La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dilemma: zona giorno al primo piano o al piano terra?

#1
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e mi trovo di fronte al seguente dilemma:

stiamo per costruire una villetta a schiera su tre piani:
-1 interrato: adibito a taverna, impianti, cantina, con solo bocche di lupo
0 piano terra: 7,5metri (nord e sud pareti finestrate, ingresso a nord, giardinetto di 50 metri a sud un po' occluso tra pareti varie) x 10metri (pareti est ovest non finestrate perchè adiacenti ai garages da una parte e altra villetta a schiera dall'altra). H 2,8 metri.
1 Primo piano sottotetto con travi a vista, pareti finestrate nord, sud e ovest, terrazzo di 60 metri quadrati sopra ai garage a ovest.

Io vorrei sfruttare il terrazzo e la luminosità del primo piano facendo qui la zona giorno, ma mia moglie non è d'accordo perchè sostiene che non è bello entrare e fare le scale per andare in zona giorno, inoltre sostiene che così la zona notte è sacrificata.

Avete qualche suggerimento per salvare il nostro matrimonio? :D :D :D

Grazie mille

Grazie mille
Alessandro

Re: Dilemma: zona giorno al primo piano o al piano terra?

#3
Ciao, leggendo la prima cosa a cui ho pensato è come illuminerà le varie camere?
Vista la vostra esigenza sentirei bene con un progettista, andrebbe bene anche quello del costruttore, perchè vanno rispettati i rapporti aria luce per ogni stanza e potrebbe essere necessario sostituzione infissi (esempio da finestra a portafinestra), poi una buona disposizione dei vari ambienti tenendo in considerazione la posizione delle scale, della porta d'ingresso e l'accesso al garage.
Insomma sicuramente un progettista va sentito, almeno da capire la fattibilità della cosa.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Dilemma: zona giorno al primo piano o al piano terra?

#6
BirBa23 ho chiesto all'ingegnere che coordinerà i lavori di presentarmi anche un progettino proposta della versione invertita così da considerare i vincoli ( chiesto più un mesetto fa e sollecitato 2 settimane fa) ma siamo abituati ai suoi tempi di risposta luuuunnghiiiiiii. Spero che cambierà registro quando iniziano i lavori

gina si c'è una camera, quella matrimoniale, che è a contatto con i garages, grazie della tua osservazione non ci avevo pensato ed in questo eventuale caso preseteremo attenzione a installare un qualche isolamento acustico specifico, se esiste :?


VecchioSetter penso che se faremo la soluzione di mia moglie non ci andrò neanche più a letto con lei, mi faccio la mia camera direttamente in taverna... io voglio la mia soluzioneee :evil: :twisted: :mrgreen:


Comunque insomma io cercavo un po' di supporto per la mia idea ma qui non c'è trippa per gatti... ma quindi sareste disposti a rinunciare alla luminosità del primo piano con due pareti finestrate e enorme terrazzo arioso, in cambio della zona giorno al piano terra con una sola parete finestrata e giardinetto occluso?

Re: Dilemma: zona giorno al primo piano o al piano terra?

#7
sono molto d accordo con te per quanto riguarda il terrazzo e la luminosità, che per me è importantissima !
oltretutto il terrazzo grande nella zona notte per esperienza so che non viene mai sfruttato, se non all'inizio, perchè portare da un piano all'altro stoviglie ecc è scomodo, mentre invece se è una continuazione della zona giorno viene sfruttato tantissimo, tutti i giorni

di contro l'aspetto rumorosità nella zona notte è importantissima, perchè si rischia veramente di venire ai ferri corti coi vicini per questo (mi immagino il vicino invasato coi motori alla domenica mattina, o a chi torna a casa a mattino inoltrato)

non mi sembra così terribile tutto sommato dover invertire il piano notte con quello giorno (alla fine è un po' come nelle villette con al taverna fuori terra di sotto e la zona giorno di sopra)
bisogna lavorarci su molto molto bene
edit: oltretutto la zona dedicata alla cucina nella versione originale è molto sacrificata...
io vedrei di lavorare in modo da rendere più regolare la camera da letto in basso a sx lasciando lo spazio per una bella cabina armadio

edit: camere da letto ve ne servono per forza 3?
lo studio: l'hai spostato a dx, ma se lo lasciassi a sx avresti le due camerette non a contatto con i box

una cosa del genere, con la camera matrimoniale più grande con una enorme cabina armadio per tentare la moglie e il bagno principale purtroppo cieco ma molto grande.
la zona giorno sopra sarebbe molto grande, potreste ricavare anche una zona lavanderia/stireria

Immagine

Re: Dilemma: zona giorno al primo piano o al piano terra?

#8
Il tuo sembrerebbe un grande spunto, ti ringrazio, l'unico problema che ci vedo è che siamo molto fissati con il bagno finestrato. In tal caso a tuo parere potrebbe esistere una soluzione del genere in cui si fora la soletta e si sfrutta uno spazio al piano di sopra per aprire una finestrella che da sulla terrazza, finestrella che sarebbe apribile con telecomando. Provo ad allegare uno schizzo sperando di farmi capire. Al piano di sopra si sfrutterebbe il blocco che ne risulterebbe come piano d'appoggio :oops: :oops: :oops:


https://ibb.co/XWf5vWK

Re: Dilemma: zona giorno al primo piano o al piano terra?

#9
diciamo che Gina è stata molto....diplomatica!
A me son venuti i capelli dritti guardando quelle piante! Credo che.....insomma.....Ecco.. il termine corretto sia terrificanti!
Una cucina imbucata con un tavolo in mezzo, finestra e porta finestra che affacciano su un muro a 5 metri, un divano dove mettere le persone in castigo, faccia contro il muro; una camera che affaccia su una terrazza ma senza la possibilità di uscita, una matrimoniale con ben due porte finestre ma con una cabina armadio di neanche 3 metri per due persone!
Un balcone con uscita dalla camera solo per persone fino a 40 chili tanto è stretto il passaggio.
Credo che "studiata" peggio di così proprio non si riesca!
Però si vede che si sono impegnati!!!!!
Alla zona giorno al primo piano si ricorre in casi particolari e il tuo non è certo uno dei classici: è, più che altro, una valvola di sfogo a causa dei pianti che ti sei fatto guardando la distribuzione che ti hanno proposto.

Ti suggerisco di lasciar perdere il progettista dell'impresa e di rivolgerti al "TUO" progettista, che pagherai tu e sarà motivato a tirar fuori una soluzione confacente alle TUE necessità.

Re: Dilemma: zona giorno al primo piano o al piano terra?

#10
al posto tuo io mi farei dire dove sono le travi portanti e quali finestre puoi e non puoi toccare (e quali in più eventualmente aprire).
la pianta è regolare, la metratura tanta ma, a mio modesto parere, organizzata abbastanza male.

per la disposizione, di norma la zona giorno è al piano terra e le camere sopra; è una questione di praticità.
poi va da sè che, di solito lo spazio che tu hai al primo piano di solito è a terra.

Re: Dilemma: zona giorno al primo piano o al piano terra?

#11
Olabarch leggendo il tuo messaggio non sapevo se ridere o piangere , però in effetti è la casa della vita quindi deve essere perfetta per le nostre esigenze, quando ho visto il piano terra mi sono spaventato, mi sembrava una grotta lunga, stretta e poco luminosa, per questo motivo ho ipotizzato di spostare tutto al primo piano per la luce e la via di fuga sul terrazzo. Se entro 2 settimane non avrò risposte soddisfacenti seguiremo il tuo consiglio di affidarci ad un progettista più dedito

dave4mame la cosa buona è che la casa è sulla carta e ancora da progettare quindi non ci sono limiti su dove posizionare finestre e quant'altro, totale libertà. Hai ragione che la praticità di avere la zona giorno al piano 0 è top, infatti sono ancora indeciso se sacrificare praticità pur di avere grandi pareti finestrate a sud e ovest, terrazza godibile e tetto con travi a vista

Re: Dilemma: zona giorno al primo piano o al piano terra?

#12
Guarda capisco benissimo il desiderio d'avere una zona giorno ben illuminata dalla luce del sole e la possibilità di poter utilizzare il terrazzo, mettendolo a servizio dell zona giorno.

La tua idea è attuabile??? Certo che si, ancor più nel tuo caso, visto che non è stato realizzato nulla, quindi non ci sono infissi da sostituire, si possono allargare le aperture o ridurle a secondo del caso. Certo è che serve un buon progetto e vanno considerate tanteeee cose.
Quello che ha evidenziato gina sulla vicinanza delle camere ai garage, l'ho pensato anch'io, inoltre da tenere in considerazione che i vicini potrebbero usare il proprio garage anche per altri scopi, tipo piccolo laboratorio per il fai da te e pensa ai possibili rumori del vicino che decide di dedicarsi ai suoi lavoretti il sabato mattima oppure la sera dopo cena. Oppure ancora, uno di questi dovesse decidere di mettere la lavatrice in garage. Ecco terrei conto di tutte queste possibili dinamiche nel decidere, dato che si tratta della casa per la vita :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Dilemma: zona giorno al primo piano o al piano terra?

#13
Certo che questa cosa per es. della lavatrice accanto al muro può anche essere vera nel caso della parete di confine con l’altra casa, se c'è un bagno proprio lì…
Mi domando però per esempio cosa c’è oltre la porta di ingresso, se viene una camera da notte lì, se c’è un marciapiede, se c’è un piccolo giardino condominiale, oppure un parcheggio pubblico a pochi mt dal muro…
Una cosa forse fattibile potrebbe essere quella di fare zona giorno e la camera matrimoniale sopra e le camerette sotto, però questo per es. può avere senso solo in caso ci siano eventualmente dei figli già grandi, altrimenti proprio è follia

Re: Dilemma: zona giorno al primo piano o al piano terra?

#14
BirBa23 quella dei garage mi era proprio sfuggita, devo capire con l'ingegnere quali potrebbero essere le soluzioni di isolamento possibili. C'è da dire che entro 15 anni le auto saranno ormai tutte ibride o elettriche per cui auspico che non esisterà più il vicino che si mette a sgasare con il pandino per inserire l'auto nella sua rimessa :lol: Per quanto riguarda il laboratorio il rischio non dovrebbe esserci perchè tutte le 3 ville a schiera hanno taverna grande e ho già visto nel progetto che il vicino si fa una stanza interrata ad uso laboratorio. I garages danno sulla strada e le tre villette sono a schiera appaiate verso l'interno, la mia è la prima e l'unica con accesso all'autorimessa (ed unica con terrazzo e primo piano con parete più lunga finestrata :mrgreen: )


gina oltre la porta di ingresso c'è il vialetto pedonale di 1,5 metri ed oltre c'è il giardino del vicino (no accesso auto), che ovviamente potrà organizzare festoni nel suo giardino tutti i giorni ma a quel punto disturberebbe una cameretta anche se fosse ubicata al primo piano, la lavatrice inoltre non la mettono in garage perchè le loro villette sono seguenti la mia quindi non adiacenti ai garage fortunatamente. Ho un figlio di 3 anni e uno in arrivo quindi per ora dobbiamo dormire tutti vicini in caso di bisogno, però potrei tenerlo in considerazione per pensare ad una predisposizione per un domani, tengo presente questa possibilità



Preciso che le altre due villette saranno di proprietà una di mia sorella e l'altra dei miei genitori