Sconto al posto dellla detrazione fiscale

Secondo le ultime voci di corridoio, grazie ad una norma contenuta nel ddl crescita, i clienti che acquistano gli infissi, possono chiedere direttamente al proprio serramentista lo sconto del 50% immediato invece della detrazione in 10 anni.
Il fornitore delle finestre potrà utilizzare lo sconto come credito di imposta oppure potrà a sua volta girare lo sconto ai propri fornitori di beni e servizi.
Fermo restando che per il privato lo sconto immediato è eccezionale ma secondo voi, per noi Serramentisti e fornitori è un'occasione oppure un aggravio?
Richiedi gratuitamente l'invio dell'esclusiva guida:
Come scegliere consapevolmente la tua nuova porta blindata:

https://www.portablindata.it/infobox-porta-blindata

Re: Sconto al posto dellla detrazione fiscale

Per le informazioni che ho io al momento mancano le direttive applicative dell'AdE.
Inoltre per ora pare che il fornitore abbia la detrazione in 5 anni invece che 10, ma non possa cederla a nessuno.

Questo è fino a dove ho seguito io, se ci sono stati ulteriori aggiornamenti temo di essermeli persi :oops:

Dal punto di vista del consumatore sono assolutamente d'accordo con te, dal punto di vista di un serramentista invece è una soluzione insostenibile per la quasi totalità delle aziende. Solo chi ha le spalle esageratamente coperte può permettersi di sfruttare questa possibilità.
Tu dici che chi non farà lo sconto perderà dei lavori: forse è vero, ma meglio perdere alcuni lavori che farli e perderci dei soldi (perché di questo si parla, lavorare costantemente in perdita per 5 anni!).
Poi per la percentuale di sconto non ho la più pallida idea di quanto possa diventare... magari trovi chi fa il 48% oppure trovi che al contrario fanno tutti il 30%. Ad oggi, per le voci che ho sentito io, direi che è difficile da pronosticare.

Ricordo che leggendo il decreto il testo è abbastanza chiaro il consumatore sceglie se avere lo sconto immediato o la detrazione a 10 anni ,fino a ieri il consumatore doveva aspettare 10 anni da domani li aspetterà l azienda. Poi se le aziende faranno due preventivi a seconda della scelta sconto o detrazione scusami ma non mi sembra corretto

Non mi pare di aver scritto che le aziende faranno due preventivi :?

A scegliere non è il consumatore, devono essere d'accordo entrambe le parti. Il fatto sta proprio qua, come ti dicevo sopra solo aziende con disponibilità enormi di capitali possono permettersi di sfruttare questo nuovo DL.
Il discorso è che per 5 anni le aziende lavorano IN PERDITA, quante ditte conosci che possono permettersi una cosa del genere? Non è proprio la stessa cosa di quando un privato va in detrazione per 10 anni, lui le entrate le ha lo stesso.
Per un'azienda vorrebbe dire vivere di prestiti per 5 anni (a quali interessi? il 5% che ipotizzavi tu probabilmente non basterebbe neanche a coprire questi interessi...) e comunque se la compensazione fosse solo su base IRPEF (non era chiaro all'inizio, non so se ora hanno fatto luce su questo punto) non è neanche detto che si riesca ad andare in pareggio, si arriverebbe ad avere aziende che accumulano crediti che poi non riescono a sfruttare.
Torno a dire che per come è impostata ora resta un'opportunità per pochi, molto pochi...

Posso capire le difficoltà bisogna tener conto però che molte più famiglie potrebbero fare la sostituzione degli infissi grazie allo sconto immediato ,magari hai ragione tu io ho in mano 4 preventivi a settembre scelgo l azienda sono curioso anche io di vedere chi fa lo sconto e chi no

Certo che molte più famiglie potrebbero sostituire i serramenti, ma nessuno ti regala nulla al giorno d'oggi e per un'azienda non è (al momento) per nulla conveniente applicare questa soluzione. E le ditte fanno i propri interessi giustamente, non sono onlus che dispensano opere di bene a proprie spese...

Ti dico che per renderlo attuabile e veramente utile basterebbero 2-3 piccole modifiche. Sono molto curioso anch'io di vedere chi e in che modo riuscirà ad applicare questo provvedimento, ma se rimane con questi parametri probabilmente sarà applicabile solo da grosse imprese di costruzione. Tienici aggiornati quando andrai in cerca di preventivi.

L'unica novità è che l'Agenzia delle Entrate, con risposta n.309 ha detto che la cessione SI PUO' già fare, mentre tutte le associazioni di categoria han detto che non si può fare.

Io sono molto arrabbiato perchè sta cosa gira da DUE anni e nessuno se ne era preoccupato, poi, quando uno scrivano sostituisce la parola 'cessione' con la parola 'sconto', si aprono le cateratte del cielo.

E' una misura inapplicabile, cosi come la scrissero nella finanziaria 2018 e come è stata 'chiarita' nel decreto crescita; semplicemente inapplicabile per incapienza del sistema produttivo a farsi carico di un onere dello stato.

Concordo con salvo. Unico appunto è che la risposta 309 non nomina neanche l'articolo 10 (quindi non serve neanche aspettare i chiarimenti applicativi dell'AdE e si va in compensazione in 10 anni al posto di 5), ma in sostanza cambia poco.

Ad oggi resta applicabile solo sulla carta, nessuna azienda può permettersi di applicarla nel mercato reale.