un piano a 3kw sia fatto per essere usato in aggiunta ad altri metodi di cottura.
Su amazon sotto i 200e vendono piani da 6,6 o 7 kw.
Io con un piano da 7,2kw avevo i 3kw come impianto e dovevo cucinare a rate, tuttavia riusciva la singola piastra ad andare a piena potenza, ma quello dovrebbe funzionare anche per te.
Un mio collega mi diceva che aveva due fuochi e basta con l'induzione e riusciva a cucinare con l'impianto a 3kw.
La pasta può cuocere dopo gli 80°, magari ci mette un po' di più, la bollitura è solo una convenzione per sapere che sicuramente ha raggiunto la temperatura di cottura.
Su amazon sotto i 200e vendono piani da 6,6 o 7 kw.
Io con un piano da 7,2kw avevo i 3kw come impianto e dovevo cucinare a rate, tuttavia riusciva la singola piastra ad andare a piena potenza, ma quello dovrebbe funzionare anche per te.
Un mio collega mi diceva che aveva due fuochi e basta con l'induzione e riusciva a cucinare con l'impianto a 3kw.
La pasta può cuocere dopo gli 80°, magari ci mette un po' di più, la bollitura è solo una convenzione per sapere che sicuramente ha raggiunto la temperatura di cottura.
#3quello è vero, però meglio comunque farla sobbollire leggermente (con o senza coperchio)...facendo qualche prova oltre a cuocersi prima mi veniva anche un po' meglio cuocendola in maniera "tradizionale".idd ha scritto:...
il fatto è che, secondo me, una volta raggiunto il bollore con la potenza massima si può tenere una potenza bassa con il coperchio (non chiuso totalmente, quanto basta per far continuare il bollore) e quindi usare le altre piastre...certo se si vogliono fare le cose assieme è impossibile (in base a quante cose si vogliono fare contemporaneamente e che calore richiedano). per come cucino io sarei spesso al limite anche con 6kw (specie per il contatore...), non so come tu possa vivere con un piano da 3kw

secondo me il coperchio nel tuo caso è d'obbligo sennò o non cucini altro oppure non ti bolle più...però non sono ferrato sui piani ad induzione quindi ascolta chi ne sa di più a riguardo

#4è un po' la domanda che mi feci a suo tempo, soprattutto vedendo mio padre con 4 fuochi a gas sempre belli vispi, più il fornetto e a volte anche il forno che va.twistdh ha scritto: per come cucino io sarei spesso al limite anche con 6kw (specie per il contatore...), non so come tu possa vivere con un piano da 3kw![]()
Poi mi sono reso conto che un'attività del genere la farei solo nel we e riesco tutto sommato a gestirmi.
#5sisi ovviamente dipende dall'uso che se ne faidd ha scritto:...
è un po' la domanda che mi feci a suo tempo, soprattutto vedendo mio padre con 4 fuochi a gas sempre belli vispi, più il fornetto e a volte anche il forno che va.
Poi mi sono reso conto che un'attività del genere la farei solo nel we e riesco tutto sommato a gestirmi.

se penso giusto a ieri sera che avevo il wok sul tripla corona a manetta, un pentolino con a bollire dell'acqua, lo spezzatino sul fuoco piccolo, il microonde per della verdura al vapore, l'abbattitore ad abbattere del riso bollito...avessi avuto l'induzione sarebbe stato un po' al limite.
diciamo che con un piano da 7kw e contatore da 6kw già va bene per la maggior parte dei casi...ma un piano da 3kw bisogna proprio giostrarselo per bene mi sa (o comunque fare preparazioni semplici, nel senso che richiedano poche cose sul "fuoco" contemporaneamente e magari con poca energia)
#6Sui 3Kw considera che un piano electrolux standard tre piastre assorbono 2,3 mentre la più piccola 1,4.
risulta effettivamente complicate gestire più pentole con soli 3Kw.
risulta effettivamente complicate gestire più pentole con soli 3Kw.
hai un microonde con vapore integrato, oppure usi un contenitore a vapore per microonde?twistdh ha scritto:il microonde per della verdura al vapore
#7uso il contenitore apposito...offre ottimi risultati (anche se il cesto in bamboo è meglio per quando si ha più tempoidd ha scritto:...
hai un microonde con vapore integrato, oppure usi un contenitore a vapore per microonde?

non ho mai provato a farci il riso al vapore...magari un giorno proverò! per quello scopo però un forno a vapore forse è più indicato rispetto al contenitore...
#8il riso non credo che cambi molto rispetto a farlo bollito, almeno il basmati mi risulta buono cotto con il coperchio e lasciato poi riposare, tra l'altro non rimane neanche troppo incollato anche se non lo sciacquo e/o lo lascio in ammollo.
Con il forno combinato che mi fa anche il 100% vapore pensavo di usare quello, però far partire tutto l'insieme per poche persone mi scoccia. Volevo prendere una vaporiera, ma magari proverò con il microonde.
Cosa centra con il topic? Niente, però purtroppo non abbiamo soluzioni per farti cucinare con i 3kw.
Con il forno combinato che mi fa anche il 100% vapore pensavo di usare quello, però far partire tutto l'insieme per poche persone mi scoccia. Volevo prendere una vaporiera, ma magari proverò con il microonde.
Cosa centra con il topic? Niente, però purtroppo non abbiamo soluzioni per farti cucinare con i 3kw.
#9ahahah, effettivamente non pare ci siano molte alternative oltre al cambio del piano cottura o all'uso del coperchio e non cucinare troppo.idd ha scritto:...
si comunque se hai il microonde prova e non te ne pentirai (meglio se hai un whirlpool 6th sense che fa tutto da solo), alla fine si forma del vapore che cuoce esattamente come il forno.
a mio parere l'unico vantaggio del forno a vapore è la possibilità delle cotture sotto vuoto, per il resto o si fa da mangiare roba al vapore per 10 persone oppure effettivamente è un po' lungo

scusate l'OT, ora smetto...
@zulutown: fai qualche prova usando i coperchi (così da richiedere meno energia) e vedi se ti basta...sennò se le pentole sono buone è da cambiare mi sa