Cucina con budget limitato: Ikea vs Mondo Convenienza

Salve a tutti,
dobbiamo acquistare la cucina per la nostra prima casa e ci stiamo guardando intorno.
La casa è di proprietà (no affitto) e vorremmo che la cucina durasse una decina di anni (tra poco nascerà un pupetto che qualche danno prima o poi lo farà). Avendo già parecchie spese, vorremmo contenere i costi e ci siamo fatti fare alcuni preventivi con i seguenti dati: cucina angolare, con colonna nell'angolo, lunghezza complessiva circa 5,50 mt (3,50 mt + 2,00 mt), altezza 2,40 mt (i soffitti sono alti 3 mt), elettrodomestici (4 fuochi, forno, frigorifero, lavastoviglie):
- Mondo Convenienza, modello Urban, elettrodomestici Ariston, trasporto e montaggio, tot. 3815,00 €
- Mondo Convenienza, modello Ginevra, elettrodomestici Ariston, trasporto e montaggio, tot. 6120,00 €
- Ikea, ante Ekestad (sotto) e Kallarp (sopra), elettrodomestici Ikea, trasporto e montaggio, tot. 4238,00 €
- Creo, modello Mya, elettrodomestici Hoover, trasporto e montaggio, 6100 €.
Volendo risparmiare, MC Urban e Ikea sono le più appetibili. Esteticamente preferisco la cucina Ikea, ma ho letto pessime recensioni sul montaggio: avete esperienze dirette? Consigli, suggerimenti?
Volendo invece investire qualche soldino in più ci sono MC Ginevra e Creo Mya: la prima non ha un nome blasonato, ma l'anta è in massello; la seconda ha un nome più conosciuto, ma è effetto legno e non legno vero.
Pareri, consigli, esperienze?
Grazie :-)

Re: Cucina con budget limitato: Ikea vs Mondo Convenienza

Con 6200 euro di budget, ipotizzando di acquistare dignitosissimi elettrodomestici online per circa 1500/1800 euro hai a disposizione 4500 euro circa.
Lascerei perdere MC ed Ikea, indipendentemente dal discorso "massello", non fosse altro per la qualità del montaggio ed il servizio post-vendita in caso di possibili magagne. Con le cucine sono quasi all'ordine del giorno dei piccoli problemi in fase di montaggio.
Scegli collezioni con ante e top in laminato di marchi quali Arrex o Arredo3, spiega il budget al mobiliere che ti ispira più fidiucia e del quale sei in grado di avere un riscontro in termini di feedback positivi o negativi sul web.
Con quella cifra sei perfettamente in grado di acquistare da un mobiliere "classico", coi benefici in termini di assistenza e sopratutto montaggio, la vera discriminante sulla quale ci si dovrebbe concentrare.
Infine, ti direi di lasciar perdere Creo/Lube, ma questo è per una mia antipatia verso le politiche di vendita di questo marchi, non per il prodotto in sè.

Simone.h ha scritto: ti direi di lasciar perdere Creo/Lube, ma questo è per una mia antipatia verso le politiche di vendita di questo marchi, non per il prodotto in sè.
Grazie per la risposta. Non conosco le politiche di vendita di questo marchi, quali problematiche presentano?
Se rimaniamo su una fascia di prezzo intorno ai 6000/6500 € condivido il tuo ragionamento.
Se però decidessimo di risparmiare (4000/4500 €) quale sarebbe il "male minore"? Ikea o MC?

Io tenterei comunque un salto da qualche rivenditore di arredo3.
Credimi, tante volte uno pensa che "il mobiliere" sia caro. Ma, come hai visto, la differenza non è così marcata nelle cifre tra ikea e, ad esempio, creo(che già paghi per il nome e la pubblicità che ci gira dietro).
Se poi devo darti una risposta di direi ikea, facendola però montare da un montatore scelto e pagato da te affinchè faccia un buon lavoro.
Infine, volendo, se conosci qualche artigiano in zona, puoi far fare il lavoro anche a lui con cifre assolutamente simili ed una qualità simile o leggermete migliore. E sopratutto un montaggio superiore.
Ovviamente è quello che farei io, ciò non vuol dire che sia la scelta migliore.
Ultima modifica di Simone.h il 04/06/19 22:36, modificato 1 volta in totale.

Flora_33 ha scritto:
Simone.h ha scritto:Se poi devo darti una risposta di direi ikea, facendola però montare da un montatore scelto e pagato da te affinchè faccia un buon lavoro.
Perciò mi pare di capire che effettivamente Ikea ha problemi nel montaggio.
Ciao Flora, scusami se mi permetto, ma non cogli il punto di Simone. Con il tuo budget, puoi tranquillamente acquistare qualcosa di diverso e da un mobiliere, che presterà si spera, molta più attenzione nel montaggio.

Uno non ci pensa,ma il montaggio è fondamentale.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

I miei step per te:

- tentativo rivenditore arredo3 o arrex;

- tentativo artigiano di zona con un minimo di referenze che puoi contattare tramite piattaforme quali houzz.

- ikea montata esternamente da un falegname o persona di fiducia con comprovata esperienza.

Hai un budget basso, nel complesso puoi tirare fuori una cucina qualitativamente migliore anche se, magari, non esteticamente accattivante come quelle che hai visto da ikea o MC (non è detto, magari trovi qualcosa di altrettanto valido).
Avessi detto 3mila euro c'era poco da discutere, ma se già ragioni sui 4500 - e magari con un piccolo sacrificio tra quando darai l'acconto a quando la consegneranno di 500 euro extra - hai già un budget più che sufficente per acquistare una cucina con la sua dignità e con gli elettrodomestici che dici tu.

Se poi hai già deciso e non hai voglia di farti lo sbattimento ti capisco.
E' una tua scelta.

Simone.h ha scritto:I miei step per te:

- tentativo rivenditore arredo3 o arrex;

- tentativo artigiano di zona con un minimo di referenze che puoi contattare tramite piattaforme quali houzz.

- ikea montata esternamente da un falegname o persona di fiducia con comprovata esperienza.
Grazie, di sicuro il primo step lo tento.
Gli altri due ci penso, sono un po' più impegnativi .....

Vi aggiorno sulle novità. Sono stata da Arredo3 e da Veneta Cucine per farmi fare altri due preventivi.
Arredo3: non abbiamo nemmeno fatto il progetto, ci hanno subito detto che per la nostra tipologia di cucina, partendo dal modello base, la cifra si aggirava sugli 8000 €. Assolutamente fuori budget, niente da fare.
Veneta Cucine: cucina con 4 elettrodomestici Elettrolux, compresi trasporto e montaggio, totale 5700 €. Abbastanza in linea con il preventivo della Creo, che forse era leggermente più conveniente (in quanto comprendeva anche lavatrice da 8 kg e il piano in quarzo, non in laminato).
Alla fine ho capito che entro i 4500 € ci sono solo Ikea e Mondo Convenienza; se vogliamo qualcosa di meglio dobbiamo spendere intorno ai 6000 €. Vedremo.

Le variazioni di prezzo solitamente riguardano appunto la scelta delle cosidette "finiture".
Anta in vetro o laminato? Top in quarzo o hpl? Cestelli angolari estraibili o mensole?
Solo l'ultima scelta, ad esempio, incide quasi di 500 euro in certe cucine.
Altri 500 li salveresti scegliendo tu gli eldom online inoltre.
Pensaci, la cucina può essere impegnativa da scegliere, ma considerando quanto dovrai tenerla un minimo di sbattimento conviene metterlo in conto per riuscire ad avere il meglio in relazione al proprio budget. :D
In bocca al lupo per la tua ricerca.

Simone.h ha scritto:Le variazioni di prezzo solitamente riguardano appunto la scelta delle cosidette "finiture"
Per rimanere su prezzi bassi abbiamo scelto finiture poco impegnative per tutti i preventivi, perciò riesco a fare un confronto sui prezzi tra le varie marche.
Il top in quarzo era compreso solo nel preventivo della Creo, che aveva in promozione il quarzo allo stesso prezzo del laminato e la lavatrice in omaggio.
La Creo mi sembra un po' più conveniente della Veneta; però la Veneta ha un vuoto sanitario maggiore, e questo potrebbe aiutare perché eviteremmo di dover spostare degli allacci. Indecisione totale.
Scavolini come qualità e come prezzi dove si colloca?