Acquisto prima cucina - Mi sono accorto di essere povero

#1
buongiorno a tutti,

sto ristrutturando un piccolo appartamento e sono nella fase sceltadellacucinaohmiodioaiutodevofareinfretta.

La fretta però è cattiva consigliera e mi rendo conto che per scegliere la soluzione migliore mi servono tempo e informazioni competenti. Ed eccomi qui :D :D . Sarò molto schematico, non per non dare importanza al vostro contributo, ma per aiutare nella lettura:

Budget
ero partito da un massimo di 7k, elettrodomestici inclusi. In breve tempo mi sono reso conto che con quella cifra ci vado solo all'ikea. Posso arrivare a 10k massimo, più di quello mi viene veramente difficile.

Stile
amo i materiali veri, odio i laminati palesemente finti. Perciò grande spazio a legno, metallo, pietre. O al limite laminati di legno che però abbiano un effetto molto naturale. Eviterei volentieri laminati pietrosi che al tatto non danno la minima sensazione del fresco della pietra (o del quarzo). Preferisco rinunciare a aperture strane, meccanismi nascosti, cestelli ecc piuttosto di avere dei bei materiali per ante e top.

Progetto
La cucina ha misure 383cm x 250cm. Il progetto prevede due colonne (frigo e forni) + un componente da 120 sulla parete da 250, mentre sulla parete da 383 (la principale) prevede il piano cottura, un piano di lavoro abbastanza ampio e il lavandino in ultima battuta (in quanto lo scarico è proprio lì).

Elettrodomestici
Non mi interessa (e non mi posso permettere) il top di gamma, mi bastano degli elettrodomestici dignitosi e che facciano il loro lavoro senza darmi problemi.

La domanda è: a chi posso rivolgermi per una cucina con le caratteristiche sopra citate? Attualmente mi sono rivolto a Lube (troppi laminati), Cappellini cucine (molto belle ma il costo è purtroppo proibitivo) e Stosa (in attesa di preventivo).

Grazie a tutti!

Nicolò

Re: Acquisto prima cucina - Mi sono accorto di essere povero

#2
purtroppo se vuoi materiali quali legno/acciaio/pietra/vetro c'è da spendere abbastanza.

io la penso come te e nella mia cucina ho cercato di usare solo materiali naturali (ovvio per le parti a vista...).

se vuoi il legno puoi pensare ad impiallacciature, mooolto più economiche di finiture totalmente in essenza o "cartellate" dato che di essenza pregiata ce n'è solo una lamina...io di sicuro eviterei come la peste ogni laminato "effetto qualcosa": se laminato deve essere allora che voglia sembrare un laminato, che è molto meglio.

per i top forse un granito è la soluzione più economica (mantenendo naturalezza e resistenza), altrimenti qualche marmo o quarzite (alcune sono abbastanza costose però, specie se hanno trattamenti "impermeabilizzanti").

a prescindere da chi vai, se vuoi materiali pregiati li devi pagare...e costano cari. i marchi sono i soliti nella fascia di lube/veneta/stosa...uno vale l'altro in quella fascia

Re: Acquisto prima cucina - Mi sono accorto di essere povero

#4
io con 7k ho preso una cucina di 4 mt lineari e senza colonne con la tua stessa logica: accessori semplici per prediligere materiali decenti e che fossero " veri".
Ho preso la Asia Factory di Arredo3, stile industrial ma non spinto, con basi rovere impiallacciato, piano in quarzite con lavello cristalite e cappa industriale, pensili mix laminato/metallo/vetro.
Gli elettrodomestici electrolux senza pretese (con induzione) che fornivano il piano in quarzite al costo del laminato, ma fatti i conti alla fine ho pagato il valore reale di eldom e piano.
La cucina comunque mi piace un sacco :D