Re: Salotto 36mq consiglio disposizione mobili

La differenza tra un progetto d arredo e “mettere i mobili in qualche modo perché ci devono stare” inizia da un’analisi delle esigenze di chi ci abita.
Ti invito a fare qualche riflessione:
In quanti siete?
Ciascuno dei componenti della famiglia quanto ci sta in soggiorno e cosa fa principalmente?
Avete spesso ospiti? Se si vengono a mangiare o d abitudine vengono dopo cena?
Ti potrei fare tante altre domande...ma non mi dilungo e passo a qualche considerazione:
Tavolo sala e tavolo cucina... perché due tavoli?
Considera che hai si una cucina separata ma da una parete a vetro, visivamente è un open space, quindi non ha senso pensare come arredare il soggiorno senza sapere come fai la cucina.. l hai già deciso?

Nelle varianti che hai pensato vedo alla base sempre una netta separazione tra divano e tavolo, tipico di un vecchio stile di vita ormai passato (quando ero piccolo e andavamo a casa della nonna prima tutti nel salotto per l aperitivo, poi tuttii a tavola si cenava, poi tutti ci si spostava nel salotto per continuare la serata).
Ipotizzando l uso quotidiano della zona giorno da parte di una famiglia con abitudini normali, e qualche volta di ospiti, la tendenza di un arredamento razionale ed in linea con uno stile di vita contemporaneo privilegia la connessione tra divano e tavolo (se vengo a cena a casa tua, finito di mangiare tu ti alzi e ti sposti sul divano per guardare la tv mentre io resto a tavola perché ho voglia di un’altro pezzetto di torta sarebbe carino potessimo continuare a guardarci in faccia e chiacchierare), cosa impossibile se sul divano mi dai le spalle.
Se ho capito bene è una villa, considera anche che magari d estate si mangia fuori, magari c è anche una taverna?
Altra considerazione, olabarch ti ha detto “perché il divano sempre centro stanza?” E tu risp “perché se no non so dove metter la tv”... e se invece mettessimo il divano su una parete è la tv centro stanza? Ci sono bellissime soluzioni in tal senso anche flessibili nell orientamento.

No la cucina non l. Ho ancora progettata. Mi piace l'idea del divano lato stanza e avevo pensato eventualmente ad una libreria terra cielo a fianco dell'ingresso in cui alloggiare la televisione. Sì la casa ha un giardino sia sul retro che sul lato e pertanto sarà mia intenzione sfruttarlo per l'estate. Al momento in famiglia siamo in due ma la nostra intenzione è di doventare almeno quattro. Vorremmo una soluzione in casa che ci consenta di usare la sala quando vengono ospiti mentre la cucina sarebbe il luogo dove vivere quotidianamente.
Purtroppo al momento dell'acquisto ero convinto delle dimensioni (36mq non sono pochi) ma poi provando a ragionare come disporre i mobili ho incontrato delle difficoltà.

Non sono riuscito a trovare il file (ho solo il cartaceo). Vi riporto il bozzetto che ho fatto con alcune misure di sala e cucina spero possano bastare.

Immagine

Immagine

I possibili interventi di modifica possono essere fare la scala dritta anziché girata (anche se mi piaceva la creazione di una zona ingresso a fianco), allungare la sala e accorciare la cucina di 30 cm, spostare la porta a vetri piu a destra o più a sinistra per ricavare un antro in cui metter un tavolo
. Grazie dei consigli!